Il Palermo di Delio Rossi

12/02/2010 17:31

L'ALLENATORE – Una storia ricca di incroci e di derby quella tra il tecnico riminese e la Roma. L’allenatore del Palermo, in carriera, ha affrontato quindici volte i giallorossi da avversario, con un bilancio di otto successi romanisti, tre pareggi e quattro vittorie delle squadre allenate da Delio Rossi. Salernitana, Lecce, Atalanta e, soprattutto, Lazio, le panchine sulle quali il tecnico romagnolo si è seduto da avversario della Roma. Un allenatore, quindi, che conosce molto bene la realtà capitolina, avendo allenato per quattro stagioni i cugini biancocelesti (con un mini-bilancio delle stracittadine che recita: tre vittorie Roma, due pareggi e tre successi Lazio); un motivo in più questo per temere e non sottovalutare il Palermo targato Rossi. Nei giorni scorsi lo stesso Rossi ha però dichiarato al ‘Corriere dello Sport’ che “la partita con la Roma non sarà più un derby per me, la vivrò diversamente ora”. Difficile credergli.

L’INFERMERIA – Recuperato in extremis il centrocampista italo-australiano Mark Bresciano, il cui nome compare nella lista dei 22 rosanero convocati in vista dell’anticipo pomeridiano di domani contro la Roma (al pari di Brichetto, Benussi, Sirigu, Goian, Bovo, Cassani, Kjaer, Morganella, Calderoni, Balzaretti, Celustka, Pastore, Migliaccio, Liverani, Bertolo, Bresciano, Simplicio, Blasi, Cavani, Miccoli, Budan, Hernandez). Non convocati, invece, Adamo, Carrozzieri, Davì, Mchedlidze, Nocerino (squalificato) e Tedesco (ko per una botta al ginocchio subita in allenamento).

LA FORMAZIONE – Non ci dovrebbero essere sostanziali dubbi di formazione per Delio Rossi. L’unico dubbio della vigilia per il tecnico romagnolo riguarda il ruolo di mezzala sinistra: Bresciano o Simplicio? L’italo-australiano, come detto, ha recuperato, ma il brasiliano, promesso sposo alla Roma (?), sembrerebbe essere in vantaggio per una maglia da titolare contro quelli che potrebbero essere i suoi futuri compagni di squadra. Detto questo, veniamo agli undici in campo. Modulo 4-3-1-2. Tra i pali il giovane e promettente Sirigu. Difesa a quattro con la coppia centrale Kjaer-Bovo (un ex, al rientro dopo aver scontato un turno di ), con Cassani a destra e Balzaretti a sinistra. Centrocampo a tre con Migliaccio, Liverani e Simplicio (in ballottaggio come detto con Bresciano). Pastore tra linee nel ruolo di trequartista alle spalle della micidiale coppia offensiva Miccoli-Cavani. Una squadra, il Palermo, molto temibile dal centrocampo in poi, che scricchiola leggermente in fase difensiva. In mediana il fulcro del gioco è l’ex laziale Liverani, la mina vagante il talentuoso argentino Pastore. Un occhio di riguardo va poi al tandem offensivo Cavani-Miccoli, molto temibile soprattutto in velocità.

Questa, quindi, la probabile formazione del Palermo che mister Delio Rossi opporrà alla Roma: Sirigu; Cassani, Kjaer, Bovo, Balzaretti; Migliaccio, Liverani, Simplicio; Pastore; Miccoli, Cavani. A disp.: Benussi, Goian, Calderoni, Bresciano, Blasi, Budan, Hernandez). All.: Rossi.

Tommaso Veneri