MASSIMO ASCOLTO By Night - PAGLIA: "Ora vedremo di che pasta è fatta la Roma" - CHIERICO: "L'assenza di Totti sarà un esame" - FALLICA: "Con Ljajic e Borriello siamo al sicuro" - PICCHERI: "Neanche a Lione un Pjanic così"
21/10/2013 12:31
"Comincia la grande sfida, ora è difficile nascondersi". Inizia il valzer Fabio Maccheroni. Subito, però, la frenata di Ugo Trani: "Ma l'obiettivo per la società è la Champions League".
Ma la notizia del giorno, purtroppo, è l'infortunio riportato da Capitan Totti: lesione miotenditena e muscolare degli ischiocrurali che lo terrà lontano dai campi presumibilmente almeno per le prossime 4 giornate. "L'assenza di Totti è drammatica", il commento lapidario di Alessandro Angeloni. "Brutta storia questa", aggiunge Roberto Renga. Si prova a vedere anche il lato positivo, come Valentina Ballarini: "L'infortunio del capitano può dare motivazioni a chi ha giocato di meno". O come fa Patrick Vom Bruck: "Forse il momento migliore per fermarsi, sarebbe stato peggio se avesse saltato l'Inter".
Ma come ovviare all'assenza del capitano? Per Alessandro Vocalelli: "La Roma deve rivedersi, dal punto di vista tattico è nata su Totti", mentre Enrico Maida dice: "Pjanic in alternativa al capitano è un'ipotesi che mi piacerebbe vedere".
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Bellissima domenica, straordinario venerdì. Bisogna cogliere al volo questa grandissimi opportunità. Oggi, è un vantaggio non avere le coppe (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- La Roma è forte, da questo ciclo di partite si capirà di che pasta siamo fatti. Ricordiamoci che con il Napoli la Roma ha vinto senza Totti, senza il suo faro (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ho paura perchè stiamo parlando di lesione. Temo la generosità di Totti. Immagino quanto lui voglia tornare subito in campo (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Il periodo brutto è passato, la Roma perderà Totti per Udinese, Chievo, Torino e Sassuolo. In attacco ci sono Ljajic e Borriello, possiamo guardare al futuro con fiducia (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Neanche a Lione si era visto un Pjanic così. Però con 8 partite non credo si sia trasformato, spero abbia fatto il salto di qualità (STEFANO PICCHERI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma deve capire che Totti ha 37 anni, questa società e questa squadra devono cominciare ad abituarsi. Può essere un primo esame (ODOACRE CHIERICO, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- In questo momento la Roma ha un fascino incredibile, riesce a essere magica nonostante tutto. Ma l'assenza di Totti è drammatica (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Questo momento della Roma è fuori dal comune, fuori dal normale (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokio)
- Da venerdì a domenica si è consumata una sorta di minirivoluzione in questo campionato. Totti? Secondo me ci vorranno parecchie settimane (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Senza Totti la Roma deve rivedersi, dal punto di vista tattico è nata su Totti. Non può pensare di mantenere lo stesso impianto (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Ma le 4 partite in cui dovrebbe mancare non sono impegni terribili. In queste partite la Roma può confermarsi anche senza di Totti (PAOLO CONDO', Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Adesso c'è una serenità di fondo che può permettere alla Roma di andare sul velluto. Ora deve porsi i propri traguardi come fossero gli unici della propria della vita (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Pjanic in alternativa a Totti è un'ipotesi che mi piacerebbe vedere (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Se c'è un momento migliore di un altro nel quale Totti doveva fermarsi, forse è proprio questo. Sarebbe stato peggio se avesse saltato Milano (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Cambiare Totti con Borriello comporta ad un cambio di modulo: senza finto centravanti devi modificare anche il gioco degli esterni d'attacco. Credo che Ljajic potrebbe essere il miglior sostituto di Totti, anche se mi balza per la testa l'idea di vedere Pjanic come finto nove (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Questa Roma non mi sembra il tipo di squadra che a +5 si rilassa. L'infortunio di Totti può dare motivazioni a chi ha giocato di meno (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Pjanic lo vedo come centrocampista, in assenza di Totti i palloni passeranno dai piedi del bosniaco. Avanzando Pjanic andrei a perdere qualcosa in due posizioni del campo (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Lo stop di Totti? Provo a consolarmi pensando al fatto che la Roma è attesa da 4 partite non proibitive e che ci sarà una sosta che permetterà a Francesco di recuperare. Mi auguro che nei match con Milan, Fiorentina e Juventus il capitano sia presente: credo sia quello l'obiettivo dello staff medico e tecnico (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Partita dopo partita Pjanic sta confermando di essere fondamentale in questa squadra. Per il ruolo che ha, dopo l'infortunio di Totti, è lui che deve prendersi la squadra sulle spalle (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Totti? Almeno un mese e mezzo fuori. Brutta storia questa... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5)
- La Roma quest'anno deve lottare per il titolo: è fuga a tutti gli effetti e questo lo dicono i numeri. I giallorossi sono l'unica squadra a punteggio pieno in Europa. Abbiamo passato un week-end fantastico (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- L'unica squadra che non ha problemi in Serie A è la Roma. Ha giocato senza Totti e nessuno se ne è accorto. La facilità, è impressionante la facilità con cui riesce a fare tutto, marciando a un livello non sostenibile per le altre squadre (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Tutti a dire che De Sanctis ha salvato il gol di Pandev, ma la palla va in porta. Senza De Rossi sarebbe stato gol (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Juventus sta attraversando un momento difficile, per la Roma ora è difficile nascondersi, comincia la grande sfida, sei solo contro tutti (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Luscita di Totti ci ha mostrato un Pianjc leader, anche nelle prossime partite vedremo un giocatore inedito, più maturo, messo nella condizione ideale di mostrare le sue qualità (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Totti sicuramente salterà Udine e Chievo in casa, di questi tempi lo scorso anno senza Totti sarebbe stato un danno inestimabile, la Roma era Totti. Ora la situazione è diversa, con il Napoli hai vinto senza Totti e Gervinho (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- L'Udinese è amministrata da Guidolin, il sacerdote della nostra signora della minestra. L'Udinese per la Roma è sempre stata una maledizione. Sarà la gara più difficile del ciclo della Roma (FULVIO STINCHELLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Se c'è una Roma da organizzare senza francesco Totti, questo è il periodo migliore per farlo, ma mai sottovalutare questi avversari. Borriello mi sembra ancora da dover registrare in attacco, Ljajic invece è il sostituto naturale di Totti. Bisogna, però, valutare in che condizioni sarà (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- I tifosi si riconoscono nella Roma gagliarda e tosta. E io nel gagliardo e tosto, non ci metto Benatia perchè sarebbe scontato, ci metto Castan perchè se lo merita. Questa è una squadra, a pensare a quest'estate (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è una squadra molto complicata da affrontare per le avversarie: è istrionica (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il primo obiettivo della società è la Champions, per tanti motivi. Di prestigio, sponsor, motivazioni. Non è solo una questione di soldi, ma solo arrivandoci si può prendere un top player (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Per quello che ho visto, se non fosse la Roma ma qualsiasi altra squadra, come potrei non pensare che i giallorossi sono favoriti? (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)