06/11/2012 19:00
"Le parole potrebbero essere strumentalizzate, vanno pronunciate con cura". Questo l'incipit con cui Franco Baldini ha introdotto ieri le sue 'ultime parole famose' su Daniele De Rossi ("Se arrivassero offerte le valuteremmo"). Premessa che evidentemente non è bastata a evitare che si parlasse ancora del centrocampista giallorosso. Le parole del dg giallorosso aprono davvero alla possibilità di una sua cessione? La vede così Franco Melli: "Partirà se si convince che con Zeman non c'è nulla da fare". Un'eventualità che Gianluca Piacentini non esclude: "De Rossi è sempre stato in vendita, il desiderio di liberarsi di lui è evidente". "Baldini non ha detto che è in vendita" commenta Roberto Regna, che però ammette: "adesso nessuno può dire che è incedibile".
Una prospettiva che, ovviamente, non è esente da dure critiche. Come quella di Angelo Maria Papi: "Si lascia partire De Rossi e nessuno dice niente? Il messaggio è chiaro: ridimensionamento". Sulla stessa lunghezza d'onda Alessandro Vocalelli: "Si può discutere la cessione dell'unico top player, oltre a Totti? Io difenderei i giocatori importanti..."
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
* E' assurdo pensare che De Rossi sia un problema per la Roma, ogni dichiarazione viene sezionata e analizzata, viene vista in modo assolutamente negativo. Stiamo parlando di Daniele De Rossi, è allucinante. (Enrico Maida, Rete Sport, 105.6)
* Baldini è una persona che ama dire la verità. Qualsiasi cosa avesse risposto alla domanda su De Rossi sarebbe stato uguale (Carmine Fotia, Rete Sport, 105.6)
* Baldini non ha detto che De Rossi è in vendita. Se non ci fosse stato questo dibattito interno non ci sarebbe stato questo rumore. Ma adesso nessuno può dire serenamente che è incedibile (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5)
* De Rossi è sempre stato in vendita. Lo era anche questestate, ma non è stato ceduto perché si è opposto. Che dalla parte della società cè un desiderio di liberarsi di lui e del suo contratto è evidente (Gianluca Piacentini, Manà Sport, 90.9,1927)
* Com'è cambiata la filosofia qua a Roma: una volta su De Rossi e Totti non sarebbe passato nessuno (Ilario Di Giovambattista, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Quando Aquilani venne venduto per 20 milioni, c'era gente con il fucile in mano per questa cessione. Ora sta per partire De Rossi e nessuno dice niente? Il messaggio è chiaro: ridimensionamento (Angelo Maria Papi, Radio Ies, 99,8, La città nel pallone)
* Adesso non è che si mettono a fare la coda per De Rossi. Adesso glielo devono portare su un vassoio, il prezzo del cartellino è inferiore rispetto alle pretese iniziali della Roma (Roberto Pruzzo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Tutto fa pensare che alla prima proposta importante De Rossi vada. Però decide lui. Se ha maturato il convincimento che con Zeman non c'è niente da fare partirà (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* De Rossi mi sembra come il principe Carlo D'Inghilterra che non diventerà mai re. Il 'capitan futuro' che non diventerà mai capitano. Ma è giusto cedere De Rossi a fronte di un allenatore che adesso è sesto? (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* De Rossi era stato ceduto: è stato sempre lui a dire di no. Non vuole il City, preferisce il Real Madrid. Poi ci sarebbero anche Milan e Juventus, preferirebbe queste pur di non andare a Manchester. Ora c'è l'asta: tutto il mondo sa che la Roma lo vuole vendere (Ugo Trani, Rete Sport, 105.6)
* La Roma non deve svendere De Rossi: ci sta anche che venga ceduto, ma non così, sbandierando ai quattro venti la volontà di vagliare tutte le ipotesi (Pierluigi Pardo, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Baldini parla di De Rossi, ma a che titolo? E' un dipendente. Dov'è il presidente in queste situazioni? (Bruno Ripepi, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Se Bradley, Florenzi e Marquinho riescono a fare quel gioco, perché non dovrebbe riuscire De Rossi che ha un tasso tecnico almeno doppio rispetto a questi giocatori? Questo ci dobbiamo chiedere, non se cedono De Rossi (Maurizio Catalani, Rete Sport, 105.6)
* Questa società vuole togliersi tutti gli ingaggi pesanti! Ora tocca a De Rossi, ci hanno provato anche con Totti ma si sono dovuti arrendere: lui è come highlander. Sabatini e Baldini hanno preso Zeman per avere un parafulmine verso la piazza (Emiliano Di Nardo, Radio Ies, 99,8, La città nel pallone)
* Mi fa impressione che adesso si discute con serenità la cessione dellunico top player della Roma, oltre a Totti. Io i giocatori più importanti li difenderei (Alessandro Vocalelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
* Perché De Rossi non è stato ceduto lo scorso anno? Perché la città non avrebbe mai metabolizzato una sua cessione. Perderlo ora andrebbe ad intaccare non solo la squadra ma anche la società, perché a livello monetario non so quanto si possa guadagnare (Paolo Piccinini, Radio Ies, 99,8, La città nel pallone)
* Vendere De Rossi sarebbe un atto di debolezza per una società che vuole diventare grande (Fabio Maccheroni, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Dubbio portiere? Esiste, sarà uno dei ballottaggi. Io farei giocare Goicoechea (Alessandro Angeloni, Rete Sport, 105.6)
* I giudizi su Goicoechea sono affrettati, si vede che è un ragazzo di personalità ma è ancora presto commentare le sue prestazioni. Chi ha visto una sua partita con il Danubio? (Riccardo Gentile, Rete Sport, 105.6)
* Sul portiere ho una certezza: mentalmente è più fresco Goicoechea. Per il resto, non vedo altri dubbi di formazione per il derby (Riccardo Trevisani, Tele Radio Stereo, 92.7)