MASSIMO ASCOLTO By Night - PAGLIA: "E' ora di fare turn-over" - CAGNUCCI: "Guardiamo alla Juve, non al 2° posto" - PIACENTINI: "Sì, la Roma lotta per lo scudetto" - SERAFINI: "A gennaio serve uno sforzo"
26/11/2013 11:23
Il day-after lascia spazio all'ottimismo. La Roma incappa con il Cagliari nel terzo stop consecutivo e perde il primato in classifica a vantaggio della Juventus. Ma al di là del risultato la prestazione dei giallorossi fa tenere alto il morale in vista del proseguio del campionato. "Con tutte le occasioni avute non si può parlare di crisi", il pensiero di Augusto Ciardi. Gli fa eco Angelo Di Livio: "Non sono preoccupato, ho visto una Roma che ha provato a vincere in ogni maniera". Lo 0-0 con il Cagliari non preoccupa nemmeno Massimiliano Magni: "Non cambia nulla, sono contento perchè ce la stiamo giocando".
Valentina Ballarini paragona la rosa della Roma e quella della Juve, sqaudre che oggi sembrano le favorite per lo Scudetto: "L'impressione è che la coperta sia corta: le alternative della Roma non sono all'altezza, quelle della Juve sì".
C'è chi si interroga sulle cause di questa piccola mini-striscia negativa. Per Furio Focolari: "Il secondo tempo ha evidenziato un calo fisico". Della stessa opinione Paolo Assogna: "Vedo una Roma in difficoltà sul piano fisico: vedo troppi crampi in campo e giocatori che spariscono nell'arco dei 90'".
Infine Gianluca Di Marzio dice la sua sulla trattativa con i cinesi: "È difficile che un gruppo come quello di HNA entri nella Roma con solo il 25% delle quote. Da quello che so io Chen Feng vuole tutta la Roma, magari sarà un processo graduale, ma volto in seguito ad acquisire l'intera società".
________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
________________________________
- La Roma non è una squadra perfetta, ha giocatori che stanno male: spero che si faccia un sacrificio in più a gennaio, altrimenti ho paura che sia ancora più dura (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dodò? Non mi è piaciuto. E' un problema che va affrontato in vista della sessione di mercato di gennaio. Ieri sono rimasto interdetto per il cambio di Maicon con Bradley, ma Garcia mi ha convinto nella motivazione (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Non sarei catasfrofista anche se 3 pareggi di fila non fanno piacere. Ieri ho visto una Roma migliore di quella di Udine ma stavolta la fortuna ha girato le spalle a Garcia (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Non me la sentirei, fossi in Garcia, di andare a Bergamo con la squadra stanca e non al 100%: credo sia arrivato il momento di fare dei cambi (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A me Dodò non è piaciuto per nulla: ho rimpianto il peggior Balzaretti (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma qualche problema di struttura ce l'ha, la rosa è un pò corta ma non vedo eccessivi problemi: miglior difesa d'europa, prende 3-4 tiri in porta al massimo a partita, creando almeno 8 occasioni da gol. L'obiettivo è quello tornare in Champions League: per questo credo che la stagione della Roma sia straordinariamente positiva (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri il Cagliari non ha giocato bene. Una squadra che alza le barricate in quel modo non può aver giocato bene. Quella cattiveria contro di noi ci lascia un po' perplessi, noi ci siamo cascati. La Roma ora deve ritrovare solo la spensieratezza della prima parte della stagione (RICCARDO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Perché devo guardare al Napoli e non alla Juve? Perché -5 è più vicino di -1? Io sto con Maicon che sullo 0-0 si incazza con tutti. Questa squadra ha fatto un super campionato perché veniva dalla voglia di rivalsa del 26 maggio, se adesso ci mettiamo a dire che vi va bene il ritorno in Europa e basta, è finita (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Una cosa non me la potrò mai dimenticare: il tiro di Maicon. Un tiro del genere non l'ho mai visto in Serie A, una cannonata del genere nella ragnatela del sette. Avramov ha fatto una cosa incredibile, dopo una vita da riserva. Tutto questo pessimismo non mi piace, perchè se produce così tanto vuol dire che la Roma è viva (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha l'obbligo di continuare a lottare per il titolo (GIANLUCA PIACENTINI, Mana Sport, 90.9)
- La Roma è totti-dipendente. Il Capitano è un calciatore straordinario, ma la dipendenza da un giocatore così avanti con l' età non può essere che un male (ALVARO MORETTI, Mana Sport, 90.9)
- La Roma non è assolutamente in crisi. Nelle ultime giornate Juve e Roma non stanno giocando bene, ma i bianconeri sono riusciti sempre a portare casa il risultato, non sempre meritatamente (MAURIZIO BISCARDI, Mana Sport, 90.9)
---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---
- La Roma ha creato molto, se parliamo di Avramov come primo argomento della partita, un motivo ci sarà pure. Il problema di ieri è stato che la squadra ha giocato con Gervinho senza poterlo sfruttare mai, perchè il Cagliari si è messo molto bloccato dietro. (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma è stata molto fortunata, ed ora sta restituendo con gli interessi, basta vedere le partite con Sassuolo e Cagliari. Per la condizione fisica, Il preparatore atletico è quello di Reja alla Lazio: partenze lampo, ed anche li a gennaio la squadra calava. (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Ma quale de profundis, la squadra non l'ho mai vista sotto contro nessuno, eccetto 15 minuti contro il Napoli. Come proiezione siamo a 90-95 punti a fine campionato. Ieri abbiamo pure scoperto che Yashin non è morto, ma difende la porta del Cagliari. La verità è che questa squadra ci ha abituato troppo bene.. (PIERO TORRI,Tele Radio Stereo, 92.7)
- Castan sta diventando sempre più leader di questa squadra...(FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- È difficile che un gruppo come quello di HNA entri nella Roma con solo il 25% delle quote. Da quello che so io Chen Feng vuole tutta la Roma, magari sarà un processo graduale, ma volto in seguito ad acquisire l'intera società. Così si può capire il malcontento dell'attuale presidente della Roma, James Pallotta (GIANLUCA DI MARZIO, Centro Suono Sport, 101.5)
- Rimango molto ottimista. Non c'è nessun motivo per non credere di poter provare a vincere lo Scudetto fino alla fine (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- E' un bene che la Roma sia dietro e non avanti la Juve. Ora serve seguire la scia e non perdere contatto. Bisogna puntare tutto sulla partita di maggio all'Olimpico contro di loro (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ci deve credere ancora molto. E' a 1 punto dalla Juve, gioca bene e tra un po' riavrà Totti. Può dire la sua a tutti i livelli (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma deve pensare in grande, allo Scudetto. Se comincia a pensare che il primo posto non è suo subentra un accettazione che non ha ragione di esistere dopo 13 partite. La Roma deve pensare che le cose straordinarie che ha fatto nei primi 10 match non sono state casuali (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Un punto in più o in meno dalla Juve non sono una grande differenza. I bianconeri sono i favoriti, ma la Roma non può rinunciare a tentare. Come si fa a dire che questo è il sorpasso definitivo? (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Bisogna crederci comunque, fino alla fine. A due, tre gare dal termine capiremo se la Roma ce la potrà fare (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma non esce ridimensionata da questo pareggio. Esce solo seconda (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- 53 tiri in porta in 3 partite. Non si può far per morta questa Roma, siamo ancora in lotta per lo Scudetto, siamo l'unica antagonista della Juve (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Non sono preoccupato, ho visto una Roma che ha provato a vincere in ogni maniera. Dodò è quello che mi è piaciuto di più, non capisco i voti dei giornali (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Se la Roma supera indenne questo momento no, senza sconfitte, può riprendere la marcia verso il titolo come ha fatto la prima Juve di Conte (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Deluso per il pareggio. Bisogna puntare ancora al vertice. Questa Roma è forte, bisogna crederci fino alla fine. Ieri nella prima parte della gara la Roma è scesa in campo con gli occhi della tigre (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Sempre meglio stare davanti, ma la Roma è pienamente e legittimamente in corsa per tutto. Ma i giallorossi non si sono montati la testa nè si demoralizzeranno (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma ha perso un po' di brillantezza atletica. Ma quello che differenzia con la Juve è la ferocia, la voglia..Ieri i bianconeri l'avrebbero risolta nel finale (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Come spesso è accaduto nella storia di questa squadra, l'inatteso è diventato il protagonista principe: Avramov (ROBERTO BERNABAI, Rete Sport, 105.6)
- Il primato della Roma è sul campo perchè non ha vantaggi arbitrali da sottrarre ai punti, la Juve si (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Vedo una Roma in difficoltà sul piano fisico: vedo troppi crampi in campo e giocatori che spariscono nell'arco dei 90' (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'impressione è che la coperta sia corta: le alternative della Roma non sono all'altezza, quelle della Juve sì (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---.---
- Con tutte le occasioni che ha avuto la Roma, non voglio parlare di crisi: la partita l'ha fatta (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non vedo una crisi, è stata una buona Roma. Hanno trovato un buon portiere davanti (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Qualcosa che non va c'è, la Roma ha pareggiato tre partite di fila, però resta una squadra che sta giocando un campionato eccezionale. Avere 5 punti sul Napoli e 7 sull'Inter è un grande risultato. Il campionato della Roma è migliore di quello della Juventus: la Juve è dove dovrebbe essere, la Roma ha fatto di più (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- A livello di risultati, questa è una crisetta, ma solo nei numeri. Sulla prestazione: la Roma dimostra di essere una grande squadra (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Non sono preoccupato. Questa squadra deve puntare alla Champions e ce la può fare. E chiaro che è meglio essere primi, ma non cambia nulla. Sono contento perché ce la stiamo giocando, questa è la crescita che mi aspettavo (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha fatto la partita ed è stata anche sfortunata. Se la Roma vuole rimanere a questi livelli deve cambiare qualcosa a gennaio nellorganico (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Se la rigiochiamo altre 10 volte, vinciamo 9 su 10. Se segna Gervinho al 4', finisce tanto a poco, come altre volte. Ma un dubbio mi viene: non è che le altre squadre hanno capito qualcosa di questa Roma? Ho visto il peggior De Rossi della stagione, ma tutto il centrocampo ha deluso (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alla Roma manca Totti, incide molto la sua presenza. Lorganico si sta dimostrando insufficiente e comincia ad affiorare anche un po di stanchezza. Comincia ad essere stucchevole latteggiamento di Daniele Conti, mette uneccessiva animosità (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Non sono preoccupato. Questa squadra deve puntare alla Champions e ce la può fare. E chiaro che è meglio essere primi, ma non cambia nulla. Sono contento perché ce la stiamo giocando, questa è la crescita che mi aspettavo (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma sta pagando il suo avvio strepitoso, i giocatori non sono al massimo, senza Totti non hai sbocchi in attacco. Manca imprevedibilità in avanti, qualche errore è stato fatto anche dallallenatore (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Se guardiamo le prestazioni, la crisi non c'è: ieri sera era più giusta una vittoria, la Roma è stata brillante, ma stanca nel secondo tempo (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma mi è piaciuta tanto, tantissimo nel primo tempo ma per niente nel secondo: ciò evidenzia un calo di condizione e a Bergamo sarà un inferno... (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Manco Neuer lo prendeva quel tiro di Maicon. Perché Avramov... (SANDRO 'FUFFO' BERNARDINI, Rete Sport, 105.6)