Il Torino di Ventura

08/11/2014 20:40

LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Domenica sera, nel posticipo che chiuderà l'undicesima giornata, la Roma tornerà all'Olimpico per affrontare il Torino. I padroni di casa, dopo la sconfitta nell'ultimo turno a , vogliono continuare a vincere tra le mura amiche. La gara contro il Cesena del 29 ottobre, infatti, è stata l'ultima vittoria dei giallorossi tra campionato e coppa. Se la squadra di avrà sulle gambe la trasferta di mercoledì a Monaco, i granata anche dovranno fare i conti con un giorno in meno per smaltire le fatiche europee - l'impegno in Finlandia contro l'Hjk Helsinki terminato 2-1 per gli scandinavi.

SEMPRE MEGLIO - Il Torino di Ventura in questa stagione si è ritrovato a giocare su tre fronti. Oltre al campionato e la Coppa Italia, è arrivato in Europa League grazie all'esclusione del Parma. Nonostante siano andati via i due protagonisti della passata stagione, Cerci e Immobile, la filosofia e l'efficacia espressa dalla squadra di Ventura rimane sempre la stessa. Sorprendente come, nonostante  i 32,5 milioni incassati con le cessioni eccellenti, il presidente Cairo ne abbia reinvestiti la bellezza di 27,7 pur senza comprare grandi nomi. Dopo 10 giornate, i granata hanno racimolato un bottino di 12 punti, addirittura uno in più rispetto alla passata stagione. Questo andamento, inoltre, viene confermato in Europa League dove i piemontesi, secondi in classifica, hanno perso la testa del gruppo B solo nell'ultima giornata.

COME GIOCA - Gran merito di questo buon inizio di stagione lo si deve, senza dubbio, a Ventura. Il tecnico genovese ha saputo rigenerare Quagliarella che è diventato il punto fermo del suo attacco. Quello che dovrebbe essere il suo partner offensivo, l'ex e Parma Amauri, ancora non ha convinto a tal punto da essere considerato un titolare inamovibile. Più certezze, invece, a centrocampo con Darmian e il sorprendente Bruno Peres sulle fasce, e con El Kaddouri e Vives al centro. Dopo 6 mesi lontano dai campi, è tornato titolare il pupillo dell'allenatore, Farnerud che, a seconda dell'assetto tattico che vuole adottare Ventura volta per volta, si contende il posto con Benassi, Gazzi e Nocerino. La difesa è composta dai soliti Glik e Moretti più uno tra Maksimovic o Bovo. Tra i pali, dopo la lunga per calcioscommesse, Gillet si è ripreso la maglia da titolare a discapito di Padelli

CORSI E RICORSI STORICI - Seppur a campi inversi, anche nello scorso campionato Roma e Torino si affrontarono all'undicesima giornata. In quel caso fu una partita amara per i tifosi giallorossi visto che, pareggiando 1-1, si arrestò a 10 il record delle vittorie ad inizio campionato. Complice del mancato successo della squadra di , fu la direzione di gara di Banti. Il caso ha voluto che sarà ancora lui ad arbitrare la gara di domenica, sperando che, questa volta, Pallotta e tutti gli altri presenti allo Stadio Olimpico non debbano assistere allo stesso 'spettacolo' del 3 novembre 2013.