18/02/2013 11:17
A due giorni dalla bella vittoria contro la Juventus, si continua a parlare della prestazione di capitan Totti. Deciso nel commento Giovanni Parisi: "Miglior giocatore italiano del dopoguerra? No, dall'Unità d'Italia ad oggi fatico a trovarne uno più forte di lui...". "Ma se levi Francesco a quella squadra, rimane solo tanta buona volontà", la risposta di Roberto Pruzzo.
Quella contro la Juventus è stata la prima vittoria da allenatore della Roma di Aurelio Andreazzoli. Questo il pensiero di Roberto Renga sul nuovo allenatore giallorosso: "E' stato decisivo, dopo Totti. Ha fatto una rivoluzione copernicana, dal calcio propositivo alla rincorsa del risultato a tutti i costi". In disaccordo con lui, Franco Melli: "Ma mi dite cosa c'è di Andreazzoli in questa vittoria?"
Bella l'immagine di un Daniele De Rossi a fine partita che, commosso, salutava la Curva Sud: "Le lacrime di De Rossi a fine partita sono la fotografia di un ragazzo che prova gli stessi sentimenti che proviamo noi per quella maglia che indossa: lui è come noi, è uno di noi", il pensiero di Edwin Iacobacci.
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
* Ma mi dite cosa c'è di Andreazzoli in questa vittoria? Questa è la vittoria di Totti, non di Andreazzoli. Io continuo a dire: non lo conosco questo Andreazzoli, non sa parlare, io rivoglio Zeman. Andreazzoli ha fatto più danni della grandine (Franco Melli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Insisto, per me De Rossi ieri ha giocato male (Ilario DiGiovambattista, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Ilario, ma cosa dici? De Rossi peggiore in campo? Ma che partita hai visto, dopo Totti c'è lui... (Furio Focolari, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Tenderei a sfatare l'ipotesi che con Andreazzoli i giocatori facciano quello che vogliono. Vedo gli allenamenti e ho notato che faranno pure una seduta al giorno ma in quella seduta lavorano tantissimo (Michele Giammarioli, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Ma se levi Francesco a quella squadra, rimane solo tanta buona volontà. Il fallo? Non era rosso, peggio quello di De Rossi (Roberto Pruzzo, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Totti miglior giocatore italiano del dopoguerra? No, dall'Unità d'Italia ad oggi fatico a trovarne uno più forte di lui... (Giovanni Parisi, Radio Power Station, 100.5, Per Questa Maglia Storica)
* Leggo giudizi assurdi sulla prestazione di Stekelenburg. Sulla punizione di Pirlo ha messo una barriera orribile, poi a fine partita ha fatto una cosa che ricorda vagamente la papera di Goicoechea... (Massimiliano Magni, Rete Sport, 105.6)
* Roma-Juve? Dobbiamo ancora commentare una partita del sabato? Se la Roma non avesse questo campione che è Totti, non ci sarebbe nessuno con cui si possano 'spiegare' i punti fatti finora (Tony Damascelli, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* De Rossi non è ancora al meglio, ma con il fallo a Lichtsteiner ha fatto capire che la Roma era cattiva e non avrebbe accettato di perdere un'altra volta (Angelo Mangiante, Rete Sport, 105.6)
* Più che la contestazione, ha avuto un buon effetto sulla squadra l'accoglienza prima della partita. Si è visto che lo stadio voleva dare un'altra possibilità: quell'applauso così forte invece dei fischi ha dato una spinta in più (Gianluca Piacentini, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Andreazzoli è stato decisivo, dopo Totti. Ha fatto una rivoluzione copernicana, dal calcio propositivo alla rincorsa del risultato a tutti i costi: la difesa a 5, qui, non si era mai vista (Roberto Renga, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
* Giocando le partite come una crociata, poi le si vincono... Pjanic può fare molto, ma molto, ma molto di più da regista basso (Jonathan Calò, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
* Le lacrime di De Rossi a fine partita sono la fotografia di un ragazzo che prova gli stessi sentimenti che proviamo noi per quella maglia che indossa: lui è come noi, è uno di noi (Edwin Iacobacci, Radio Power Station, 100.5, Per Questa Maglia Storica)
* I risvolti psicologici sono stati fondamentali. Da questo punto di vista Andreazzoli è stato perfetto, ha tirato fuori un jolly con l'idea di far scaldare la squadra sotto la curva (Giampiero Maini, Manà Sport, 90.9, 1927)
* Per me la parola d'ordine è "risultato". Il resto sono dettagli. (Augusto Ciardi, Tele Radio Stereo, 92.7)
* Battuta la Juve la Roma ha vinto una delle battaglie più belle ma ora ne mancano altre tredici (Daniele Luciani, Radio Power Station, 100.5, Per Questa Maglia Storica)
* Con un giocatore questa squadra vince lo scudetto: Ibrahimovc (Max Tonetto, Tele Radio Stereo, 92./)