MASSIMO ASCOLTO by Night - CAGNUCCI: "Roma, quest'anno è scudetto" - PAGLIA: "Vinciamole tutte e facciamocelo rubare dalla Juve" - MACCHERONI: "Non ci arrendiamo" - FALLICA: "Fa comodo far vincere i bianconeri" - FOCOLARI: "Troppo chiasso, diamoci una calmata"
24/02/2014 23:18
La Roma ha giocato e vinto sabato sera a Bologna, ma è enorme l'amarezza del lunedì dopo l'arbitraggio di Rizzoli in Juventus-Torino: per Augusto Ciardi "questo è un campionato ancora una volta falsato dagli arbitri", per Gianluca Piacentini: "Non è un campionato regolare: è decisamente falsato dagli errori arbitrali. Aveva ragione De Sanctis quando parlava di 'sistema Italia': Ventura, quel sistema, lo rappresenta in pieno".
"Probabilmente lo Juventus Stadium è una sorta di sacrario dove non si può andare contro i bianconeri. Se andiamo a fare i conti su quello che è successo da inizio stagione, ci accorgiamo che non è giusto che la Roma abbia così tanti punti di svantaggio", è l'analisi amara di Franco Melli. "Siamo di fronte all'ennesimo furto, a dei ladri professionisti. La cosa più grave è l'ammonizione In quei casi, con quelle cadute in area, o è rigore o è simulazione. Lì c'è la malafede, quella è malafede" rincara David Rossi. Non bisogna mollare i sogni Scudetto, malgrado tutto, per Fabio Maccheroni: "I risultati, se li insegui con la tenacia che stai dimostrando adesso, alla fine arrivano e vinci. La Roma non si arrenderà per un rigore dato o non dato".
Significativa l'ammissione dello stesso Conte del fallo da rigore in favore del Toro per Riccardo Gentile: "Ieri da Rizzoli sono stati commessi due errori gravi, che hanno condizionato gravemente la partita. Per ammetterlo Conte... "
______________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT,curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______________________________________
- Fa comodo a tutti che alla fine vinca la Juve, ricordatevi le parole di Morgan De Sanctis (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma deve pensare a battere l'Inter, vinciamole tutte e facciamoci rubare questo scudetto. Io non voglio avere rimpianti (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- E' stato un furto a 4 mani, una volontà totale di dare lo scudetto alla Juventus. La cosa che che più mi da fastidio sono quelli che subiscono i torti a cominciare da Campedelli a Ventura ieri sera. Lo stesso allenatore del Torino che di solito sembra un tarantolato in panchina ieri ha fatto i complimenti alla Juventus (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Sono convinto che la Roma vincerà lo Scudetto, sono convinto di questo. Le situazioni viste ieri, sono quelle di sempre e ora serve sdegno, unità e forza. Io devo reagire così (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Dobbiamo chiederci questo: come se ne esce? Solo in un modo: con l’ausilio tecnologico. Altrimenti lunedì prossimo staremo a parlare sempre della stessa cosa (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Decide solo l’arbitro. L’abbiamo capito e ce ne siamo accorti, ma spesso decide male. E quando c’è la Juve decide in modo che non possano lamentarsi. E la tesi della sudditanza non regge: spiegatemi allora perché la sudditanza psicologica vale per Juve-Toro e non per Roma-Sassuolo (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se non l’hanno visto, come si fa a parlare di “rigore televisivo”? (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se c’è un modo di tenere a distanza il Napoli è guardare alla Juventus. Per quanto sia difficile: è complicato convincere la squadra che si sta lottando per qualcosa di importante. Quando De Sanctis parla di sistema, parla di questo (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
______________________________________
- Non è la Juve il problema: il problema è il sistema costruito per fare in modo che vincano i più forti e potenti, e gli altri no (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Siamo un paese perso, sconfitto. Continuiamo a vedere questo calcio messo in mano ai potenti che ti hanno fatto capire che non c’è trippa per gatti: questo scudetto è già della Juventus (ALESSANDRO DORIA, Centro Suono Sport, 101.5)
- Ieri da Rizzoli sono stati commessi due errori gravi, che hanno condizionato gravemente la partita. Per ammetterlo Conte... (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- L'atteggiamento di Ventura? Quando De Sanctis parla di Sistema parlava proprio di questo. Alle altre squadre non conviene andare contro la Juventus (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- La cosa più grave è l'ammonizione. In quei casi, con quelle cadute in area, o è rigore o è simulazione. Lì c'è la malafede, quella è malafede (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- I bambini bianconeri che hanno gridato le parolacce al portiere sono stati telecomandati. Spero che il club giallorosso ci ripensi, e che contro l'Inter faccia entrare i bambini perchè la Roma ha bisogno dello stadio pieno. Bambini, però, non telecomandati come quelli dello Juventus Stadium (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Il contorno mi fa schifo e mi rende ancora più orgoglioso della Roma: quando De Sanctis parlava di 'sistema Juve', nonostante alcuni giornali lo abbiano anche denigrato, non si riferiva agli arbitri ma al clima maturato sul servilismo generale. In cui anche gli arbitri si adeguano (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Rizzoli è un arbitro che fatica a dare i rigori. E' più grave la mancata espulsione di Vidal (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Rizzoli è un sopravvalutato (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Gli errori arbitrali lo falsano sempre un campionato. Ma non possiamo ogni volta che c'è un episodio a favore della Juventus fare tutto questo chiasso. Diamoci una calmata (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5)
- Bisognerebbe ridurre al massimo la discrezionalità degli arbitri, specialmente sui falli di mano (MARCO GABRIELE, Radio Radio, 104.5)
- Sono preoccupato per le ripercussioni sulla Roma e sul tecnico della Roma: come farà Garcia a spiegare ai suoi giocatori che non dovrà cambiare nulla sul piano dell'impegno e della convinzione? (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- La Roma continuerà a fare il suo campionato. I risultati, se li insegui con la tenacia che stai dimostrando adesso, alla fine arrivano e vinci. La Roma non si arrenderà per un rigore dato o non dato (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9)
- Capisco l'umore dei tifosi della Roma. Non siamo riusciti a fare un salto di qualità, ma non bisogna cadere nel vittimismo. La discriminazione territoriale? A volte le decisioni sembrano delle caricature (ANDREA ABODI, Rete Sport, 105.6)
- Non è un campionato regolare: è decisamente falsato dagli errori arbitrali. Aveva ragione De Sanctis quando parlava di 'sistema Italia': Ventura, quel sistema, lo rappresenta in pieno (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9)
______________________________________
- E' un duello entusiasmante quello tra Juventus e Roma. E' un peccato che gli arbitri rischino di rovinarlo (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Questo campionato è una messa in scena, mi dispiace molto perché non vorrei si spegnesse tutto l’entusiasmo da parte di questa Roma. Il popolo romanista è indignato (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma è in silenzio per volere della proprietà americana ma il desiderio di fare chiarezza sul capitolo arbitri è forte (FABRIZIO ASPRI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Juventus è arrivata alla frutta, ma vincerà questo ennesimo scudetto grazie alla compiacenza degli arbitri. Voglio vedere se sarà squalificato lo stadio della Juventus dopo quei due striscioni (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Questo è un campionato ancora una volta falsato dagli arbitri (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Vidal fa il comodo suo. Probabilmente lo Juventus Stadium è una sorta di sacrario dove non si può andare contro i bianconeri. Se andiamo a fare i conti di quello che è successo da inizio stagione, ci accorgiamo che non è giusto che la Roma abbia così tanti punti di svantaggio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Sono ancora convinto che la Juventus sia più forte della Roma, ma ieri abbiamo assistito a qualcosa di assurdo (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Parliamo tanto della stanchezza della Juventus, ma la Roma come ha giocato a Bologna? E' sembrata stranamente stanca (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Striscioni su Superga, cori contro i romani, mancata espulsione di Vidal e rigore negato al Torino. Ma il problema del calcio italiano è la Curva Sud e i suoi cori (TIZIANO FATTORI, ElleRadio, 88.1, Roma Talk Radio)
- Non mi è piaciuta per nulla la Roma: faccio fatico a pensare che una squadra che ha vinto in quel modo a Bologna possa recuperare punti alla Juve. Detto questo dobbiamo parlare di quello che è successo negli ultimi 100 anni: sono stanco di quelli che parlano e ti prendono per il culo. Siamo di fronte all'ennesimo furto, a dei ladri professionisti. La Juventus in un modo o nell'altro deve vincere (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Anche a me le parole di Ventura hanno fatto impressione, soprattutto dopo un derby perso: gli mancava solo la sciarpetta bianconera (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Questo turno di campionato ha mostrato che una Roma, acciaccata, e una Juve stanca, sono riuscite a vincere come fanno le grandi squadre. Però la rassegnazione dei vinti di fronte ai torti è una coltellata nei confronti non solo della Roma, ma del calcio italiano. L'ironia di fronte a queste cose, la derisione, è la mortificazione del senso di ingiustizia (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Io parto dal gol di Turone, perchè chi scopre queste cose adesso non ha la storia davanti. Quell'assuefuazione agli errori a noi arriva un po' più grande perchè l'abbiamo già subita. Mi da fastidio il buonismo del nostro paese, facciamo schifo. Ci preoccupiamo della discriminazione territoriale, quando a Rizzoli dovresti togliere il Mondiale. Quello che ha fatto ieri ti deve riaprire le curve contro l'Inter (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Credo che non ci sia più neanche la malafede, lo scudetto ormai è roba loro. Mi fate schifo juventini, non siete abilitati a parlare di calcio perchè siete impuniti, non vi hanno mai fatto niente. Pagate e godete nel vedere Conte, uno che ha giocato nella Juventus indagata per farmaci (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Trasformano qualcosa di reale a proprio piacimento, non ci sto più. La Juventus ha sempre questo sostegno in questi casi. Io ho vissuto da protagonista questa arroganza, non solo da chi ci stava dentro ma anche da chi ci stava fuori (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)