Il Milan di Leonardo

16/10/2009 17:39

A testimoniare un avvio di stagione da incubo per il Milan sono i soli 4 gol realizzati (a fronte dei 7 incassati). E se il nodo portieri sembrerebbe essere stato temporaneamente risolto grazie alle ottime performance di Storari, che gli sono valse tra l'altro anche il rinnovo di contratto, resta un rebus la sterilità offensiva del parco attaccanti a disposizione di Leonardo.

E domenica contro la Roma, proprio per quanto concerne l'attacco, il tecnico brasiliano sarà costretto a delle scelte pressoché obbligate. Con Borriello quasi certamente out per infortunio, Huntelaar reduce dagli impegni con la propria Nazionale e ancora un oggetto misterioso nel campionato italiano e Pippo Inzaghi molto probabilmente risparmiato in vista della supersfida di contro il Real Madrid, a guidare l'attacco del Milan contro la Roma sarà quasi sicuramente il tandem offensivo formato da Pato e Ronaldinho. Quest'ultimo dovrebbe poi essere protagonista in corso d'opera di una staffetta con l'ex Real Huntelaar.

Due punte, dicevamo, per un modulo tattico che dovrebbe ricalcare il canonico 4-4-2. Tra i pali il confermatissimo Storari, romano e romanista, per il quale la gara avrà certamente un sapore del tutto particolare. Al centro della difesa il rientrante Thiago Silva dovrebbe affiancare l'inamovibile Nesta, con Oddo e Zambrotta (favorito nel ballottaggio con Jankulovski) a presidiare le corsie laterali, rispettivamente, di destra e di sinistra.

Con l'impiego dal primo minuto di Oddo in veste di , Abate sarà avanzato sulla linea dei centrocampisti, con l'olandese Seedorf dirottato sulla fascia opposta, la sinistra. In cabina di regia la coppia Pirlo-Ambrosini, con Gattuso presumibilmente a rifiatare in panchina dopo i 90' disputati a Parma con la Nazionale contro Cipro.

Formazione pressoché fatta per Leonardo, quindi. Sicuri indisponibili gli infortunati Abbiati, Bonera, Di Gennaro, Borriello ed Onyewu, quest'ultimo infortunatosi con la nazionale statunitense e costretto ai box per ben quattro mesi.

Questi i possibili undici interpreti del 4-4-2 disegnato da Leonardo: Storari; Oddo, Thiago Silva, Nesta, Zambrotta; Abate, Ambrosini, Pirlo, Seedorf; Pato, Ronaldinho. A disp.: Dida, Jankulovski, Kaladze, Gattuso, Flamini, Huntelaar, Inzaghi. All.: Leonardo



Tommaso Veneri