06/01/2016 18:18
LAROMA24.IT (Marco Iannelli) - Ricomincia la Serie A e nel giorno della Befana la Roma farà visita allo stadio Bentegodi per affrontare il Chievo Verona. Ci sarà ancora Garcia seduto sulla panchina dei giallorossi nonostante dopo la partita contro lo Spezia, in concomitanza con la sosta, il tecnico francese ha davvero rischiato l’esonero, con Spalletti che sembrava pronto ad un ritorno nella capitale. Il 2 a 0 contro il Genoa ha riportato quel pizzico di serenità, importante per poter preparare un 2016 che, secondo le aspettative della società, deve essere migliore dell’anno appena concluso.
BEFANA A VERONA - Non sarà però una Befana tranquilla per i giallorossi: come se non bastassero le defezioni per squalifica e infortunio di Nainggolan, Pjanic, Dzeko, Keita Uçan e Strootman, e le non perfette condizioni di De Rossi, la Roma si troverà di fronte una squadra ostica e solida, anche ferita, data la sconfitta per 2 a 0 subita a Firenze il 20 dicembre nell’ultima partita disputata. Il Chievo sta comunque ben impressionando in questo campionato: 22 punti totalizzati contando le 6 vittorie, i 4 pareggi e le 7 sconfitte; sono poi 8 le lunghezze di distanza dal Frosinone, terz’ultimo in classifica. La squadra di Maran ha realizzato 21 reti fino a questo momento, subendone 18, le stesse della Roma.
MARAN - Da quando allena in Serie A, ovvero dalla stagione 2012/2013 alla guida del Catania, Maran (classe ’63) non ha mai perso contro i giallorossi. Al suo debutto assoluto nella massima serie, il tecnico di Trento fermò sul 2-2 la nuova Roma di Zeman, facendo addirittura meglio al ritorno quando, il 13 gennaio del 2013, riuscì a superare il bosniaco per 1 a 0. Lo scorso anno la Roma vinse contro il Chievo di Corini all’andata: proprio quella sconfitta regalò la panchina dei gialloblù a Maran. Al Bentegodi, nel girone di ritorno, il match terminò 0-0. Una delle partite che la squadra di Garcia ha giocato peggio e il tecnico francese, al 90’, andò giù duro: “Ci sono sconfitte incoraggianti e pareggi inquietanti: questo è una pareggio inquietante. Abbiamo sbagliato tutte le scelte”.
COME GIOCA - Maran, per la sfida alla Roma, potrà contare su tutti gli effettivi ad eccezione dell’infortunato Izco. Il Chievo sarà schierato con il 4-3-1-2: davanti all’esperto portiere Bizzarri agiranno Cacciatore e Gobbi sulle fasce, con Gamberini e Dainelli al centro. Regia affidata a Radovanovic con Castro e Hetemaj a dar supporto al trequartista Birsa. In attacco la coppia Paloschi-Meggiorini con Inglese che scalpita in panchina. Lo schema tattico potrà variare e, per coprire meglio le zone laterali e le avanzate romaniste sulle fasce, Castro e Birsa possono allargarsi per un più compatto 4-4-2.