Il Torino di Ventura

12/04/2015 02:00

LAROMA24.IT - Prosegue il cammino in campionato della Roma ormai orientato verso la difesa del secondo posto. Dopo i 2 successi consecutivi con Cesena e , la Roma farà visita al Torino. Un'altra tappa fondamentale per il rush finale per un posto in contro un avversario che, calendario alla mano, appare tra i più complicati del finale di stagione.

AMBIZIONI RITROVATE - Se un girone fa i granata sembravano in difficoltà, ora hanno rilanciato le proprie ambizioni. Anche per merito delle continue frenate del gruppo di testa ( escluse), il Toro è tornato in orbita Europa League. Solo 5 punti dividono i granata dal sesto posto occupato dal , posizione utile per la qualificazione alla seconda competizione continentale visto che e Lazio si contenderanno la Coppa Italia.

EUROPA - Oltre a recuperare terreno in campionato, il Toro ha avuto anche l'Europa League e, tutto sommato, un cammino positivo visti i continui sfavori del pronostico. L'impresa del San Mames, con il Toro capace di battere per 3-2 l'Athletic Bilbao dopo il 2-2 dell'andata, resta un fiore all'occhiello della stagione dei granata. Agli ottavi è poi arrivata l'eliminazione da parte dello Zenit. Altro avversario più quotato e altra impresa sfiorata, visto che nella gara di ritorno per poco non è arrivato il gol del 2-0 che avrebbe deciso ai supplementari la doppia sfida con i russi.

ANDAMENTO - Numeri che tutto sommato non sono molto diversi al cammino dello scorso anno, quando a trascinare i granata c'erano gli assist di Cerci e i gol di Immobile. Solo 2 ko nello scorso mese (2-3 a Udine e lo 0-2 interno con la Lazio) hanno intaccato una serie positiva che resisteva dal derby perso con la . Andamento praticamente speculare tra gare in casa e quelle in trasferta (21 punti conquistati all'Olimpico, altrettanti fuori), pur se tra le mura amiche dell'Olimpico di Torino il ruolino di marcia non è stato perfetto: solo 5 vittorie in 14 partite, a fronte di 3 ko e ben 6 pareggi.

FORMAZIONE - Per la sfida con la Roma Ventura avrà a disposizione una rosa quasi al completo, con le uniche defezioni dello squalificato Basha e dell'infortunato Gaston Silva. Tante le soluzioni a disposizione del tecnico granata, che ha sempre proposto un calcio offensivo e focalizzato sulla velocità degli esterni offensivi. Contro la Roma Ventura dovrebbe riproporre il consueto 3-5-2 di questa stagione. Padelli in porta, tra i tre di difesa dovrebbe esserci l'ex di turno Cesare Bovo assieme a capitan Glik, goleador-rivelazione di questa stagione (7 centri stagionali in Serie A) e al romano Moretti. Gli esterni offensivi, presumibilimente la fonte di maggior preoccupazione per la difesa giallorossa, saranno Bruno Peres e Darmian, due "osservati speciali" del club giallorosso in vista della prossima stagione. In mediana si registra il forfait di Benassi e uno tra Vives e l'ex laziale Gonzalez dovrebbe dunque entrare in lizza per un posto da titolare al fianco di Gazzi ed El Kaddouri. Nessun dubbio in attacco: Quagliarella (a segno già 11 volte in campionato in questa stagione) farà coppia con Maxi Lopez, che all'ombra della Mole sembra aver ritrovato la via del gol (5 tra campionato ed Europa League) dopo la sfortunata parentesi al Chievo.

DDA