Il Lecce di De Canio

27/10/2010 15:53

DE CANIO - Luigi De Canio è arrivato sulla panchina dei giallorossi nel marzo del 2009, subentrando all’esonerato Mario Beretta, non riuscendo però a portare alla salvezza il Lecce. Nell’anno seguente, nella serie cadetta, è riuscito a vincere il campionato riportando i salentini in serie A, dove, fin’ora, ha collezionato 11 punti frutto di 3 vittorie (con , Catania e Brescia), tutte ottenute tra le mura amiche, e 2 pareggi (Cesena e Palermo). Fuori dalla Puglia il bottino è misero con un solo punto strappato al Barbera di Palermo e con 9 reti al passivo e solo 2 all’attivo.

INCONTRI E SCONTRI - Con Ranieri, De Canio si è incontrato una sola volta due anni stagioni fa, riuscendo a pareggiare all’Olimpico di Torino – quando il tecnico di San Saba era alla – con un gol al 93’ di Castillo che fece scoppiare la contestazione del pubblico bianconero verso l’attuale allenatore della Roma. Con la Roma invece è riuscito a batterla 2 volte, entrambe all’Olimpico, quando era allenatore del Siena. Nel 2005 inguaiò i giallorossi e soprattutto , espulso per una manata a Colonnese e squalificato per ben 5 giornate, vincendo 2-0 e facendo scivolare la Roma a soli 6 punti dalla zona rossa della classifica. Nella stagione seguente bissò il successo con un 3-2 nella sesta giornata ottenuto al novantesimo, sempre Colonnese protagonista, e facendo scattare la contestazione dei tifosi giallorossi verso la squadra e verso il nuovo tecnico Luciano Spalletti.

FORMAZIONE - Il Lecce in questo inizio di stagione si è schierato sempre con un 4-3-2-1, il cosiddetto albero di Natale. La formazione dovrebbe vedere Rosati tra i pali, Vives, Gustavo, Giuliatto e Mesbah i a comporre la linea arretrata. Munari, Giacomazzi e Piatti il terzetto davanti la difesa, con Olivera e Di Michele a supporto dell’unica punta Corvia.

EX - Nella sfida dell’Olimpico ci sono molti ‘ex’ da entrambe le parti. Per la Roma ci sono Mirko Vucinic, in maglia giallorossa dal 2000 al 2006 e Marco Cassetti, per tre stagioni in salento (2003-2006). Daniele Corvia è uno degli ex della sfida. Il centravanti romano è cresciuto nelle giovanili della Roma con cui ha vinto lo scudetto 'Primavera' nel 2005 ed esordito in serie A nel 2004. Anche Diamoutene ha vestito la maglia giallorossa nel 2009 e Andrea Bertolacci e Simone Sini prodotti del vivaio romanista in prestito a Lecce.

 

Filippo Limoncelli