27/10/2010 15:53
DE CANIO - Luigi De Canio è arrivato sulla panchina dei giallorossi nel marzo del 2009, subentrando allesonerato Mario Beretta, non riuscendo però a portare alla salvezza il Lecce. Nellanno seguente, nella serie cadetta, è riuscito a vincere il campionato riportando i salentini in serie A, dove, finora, ha collezionato 11 punti frutto di 3 vittorie (con Fiorentina, Catania e Brescia), tutte ottenute tra le mura amiche, e 2 pareggi (Cesena e Palermo). Fuori dalla Puglia il bottino è misero con un solo punto strappato al Barbera di Palermo e con 9 reti al passivo e solo 2 allattivo.
INCONTRI E SCONTRI - Con Ranieri, De Canio si è incontrato una sola volta due anni stagioni fa, riuscendo a pareggiare allOlimpico di Torino quando il tecnico di San Saba era alla Juve con un gol al 93 di Castillo che fece scoppiare la contestazione del pubblico bianconero verso lattuale allenatore della Roma. Con la Roma invece è riuscito a batterla 2 volte, entrambe allOlimpico, quando era allenatore del Siena. Nel 2005 inguaiò i giallorossi e soprattutto Francesco Totti, espulso per una manata a Colonnese e squalificato per ben 5 giornate, vincendo 2-0 e facendo scivolare la Roma a soli 6 punti dalla zona rossa della classifica. Nella stagione seguente bissò il successo con un 3-2 nella sesta giornata ottenuto al novantesimo, sempre Colonnese protagonista, e facendo scattare la contestazione dei tifosi giallorossi verso la squadra e verso il nuovo tecnico Luciano Spalletti.
FORMAZIONE - Il Lecce in questo inizio di stagione si è schierato sempre con un 4-3-2-1, il cosiddetto albero di Natale. La formazione dovrebbe vedere Rosati tra i pali, Vives, Gustavo, Giuliatto e Mesbah i a comporre la linea arretrata. Munari, Giacomazzi e Piatti il terzetto davanti la difesa, con Olivera e Di Michele a supporto dellunica punta Corvia.
EX - Nella sfida dellOlimpico ci sono molti ex da entrambe le parti. Per la Roma ci sono Mirko Vucinic, in maglia giallorossa dal 2000 al 2006 e Marco Cassetti, per tre stagioni in salento (2003-2006). Daniele Corvia è uno degli ex della sfida. Il centravanti romano è cresciuto nelle giovanili della Roma con cui ha vinto lo scudetto 'Primavera' nel 2005 ed esordito in serie A nel 2004. Anche Diamoutene ha vestito la maglia giallorossa nel 2009 e Andrea Bertolacci e Simone Sini prodotti del vivaio romanista in prestito a Lecce.
Filippo Limoncelli