MASSIMO ASCOLTO by Night - SALATINO: "Lezione del Napoli alla Roma" - ZAMPA: "Prestazione pessima della squadra" - CARMELLINI, CONDO': "Giallorossi stanchi" - CHERUBINI: "Limiti caratteriali importanti" - VOM BRUCK, PARDO: "Non buttiamo tutto"
13/02/2014 22:23
Brusco stop. La Roma capitola a Napoli e manca così l'accesso alla finale di Coppa Italia. E il giorno dopo l'ambiente giallorosso si interroga sulle cause della sconfitta. Ilario Di Giovambattista individua la principale responsabilità nelle scelte di Rudi Garcia: "Sta cercando giustificazioni, è nervoso". Tiziano Carmellini, invece, parla di "Roma stanca. Si dice che Garcia cambi spesso ma 8/11 sono sempre gli stessi". Marco Cherubini sottolinea come "le due trasferte più importanti della Roma abbiamo dimostrato dei limiti caratteriali importanti. E' un problema il non starci con la testa nei match a certi livelli". Sotto accusa la coppia Bastos-Torosidis, "Distastrosi" secondo Furio Focolari.
Ma d'altra parte, c'è anche chi vede il bicchiere mezzo pieno. Come Piero Torri: "Ieri sera c'è da considerare la bravura dell'avversario". "Non buttiamo tutto dopo la partita di ieri", l'appello di Patrick Vom Bruck. Mentre Alessandro Austini crede in un immediata reazione già da domenica prossima: "Se la Roma supera la Samp torna tra le favorite".
______________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
________________________________________
- Questa non è una squadra che ha perso 10 partite. Ne ha perse 2, in circostanze simili. Non starei a fare mille questioni. Più la Roma riesce a metabolizzare questa sconfitta come qualcosa che può succedere, meglio è. Se si fanno processi e paranoie, si incasina anche il campionato. Per non buttare via 6 mesi di lavoro, non dobbiamo farci prendere dal panico (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A livello scenografico il San Paolo ha dato qualcosina in più alla squadra di Benitez. Loro hanno dimostrato di essere una grande, e lo hanno dimostrato nel doppio confronto: hanno degli ottimi interpreti, Higuain dal vivo t'impressiona. Il crollo della Roma credo sia da attribuire al rientro negli spogliatoi (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Tutta la squadra ha fatto una prestazione pessima ieri, fermo restando che non va buttato tutto a mare quello fatto finora. Quella con la Sampdoria è una partita che va vinta assolutamente (CARLO ZAMPA, Rete Sport ,105.6)
- Questa volta il Napoli ha dato una bella lezione di pallone alla Roma (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
________________________________________
- Pensavo fosse più avanti il processo di crescita della Roma, noto che non sia ancora completato. Per competere in Europa bisogna comprare un grande portiere e un grande attaccante (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- Vorrei sottolineare che gli errori di De Rossi sono causati dalla sparizione di Pjanic, che ogni tanto si nasconde tra i ciuffi d'erba (ALVARO MORETTI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Vedo una Roma stanca, si dice che Garcia cambi spesso ma 8/11 sono sempre gli stessi. Diamo meriti anche al Napoli, è forte soprattutto in attacco (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Io faccio fatica a capire perchè mettere Nainggolan, quando dovevi attaccare, nella gara d'andata, per poi mettere Pjanic quando c'era da gestire il risultato. Lo capisco poco. Soprattutto se dici che la partita l'hai persa all'andata (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il problema è sulle fasce: ieri la differenza l'hanno fatta i terzini (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- La gara? Non era il caso di presentarsi con quel tipo di formazione. Pjanic è il giocatore che mi ha deluso di più (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri non ho visto la Roma tranne in due o tre occasioni, nate più per demerito del Napoli. I partenopei avevano due marce in più (GIANNI DI MARZIO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma ha scoperto quanto sia faticoso disputare tre partite a settimana (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- I giallorossi mi sono sembrati stanchi. In gare del genere devi raggiungere il 100% di realizzazione nelle poche occasioni che ti capitano: la Roma ne ha avuta una con Destro al 3' del primo tempo (PAOLO CONDO', Radio Radio, 104.5)
- Avevi l'opportunità di mettere 11/11 della formazione che aveva ottenuto le 10 vittorie consecutive, 3 li hai lasciati in panchina. Totti? Se non lo fai giocare nella partita più importante dell'anno, contro una squadra a trazione anteriore come il Napoli che doveva attaccare lasciando degli spazi, ma quando lo fai giocare? Contro la Samp che si chiuderà come ha fatto la Lazio? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma quando va sotto, ed è successo solo quattro volte, ha faticato moltissimo. Questa squadra ha un problema quando non riesce a leggere lo spartito che Garcia gli ha preparato (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Le due trasferte più importanti della Roma hanno dimostrato dei limiti caratteriali importanti. E' un problema il non starci con la testa nei match a certi livelli. In altre occasioni non ce ne siamo accorti perché, di fronte, non c'era grande qualità (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per come ha interpretato la partita il migliore è stato Strootman, l'ultimo a sventolare bandiera bianca. La fase difensiva della Roma nella prima stagione è stata superiore anche della sua effettiva qualità, ma su ieri sera c'è da considerare la bravura dell'avversario (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sento dire in giro che si può fare a meno di Totti, invece ieri si è dimostrato che Destro incide poco (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se la Roma continua a fare la Roma di quest’anno, superando la botta psicologica, superando la Sampdoria allora torna ad essere favorita. E per restare sopra al Napoli deve puntare alla Juve (ALESSANDRO AUSTINI, Radio Radio, 104.5)
- La Roma è una grande squadra, non buttiamo tutto dopo la partita di ieri (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Destro avrà tempo e modo di dimostrare di essere un fuoriclasse, al momento non lo è (FULVIO STINCHELLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Io alla Coppa ci tenevo, non l'ho mai snobbata. Perso un obbiettivo importante (EMANUELA VALENTE, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Non riesco a capacitarmi come la Roma, con precisione accademica, sappia sgretolarsi nei primi minuti del secondo tempo (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La partita di ieri? Deprimente. La Roma non ha alternative a Totti (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La partita di ieri è triste, credevo che il processo di maturazione della Roma fosse molto più avanti. Bisogna mantenere l'equilibrio, ma non è facile. Per l'Europa ci vuole un grande portiere, ed un grande attaccante (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Questa è una squadra forte, con un grande allenatore. Ma non bisogna commettere l'errore che si commetteva con Spalletti: è migliorabile (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Paradossalmente il Napoli rischia la squalifica del campo per i cori contro i tifosi, e non per aver tirato mille bombe carta (SANDRO "FUFFO" BERNARDINI, Rete Sport, 105.6)
- Identica alla partita con la Juve: partita equilibratissima, ed alla prima azione avversaria prendi gol. La Roma è una squadra costruita per fare una partita a settimana. Non mi piace l'accanimento contro Ljajic (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri un disastro, soprattutto in alcuni uomini. Torosidis e Bastos non sono giocatori all'altezza, imbarazzanti. Una Roma brutta sotto tutti i punti di vista (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Non mi sono piaciute le giustificazioni di Garcia, come non mi erano piaciute le sue dichiarazioni pre e post derby. Sono stati i tre giorni neri del francese, ha trasmesso nervosismo alla squadra (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Garcia ieri ha sbagliato la formazione. In una partita così importante non puoi giocare senza Totti. De Rossi peggiore in campo (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Ieri l'unico che ha provato ad inventarsi qualcosa è stato Ljajic (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Tutti male, a cominciare da Garcia. Totti non è uno da panchina, lo sanno anche i bambini (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Il problema del gol non è un discorso di centravanti. E' un problema di reparto (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- La serata di ieri ti dice che alla Roma servivano più Jorginho e Ghoulam piuttosto che Nainggolan e Bastos. Abbiamo considerato la Roma la regina del mercato, ma non è così. La resa di ieri è stata peggio di quella di Torino (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Il percorso di costruzione di una squadra comporta anche prendere sonore batoste (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il Napoli ha strameritato di passare il turno, perchè ti ha segnato 5 gol in due partite. La partita della Roma è stata irritante, ed ho trovato irritanti anche alcune scelte dell'allenatore (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non mi è piaciuto che la Roma, sul 3 a 0 per il Napoli, quando mancavano ancora 20 minuti alla fine, ha smesso di giocare e di crederci. Se fai gol, la partita si riapre, ed invece non ci ha creduto nessuno (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è la squadra dei treni persi, una mentalità che deve cambiare, anche se non so come (CARLO VERDONE, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Far giocare Maicon dall'inizio non era possibile: non era nelle condizioni di giocare dal primo minuto, Garcia gli ha chiesto un sacrificio negli ultimi minuti. Bastos-Torosidis? Solo loro erano disponibili (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)