MASSIMO ASCOLTO by Night - ZAMPA: "Obiettivo Scudetto" - SAVELLI: "Lo stadio? Basta chiacchiere" - FERRAJOLO: "Roma compassata" - SELLA: "Totti dall'inizio" - RENGA: "Non scherziamo"
06/12/2013 11:09
Venerdì, due soli giorni dalla partita contro la Fiorentina. Messe da parte le polemiche arbitrali, in attesa delle parole in conferenza stampa di Garcia, i romanisti si risvegliano con l'arrivo del presidente Pallotta in città.
Il magnate di Boston, però, non soddisfa tutte le curiosità, Massimiliano Magni commenta "Non poteva certo fare una conferenza stampa in aereoporto". "Di chiacchiere sullo stadio ne sono state fatte tante, ora è il tempo dei fatti", sentenzia Iacopo Savelli. La frenata arriva da Michele Giammarioli: "Non credo in passi decisivi".
Così, ci si concentra sulla squadra e sui rientri importanti; su Totti è coro unanime: Furio Focolari dice "Rientro con la Fiorentina? Una follia", seguito da Roberto Renga "ha fatto solo prove tattiche". Non la pensa allo stesso modo Ezio Sella: "Io sfrutterei fin dallinizio Totti, fin da subito per mettere subito in difficoltà la Fiorentina". Così, al solito, impazza il toto-formazione. Angelo Di Livio suggerisce "Borriello dal primo minuto", altri si concentrano sul 'caso' Ljajic: "Su di lui c'è un accanimento", afferma Max Leggeri. Eppure "in allenamento è incredibile: non sbaglia mai, un cecchino", come racconta Marco Valerio Rossomando.
Qualche battuta, la si ritrova ancora sul momento generale della squadra. Per Luca Valdiserri la Roma soffre del "complesso del gol subito", mentre Ugo Trani si sofferma ad analizzare gli avversari "non mi convince il palleggio della Fiorentina". Occhio agli ex, è il monito di Franco Melli: "Sono quattro partite che fermano la Roma". "Ma serve tenere un profilo alto, secondo Carlo Zampa: "Sento parlare Garcia e i giocatori di Champions League, ma la Roma deve puntare allo scudetto. Io mi auguro che loro parlino mentendo sapendo di mentire"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Tutto ci fa pensare che Totti potrebbe essere convocato. Ma non partirà titolare (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ljajic in allenamento è incredibile: non sbaglia mai, un cecchino (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono rimasto un pò basito dal tono provocatorio di alcune domande rivolte a Ljajic. Per fortuna il ragazzo ne è venuto fuori con grande intelligenza, mostrando anche un elevato grado di umanità, retaggio della sua infanzia infelice per aver vissuto a soli 7 anni il dramma della guerra (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Sento parlare Garcia e i giocatori di Champions League, ma la Roma deve puntare allo scudetto. Io mi auguro che loro parlino mentendo sapendo di mentire. A me il profilo basso non piace (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Io sfrutterei fin dallinizio Totti, fin da subito per mettere subito in difficoltà la Fiorentina (EZIO SELLA, Rete Sport, 105.6)
- La Roma non era preparata a essere capolista, e questo un po l'ha pagato. Ora spero che dovendo rincorrere ritorni la squadra delle prime giornate (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma mi sembra compassata, la Fiorentina può metterla molto in difficoltà (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma deve aver paura degli esuli: perchè sono quattro partite che viene fermata dagli ex (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il rischio è quello di avere un De Rossi mezzo e mezzo, un Pjanic che anche lui rischia di essere acciaccato e uno Strootman che sembra quello con la condizione fisica peggiore dei tre di centrocampo. Sono un pò preoccupato (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non arrivano i risultati. Questo è quello che può creare un pò di nervosismo. Spero che Garcia abbia lavorato sulla testa dei giocatori, sul pensiero che ogni partita fa storia a sè e che non è detto che sempre gli episodi debbano essere determinanti per la partita stessa (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se Totti carica noi, figurarsi lo spogliatoio. E' importante anche solo la sua presenza, anche se non dovesse scendere in campo (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
- Stadio? Il 2016 mi sembra un po troppo vicina come data. Parliamo ancora del nulla. I tempi che ci sono in Italia mi lasciano molto perplesso (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Per lo stadio siamo a un momento di svolta, anche se la risposta sarà no. Non si può andare avanti allinfinito con questa vicenda. Inutile che ci nascondiamo, è un elemento imprescindibile per la nuova proprietà. Di chiacchiere ne hanno fatte tanti, dobbiamo passare ai fatti (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Nellincontro Pallotta-Marino mi auguro si parli delle infrastrutture, sul progetto diranno qualcosa ma non credo in un passo decisivo (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Totti vuole giocare, mentre l'obiettivo dello staff medico è quello di rallentare il ritorno in campo. L'autonomia è molto limitata ancora: il ragionamento dei medici è farlo lavorare ancora otto giorni per averlo a disposizione contro il Milan (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Vorrei che la squadra ritrovasse quella determinazione avuta fino a 40 giorni fa. Vorrei che ci fosse un altro approccio, un altro tipo di preparazione e di mentalità in campo. La Fiorentina ha grosse lacune difensive ma davanti è una macchina da guerra (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Si critica Ljajic, non capisco perché. Non ha fatto così male finora, ho sentito troppe stroncature (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Ljajic? Mi sembra ci sia stata la voglia di accanirsi e metterlo in cattiva luce il ragazzo. Mi dispiace, perchè non credo sia giusto dare contro in questo modo a un ragazzo di soli 21 anni che ha un grande potenziale davanti. Qui si vuole mettere una pietra tombale sul serbo, si vuole farlo passare come un giocatore di passaggio (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Io sono dell'idea che Pallotta deve essere la persona giusta della Roma a prendere di petto gli arbitri (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Partire con Ljajic? Significa perdere tempo. E un giocatore fine a se stesso, tecnicamente bravo ma non segna mai. Lassist a Strootman di domenica scorsa è la cosa migliore fatta da quando è a Roma (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __ __
- Non scherziamo, Totti ha fatto solo delle prove tattiche. Il giocatore può voler giocare, ma i preparatori e l'allenatore gli diranno "stai buono, stai pronto". Se non basteranno loro arriveranno il dg e Pallotta a ribadirgli "stai buono, stai pronto". No Francesco, non leggere i giornali (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Totti in campo contro la Fiorentina? Sarebbe una pazzia. Non è possibile, è solo un fatto giornalistico. (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Fiorentina è una squadra di buoni palleggiatori, a cui Montella ha dato una mentalità spregiudicata, anche un po' presuntuosa, ma senza Gomez questa squadra non riesce a fare il salto di qualità, quello che ti avevano fatto fare Jovetic e Ljajic. Per questo motivo secondo me sarà la partita giusta per tornare alla vittoria per la Roma (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ricordatevi degli esuli romani e romanisti che hanno fermato la Roma negli anni...(FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Io credo che il problema della squadra sia stato il subentrare della voglia di non perdere, ancora prima di quella di vincere. Hanno il complesso del gol subito. Anche contro l'Atalanta l'avversario non ha praticamente mai tirato in porta. (LUCA VALIDSERRI, Rete Sport, 105.6)
- Spero Ljajic possa giocare dal primo minuto, lui sente molto la partita con la Fiorentina ed è luomo giusto. Lunico neo che posso imputare a questo giocatore è la mancanza di cattiveria e contro la squadra di Montella spero possa trovare il giusto mordente (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Mi piacerebbe vedere contro la Fiorentina un centravanti pronto sulle ribattute perchè la squadra viola ha un portiere senza mani, pensavo a Borriello come punto di riferimento. (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Io metterei sotto pressione i due difensori centrali della Fiorentina con Borriello dal primo minuto, il Verona ha giocato con Toni al centro e abbiamo visto che partita è venuta fuori. A Bergamo lattacco della Roma non cera, magari con un Borriello in campo crei gli spazi sulle fasce per andare in rete (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Mi piacerebbe vedere un attacco composto da Ljajic-Destro-Gervinho, ma sarà molto difficile perché Garcia non si priverebbe di Florenzi, al più lo sposterebbe sulla linea di centrocampo. Mi auguro che possa schierare Ljajic al centro (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Pallotta tiene un profilo basso, è pur vero che all'aereoporto non poteva fare una conferenza stampa. Con UniCredit vuole gettare un po di acqua sul fuoco (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Ora che la squadra va bene, la gente preferisce concentrarsi su quello, magari sugli arbitri, piuttosto che sul resto. I temi societari un po' intristiscono. La Fiorentina? Le cose migliori le fa in ripartenza, non mi convince il possesso palla (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Credo di aver capito che Garcia è uno di quegli allenatori che crede nell'allenamento con il pallone. Ha preso questa strada; è un fatto completamente nuovo il fatto di non avere sedute atletiche o cose simili. Questa squadra però non ha mai perso. Non mi stupirei di un pareggio della Juve a Bologna. (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)