22/12/2018 00:32
LAROMA24.IT – “La Roma è una squadra tecnicamente molto valida, con la Juve l'unica rimasta in Champions. In classifica tutti si aspettavano la Roma in un'altra zona, ma è pur sempre Juve-Roma”, parola di Massimiliano Allegri che in conferenza stampa tiene alta la guardia e non sembra prendere sotto gamba la sfida con i giallorossi. Belle anche le parole rivolte dal tecnico toscano a Di Francesco, che sta attraversando il periodo più difficile della sua storia da allenatore della Roma: “Le qualità di Di Francesco non si discutono, l'anno scorso ha portato la Roma in semifinale di Champions, ha lottato per il secondo posto con il Napoli. poi tutti gli allenatori vengono messi in discussione se non ci sono i risultati, ma ha già dimostrato di poter risollevare la classifica della Roma”. Per la Juventus l’obiettivo è quello di mantenere l’imbattibilità in campionato anche contro i giallorossi, per darsi lo slancio necessario a inanellare altri due risultati positivi contro Atalanta e Sampdoria e laurearsi campione d’inverno.
LA JUVENTUS DOPO CR7 – Per quanto i dati statistici delle scorse stagioni possano impressionare, la Juventus di Cristiano Ronaldo sembra destinata a spazzar via ogni record: i bianconeri infatti sono l’unica squadra a non aver subito alcuna sconfitta fuori casa in tutto il 2018. Inoltre gli uomini di Allegri, ancora imbattuti in campionato, sono sempre stati in grado di mettere a segno almeno 2 gol in ognuna delle 7 trasferte stagionali in campionato battendo così un record della Serie A:nessuno infatti era mai riuscito a totalizzare 46 punti nelle prime 16 giornate. Impressionanti anche i numeri del portoghese, in grado di realizzare 11 gol e 4 assist.
SCATENATA CONTRO LA ROMA – I numeri delle precedenti sfide tra Juventus e Roma sono nettamente in favore dei bianconeri. La Juventus è la squadra di Serie A che ha vinto più partite contro la Roma: 80 (almeno sei più di ogni altra nel massimo campionato). I bianconeri hanno vinto tutte le ultime sette gare interne di Serie A contro la Roma: solo a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 ha trovato il successo per otto sfide di fila in casa contro i giallorossi. C’è un dato però che ‘sorride’ ai giallorossi: dalla Serie A 2012/13, la prima della recente serie in cui la Juventus ha iniziato il campionato da campione in carica, la Roma è la squadra che ha ottenuto in media più punti contro i bianconeri in campionato: 0.9.
COME SCENDERA’ IN CAMPO – Contro la Roma Allegri dovrebbe affidarsi ad un 4-3-3 con Sczesny tra i pali e De Sciglio, Bonucci, Chiellini e Alex Sandro a completare la linea difensiva. In mediana spazio a Bentancur, che affiancherà Pjanic e Matuidi; il tridente offensivo invece sarà composto da Dybala, Ronaldo e Mandzukic