La Fiorentina di Mihajlovic

17/03/2011 16:39

ANDAMENTO - La occupa l'ottava posizione in classifica con 40 punti, frutto di 10 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte. Curiosamente, con 29 reti al passivo, la retroguardia viola è la quarta meno battuta del campionato, peggiore solo di quella del (26), della Lazio (25) e del Milan (21). La squadra di Mihajlovic è in serie positiva da sette turni e l'ultimo passo falso risale alla sconfitta contro la Lazio maturata il 29 gennaio allo stadio Olimpico. Da quel momento i viola hanno raccolto quindici punti su ventuno disponibili iniziando così a risalire la classifica e allontanando gli spettri della Serie B apparsi nella prima parte di stagione. 

ALLENATORE - Sulla panchina del club toscano siede Sinisa Mihajlovic. Il tecnico serbo, dopo una lunga carriera da calciatore, ha iniziato ad imparare il nuovo mestiere facendo il vice di Robero Mancini all'Inter. Nel novembre 2008 ha ricevuto il primo incarico 'esclusivo' : è stato chiamato dal per sostituire Arrigoni. L'esordio è avvenuto proprio contro la Roma nell'1-1 del Dall'Ara deciso in pieno recupero da un'autorete di Cicinho. La stagione passata ha guidato il Catania ad una salvezza tranquilla e a giugno, dopo essersi dimesso, si è trasferito alla

FORMAZIONE - Lo schieramento adottato ormai da Mihajlovic con una certa costanza è il 4-3-2-1. La porta è difesa da Boruc, sostituto dell'infortunato Frey. In difesa De Silvestri e Comotto si alternano sulla corsia di destra mentre Gamberini e Natali costituiscono la consolidata coppia di centrali; Pasqual agisce come terzino sinistro. La linea mediana è composta in genere da Montolivo, Donadel e Behrami, impiegato in una posizione atipica vista la sua naturale predisposizione a ricoprire il ruolo di esterno basso/alto. Tra centrocampo e attacco si alternano Lijac, Santana e Marchionni a supporto del duo Gilardino-Mutu. Nel momento in cui la squadra è in avanti accade spesso che Behrami e il trequartista di turno (più facile con Santana e Marchionni) si allarghino sviluppando il gioco sulle corsie laterali e dando vita ad un classico 4-4-2 in grado di 'accompagnare' meglio l'azione offensiva.

Mutu è tornato nuovamente in prima squadra dopo i dissidi avuti con la società ad inizio 2011. Mihajlovic conta molto sul giocatore e con ogni probabilità sarà proprio lui a guidare il reparto offensivo dei viola anche nel match di domenica contro la Roma. E' invece in dubbio la presenza del difensore danese Kroldrup alle prese con un sublussazione della rotula. Sicuri assenti il Sebastien Frey e il fantasista Stevan Jovetic, entrambi nella fase di recupero dopo l'operazione ai legamenti del ginocchio .

EX - Nella rosa della ci sono alcuni ex giallorossi a partire dal tecnico Sinisa Mihajlovic che da calciatore ha vestito la maglia della Roma per due stagioni (dal 92' al 94'). Nella lista figura anche Gianluca Comotto, acquistato dalla squadra capitolina nel 2005, non ne ha mai vestito la maglia rientrando sempre nel giro dei prestiti e comproprietà. Gaetano D'Agostino faceva parte della Roma 'capelliana' campione d'Italia; nella stagione 2000/2001 ha infatti collezionato quattro presenze: una in campionato, una in Coppa Italia e due in Coppa Uefa. L'ultimo in ordine di tempo ad aver lasciato la capitale è stato Alessio Cerci. L'esterno, eterna promessa del settore giovanile giallorosso, si è trasferito in estate a Firenze dopo diciannove partite e tre gol (tutti in Europa League) nella gestione del primo Ranieri.

 

Jacopo Palizzi