24/04/2016 19:14
LAROMA24.IT - Dopo i passi falsi contro Bologna e Atalanta, la doppietta lampo di Franesco Totti contro il Torino ha concesso alla sua Roma di ottenere i tre punti e quindi giocarsi le ultime chance di contendere il secondo posto al Napoli. Lunedì i giallorossi affronteranno all'Olimpico la squadra di Sarri in un match che obbliga i padroni di casa a puntare solo a un risultato: la vittoria.
VOLATA - I ragazzi di Spalletti si trovano a 68 punti in classifica, a -5 dai partenopei. Anche ottenendo il bottino pieno, nelle restanti tre gare il Napoli dovrebbe fare 'harakiri' per dissipare un vantaggio che resterebbe di due lunghezze. Gli avversari sulla strada degli azzurri infatti saranno Atalanta, Torino (in trasferta) e Frosinone. Oltre all'obiettivo secondo posto, sicuramente troverà delle motivazioni in più Gonzalo Higuain, intenzionato a privare Gunnar Nordahl del primato di miglior marcatore della Serie A a 20 squadre. Fermo a quota 30, complice la squalifica ridotta da quattro a tre turni, all'argentino restano 4 partite per mettere a segno le 5 reti per l'aggancio.
SOLIDITA' - Nonostante i numeri impressionanti del suo attaccante, il Napoli ha segnato 72 reti, una in meno della Roma. Oltre alla prolificità del suo bomber, l'arma in più è stata sicuramente la ritrovata solidità difensiva: con 29 reti subite, i partenopei sono la seconda miglior difesa del campionato. L'ex allenatore dell'Empoli è riuscito a dare una svolta a un reparto che nelle ultime due stagioni era stato perforato 54 (2014-15) e 39 (2013-2014) volte. Solo nell'annata 2012-2013, quando era riuscito a terminare in seconda posizione, proprio davanti alla Roma, il Napoli era riuscito a contenere le reti subite a 36.
COME GIOCHERA' - Imprescindibile per la trasferta di Roma sarà sicuramente Gonzalo Higuain. Molti dubbi, invece, su chi dovrà affiancarlo vista la prestazione convincente dei partenopei contro il Bologna. Mertens potrebbe scalzare Callejon, andando a completare il pacchetto offensivo con Insigne. Dopo un avvio di stagione in cui ha faticato a trovare spazio, Jorginho è riuscito a conquistarsi una maglia da titolare al fianco di Allan e Hamsik. Solo la scelta di un centrocampo più muscolare con David Lopez potrebbe scalzare il brasiliano naturalizzato italiano. Certezze invece in difesa, dove a protezione della porta di Reina ci sarà il duo Koulibaly-Albiol al centro, con Hysaj e Ghoulam ad agire sulle fasce.