Bel regalo di Natale della Roma, che davanti ai suoi tifosi affonda il Catania con 4 gol e resta in scia della Juventus, sempre più prima in classifica. "Speriamo che il match del 5 gennaio non sia avvelenato da qualche episodio strano", la considerazione di Luca Valdiserri. "ATorino devi giocare per vincere, con il sangue agli occhi" carica Franco Melli. Anche perchè "se il campionato è vivo il merito è dei giallorossi", l'analisi di Roberto Infascelli e Angelo Mangiante.
In attesa del nuovo anno, però, occhi sul presente. Un super Benatia giganteggia davanti ai supporters romanisti. "Un assassino venezuelano, nato per sbaglio in Marocco", per Piero Torri. Difensore che avrebbe il dono di "fomentare anche i gruppi di depressi", scherza Andrea Di Carlo. Gervinho è sempre più croce e delizia: "Non segna? Se segnava era Cristiano Ronaldo", secondo Fabio Maccheroni. "Lo adoro. Gli voglio bene come ad un fratello, ogni partita di più", per Tonino Cagnucci. Ieri mancava Strootman: "Ricorda Falcao. E io ci ho giocato...", il paragone di Ubaldo Righetti.
La sosta è sinonimo anche di mercato: "Non hai dei ricambi nel settore più importante della squadra, il centrocampo. Dovrai intervenire là a gennaio", è il pensiero di Carlo Zampa. Forse la società non interverrà, ma intanto "la garanzia per la Roma è la clamorosa empatia tra Garcia e il gruppo" sostiene Paolo Assogna. E chissà se, come sostiene Fabio Maccheroni, non basterà il rientro del capitano, visto che "con Totti è tornata la Roma d'inizio stagione"...
_________________________________
Questo e tanto altro in"Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Io adoro Gervinho, più passano le partite e più gli voglio bene, come un fratello che non ho mai avuto (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Quando stavo allo stadio e ho visto la formazione ho pensato "questo è matto", si è bruciato ogni possibilità di cambi offensivi. E' chiaro che un modulo del genere non lo potremo utilizzare contro lo Juventus, contro la quale abbiamo il dovere di non perdere. Tutti gli appassionati di calcio ci dovrebbero ringraziare: senza la Roma questo campionato sarebbe già bello che morto. Dobbiamo quanto meno provarci (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Il "supplemento di indagini" dopo la revoca della chiusura delle curve è un modo vergognoso per prendere tempo. L'avevano fatto qualche giornata fa anche contro il Milan e quelle indagini sono ancora in corso... (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Se la Roma dovesse fare mercato, lo farà in virtù dello scudetto (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Come cambia tutto nel giro di un anno, all'epoca si parlava già di mercato di riparazione. Ora parliamo di acquistare un giocatore che ti possa far vincere lo Scudetto (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha le sue chance di giocarsi la partita. La Juventus a dicembre, di solito, fa un richiamo di preparazione tosto per arrivare alla fine della stagione. Per il tipo di preparazione che richiede Garcia, se non fa un piccolo richiamo anche lui, la squadra arriverà a Torino con le gambe più leggere dei bianconeri (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia ha regalato un sogno a una piazza che ha un bacino di tifosi di 5 milioni. Ha regalato una sfida scudetto, in un campionato che, senza i giallorossi, si sarebbe già concluso. La Roma è riuscita, nel periodo dell'assenza di Totti, a non perdere. Se si farà trovare pronta quando la Juve avrà un calo fisiologico, riuscirà a tenerla aperta fino alla fine la lotta scudetto (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Credo che la Roma abbia costruito le sue fortune a centrocampo. Non credo che i giallorossi abbiano tratto vantaggio dallo schieramento a 4 punte: con un centrocampista in più avrebbe vinto uguale (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Benatia è un ragazzo che riesce a fomentare anche i gruppi di depressi (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha una grande difesa. Da anni non avevamo una coppia come Castan-Benatia: dai tempi di Samuel e Aldair (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- La Roma davanti con Totti e Destro ha un potenziale clamoroso. E' un avviso alla Juventus: la Roma c'è. Mai come adesso i giallorossi possono andare a vincere a Torino (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sognare non costa nulla. Il nostro è un sogno che stiamo coltivando da inizio stagione. La Roma continua ad essere la sorpresa di questo campionato: stiamo confermando che possiamo vincere lo scudetto (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Questa Roma dà fastidio alla Juventus. Una squadra straordinaria che sta facendo grandi cose. La Roma non deve arrendersi adesso (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Per me la Roma è scontato che arrivi in Champions League. La penso come Daniele De Rossi: non guardo chi mi sta dietro, penso solamente a chi mi sta davanti... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il sorriso di Florenzi che non sta giocando è l'immagine della Roma: i giallorossi sono un gruppo stupendo (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Torna Totti e la Roma torna a fare benissimo. Totti è il regista d'attacco della squadra che detta il ritmo di gioco. Il gruppo ora arriva alla gara di Torino nelle migliori condizioni possibili (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La garanzia per la Roma è la clamorosa empatia tra Garcia e il gruppo. Sono convinto che nessuno si presenterà in cattive condizioni alla ripresa degli allenamenti (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Con Totti è tornata la Roma d'inizio stagione (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Contro il Catania la nostra alternativa in mezzo al campo era, oltre a Bradley, Taddei. Di fronte a lui mi tolgo il cappello per il suo professionismo, essendo un giocatore che ha dato tanto alla Roma, però è pur sempre un giocatore adattato in quel ruolo. E' la prova di come non hai dei ricambi nel settore più importante della squadra: il centrocampo. Dovrai intervenire là a gennaio (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Devi giocare per vincere, a Torino con il sangue agli occhi. Con questo inizio di campionato, la Roma non può sottrarsi alla lotta Scudetto. (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _