Genoa-Roma, la moviola. Giua-Gariglio, disastro: su Dybala era penalty, su Pellegrini era fallo

16/09/2024 08:06

Ieri all'ora di pranzo la Roma è scesa in campo contro il Genoa e ha visto i tre punti svanire al fischio finale, sul gol di De Winter. Decisivi, però, due episodi: uno su Dybala, contatto in area, e un altro su Pellegrini nel finale. I quotidiani di oggi hanno dedicato spazio alla moviola proprio per analizzare quel momento della gara.


Il Tempo - Voto 4,5
"Continua a far discutere il contatto tra De Winter e Dybala nel primo quarto d'ora di partita tra Genoa e Roma  (...) il centrale difensivo cerca l'anticipo ma tocca lo scarpino della "Joya", in evidente anticipo, che cade a terra, tra le proteste dei capitolini. Immediatamente Giua indica il calcio d'angolo per la Roma (...) Dalla coppia Gariglio-Di Paolo non arriva nessuna correzione (...)"


Il Romanista - Voto 4,5
"(...) Al direttore di gara la partita sfugge subito di controllo, non tanto nella gestione del gioco, quanto negli episodi importanti: al 13' con un colpo di tacco Dovbyk al limite dell'area libera Dybala, toccato in area a pochi metri dalla porta da De Winter, anticipato dalla Joya e che solo dopo colpisce la palla. Giua avrebbe dovuto vedere, ma probabilmente è ingannato dalla dinamica. Il Var non interviene nello stupore di tutti (...) Ma non è finita perché la Roma recrimina molto anche per l'azione che porta al gol di De Winter: Pellegrini è vittima di un intervento duro palla, pestone e gamba di Sabelli (fallo in molti campi in tutte le categorie) e si tocca il ginocchio. Cosa fa Giua? Tutto regolare, però dopo pochi secondi interrompe il gioco (in assenza di colpi alla testa, ma ritenendo l'infortunio grave). (...)"


Corriere dello Sport - Voto 4
"Una sciagura. (...) Clamoroso il doppio errore in area del Genoa: servito di tacco da Dovbyk, Dybala (che parte in gioco) viene colpito sul tallone sinistro dal sinistro di De Winter. Attenzione: l'esatta consecutio è prima il piede dell'argentino, poi il pallone, che schizza via e questo trae in inganno l'incauto Giua, che fa proseguire. A Lissone (problemi anche con Salerno ieri, che succede?) Gariglio invece di intervenire supporta: con quali presupposti? (...) Giua diventa puntiglioso con De Rossi già ammonito: forse perché la verità è che l'entrata di Sabelli su Pellegrini "è fallo, è fallo", come urla il tecnico giallorosso. Fallo che ovviamente Giua non ha fischiato, da lì arriva poi l'1-1 dopo la sospensione (...)"