09/07/2012 21:30
Ieri e oggi. Una due giorni nel segno di Totti. Una buona parte del primo tempo dell'amichevole di ieri a Riscone a giocata a sinistra. Pochi minuti che sono bastati per riaccendere l'interesse sulla posizione in campo del Capitano. "Una scelta che non mi ha sorpreso, ma non è un esterno puro", il pensiero di Carmine Fotia. Meno possibilisti sul suo impiego sulla fascia sinistra, li dove "era l'arma in più di Zeman", secondo Luca Valdiserri, ma dove ora "rischia di diventare il Balbo della situazione". Categorico anche Angelo Mangiante: "Non può fare lesterno, è un lavoro sporco e scuro che non può più fare"
E infine i venti minuti di oggi in conferenza stampa e la sua opinione (senza dissertare sulla definizione) sui 'top player' di cui la Roma avrebbe bisogno. "Totti è sereno, ma ha detto che le cose non vanno. Lui è come Pasquino: col sorriso ha detto quello che pensa ", il giudizio di Ilario di Giovambattista. "Ha ragione, il gap con le grandi sarà difficile da colmare", sostiene Enrico Maida.
Questo e tanto altro in Massimo Ascolto, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale
* Totti è sereno ma ha detto che le cose non vanno. Lui è come Pasquino: col sorriso ha detto quello che pensa (Ilario Di Giovambattista, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* Se un giocatore si permette di dire quello che ha detto Totti oggi mi viene il dubbio che allora l'ombrello di Zeman c'è.. (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* Totti non ha il posto assicurato (Roberto Pruzzo, Radio Radio, 104.5)
* Totti non può fare lesterno, è un lavoro sporco e scuro che non può più fare (Angelo Mangiante, Radio Radio, 104.5)
* Totti a sinistra era l'arma in più della Roma di Zeman, ma così rischia di fare il 'Balbo' della situazione (Luca Valdiserri, Retesport, 105.6)
* A sinistra cè bisogno di una freschezza atletica che Totti non ha più. Sono convinto che alla fine giocherà da centravanti (Andrea Pugliese, Radio Radio, 104.5)
* Non mi ha convinto la posizione di Totti a sinistra, sono convinto che giocherà centravanti. Vedo meglio Osvaldo esterno a sinistra (Stefano Piccheri, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Il tridente titolare del prossimo anno sarà composto da Lamela, Osvaldo e Totti. Ma non bisogna dimenticarsi di Borini, che potrà svolgere quello che faceva Sansovini a Pescara: è quel giocatore che può farti passare dal 4-3-3 al 4-4-2 (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5)
* Secondo me la Roma può arrivare molto in alto. Il lavoro di Luis Enrique non è stato inutile: si può completare con Zeman (Giancarlo Padovan, Rete Sport, 105.6)
* Totti schierato a sinistra non mi ha sorpreso, anche se non credo che Zeman pensi di far giocare Totti come un esterno puro. Si sono scambiati molto con Osvaldo, può partire da sinistra ma poi si scambia spesso con il centravanti. Non è un esterno puro (Carmine Fotia, Rete Sport, 105.6)
* Totti ha ragione: al via della stagione il gap con le big italiane è notevole e credo sia proprio difficile colmarlo (Enrico Maida, Retesport, 105.6)
* Se Zeman non vede Florenzi e non lo fa giocare, allora è giusto mandarlo via. Anche se io non lo farei mai, neanche per Bradley (Fabio Maccheroni, Manà Sport 24, 90.9, 1927)
* Attualmente anche l'Inter è superiore alla Roma, io voglio pensare però che Sabatini sia l'uomo più bugiardo del mondo e che stia mentendo sugli acquisti possibili della Roma. Prima si parlava di colpi importanti, oggi si nega tutto. Spero ci stia prendendo in giro (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Osvaldo può fare una stagione strepitosa. Ha voglia, si vede, e sta bene fisicamente. Con il contesto tattico di Zeman Osvaldo mi sembra il cacio sui maccheroni, o al massimo il piccione sul cornicione. Josè Angel? Il problema è unicamente psicologico... (Paolo Franci, Retesport, 105.6)
* 90 gol? Se li facciamo è scudetto... (Massimiliano Palombella, Retesport, 105.6)
* Se le altre italiane si rinforzano la Roma al massimo arriva quinta (Stefano Petrucci, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Da quello che so, per tutta una serie di motivazioni, Franco Baldini ha fatto un passo indietro (Marcello Micci, Radio Ies, 99.8, Radio Città)
* Le amichevoli estive non contano nulla per le cose positive, ma tantissimo per gli aspetti negativi. Rosi e Josè Angel non possono giocare nella roma (Emiliano Di Nardo, Radio Ies, 99.8, La città nel pallone)
* L'attacco? Zeman vuole non dare certezze. Vuole che nessuno si adagi nella posizione di intoccabile (Pierluigi Pardo, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Guarda quanto è vispa la figlia di Osvaldo... Sembra molto più in forma di Okaka (Massimiliano Magni, Rete Sport 105.6)
* Dodò? Mi sembra un po' l'oggetto misterioso del ritiro. Se l'unico acquisto fino ad ora della Roma sarà disponibile solo a stagione iniziata, c'è da fare una riflessione (Gianluca Piacentini, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
* Gli acquisti di Bradley e Tachtsidis sembrano precludere un altro arrivo a centrocampo, che secondo me servirebbe (Danilo Salatino, Tele Radio Stereo, 92.7)