02/05/2015 15:24
LAROMA24.IT (Andrea Papale) - La Roma torna al gol e alla vittoria. Nel turno infrasettimanale a Reggio Emilia contro il Sassuolo, i giallorossi si impongono con tre gol di cui il primo - da annotare - firmato Seydou Doumbia. Ma non ci si può riposare: "Non dico complimenti ai ragazzi perché domenica c'è un'altra partita e dobbiamo prendere i 3 punti di nuovo - dice Garcia nella pancia del Mapei Satium -. Dobbiamo fare in modo che questa partita conti. Per ora hanno fatto metà del loro dovere". Già, domenica nella partita delle 12.30, la Roma affronterà il Genoa all'Olimpico nella prima delle 5 finali (per citare Florenzi) che attendono l'undici romanista da qui alla fine del campionato.
IN LOTTA PER L'EUROPA - D'altro canto i rossoblu non verranno a Roma per fare da spettatori. Sesti in classifica - ad un punto dai cugini blucerchiati - gli uomini di Gasperini, in queste ultime 5 giornate, hanno la possibilità di centrare un risultato che manca ormai da 23 anni: entrare in Europa. L'ultima apparizione dei grifoni tra le migliori squadre europee, infatti, risale alla stagione 1991-1992: in quell'occasione, guidato da Osvaldo Bagnoli, il Genoa riusci ad arrivare fino alla semifinale - persa contro il Liverpool - di Coppa Uefa.
COME GIOCA - Squadra veloce e dotata di grande tecnica, il Genoa di Gasperini dovrebbe schierarsi in campo con classico 3-4-3 - adattabile ad un 5-3-2 - con gli esterni di centrocampo (Edenilson e Kucka) pronti agli straordinari. In porta i rossoblu possono contare su Perin - giovane talento nell'orbita del mercato romanista - mentre al centro della difesa dovranno fare a meno dell'ex Burdisso, squalificato per un turno. Roncaglia, De Maio e Izzo dovrebbero comporre la linea difesiva, coadiuvati dagli esterni di centrocampo Edenilson e Kucka. Perno del centrocampo sarà l'altro ex romanista Bertolacci, affiancato da Rincon. In attacco Iago Falque non dovrà far rimpiangere l'assenza di Perotti (infortunato), al suo fianco troverà Niang e Bergdich.