MASSIMO ASCOLTO By Night - MANGIANTE: "Mi aspetto turnover col Napoli" - ROSSOMANDO: "Difesa titolare e Nainggolan per Pjanic" - FALLICA: "Conteranno le condizioni del campo" - PAGLIA: "Da ieri, Champions a un passo"
03/02/2014 23:13
Nonostante ieri non si siano giocati più di otto minuti contro il Parma, per via del maltempo, è impossibile non parlare di quella che è stata la gestione del terreno di gioco e delle imminenti sfide contro Napoli, in Coppa Italia e Lazio, in campionato.
“Bastava un po' di buon senso: Roma-Parma nemmeno doveva iniziare” è il parere di Luca Valdiserri. Riccardo Gentile, invece, è “stato colpito dalla poca tenuta dell'Olimpico, era stata sempre una garanzia per noi. Viene spontaneo chiedersi quanto sia stato protetto”. Un vantaggio il non aver giocato, almeno per Paolo Assogna, per cui “la notizia di ieri per la Roma è quella di aver vinto senza giocare. La distanza su Napoli e Fiorentina è rimasta la stessa senza giocare, è stata una giornata molto positiva”. Un fattore positivo è stato l’essere riusciti a non far giocare, “la Roma è diventata matura anche da questo punto di vista: negli anni passati avremmo giocato e perso senza fiatare” è la considerazione di Tiziano Fattori.
A meno di una settimana dal derby, fanno inevitabilmente discutere le dichiarazioni di Reja (che, durante un intervista, ha dichiarato di sperare che i giocatori della Roma si stanchino e magari si infortunino nel match contro il Napoli di Coppa Italia). Frasi che il tecnico biancoceleste “doveva risparmiarsele quelle frasi: di cattivo gusto e inappropriate” secondo Ilario Di Giovambattista. Per Furio Focolari sono state dettate da “un po' di paura e grande rispetto per la Roma e lo dimostra con quella frase sugli infortunati. Je devi spara' alla Roma per fermarla”. Parole anomale pronunciate, secondo Max Leggeri, “Se le avesse dette Totti, si sarebbe scatenato il finimondo..."
________________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
________________________________________
- I ragionamenti di Garcia per il Napoli andranno fatti anche in merito alle condizioni del campo: se hai uno come Pjanic che non sta bene e ne hai altri tre disponibili, magari puoi pensare di tenerlo fuori (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Con il Napoli è una partita difficilissima, è una finale anticipata. Non me la sento per niente calda (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri è stata un'altra domenica buona per la Roma, pur senza giocare. La notizia di ieri è che possiamo dire quasi con certezza che il prossimo anno la Roma faccia la Champions (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se la Roma non è in Champions League aritmeticamente, c'è quantomeno vicina: ha una continuità ed una solidità che non hanno il Napoli e tanto meno l'Inter (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi aspetto il turnover con il Napoli in previsione del derby, che non puoi sbagliare. A maggior ragione perché mercoledì, se si giocherà, il campo sarà pesantissimo (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Mercoledì immagino che Garcia metterà in campo la difesa titolare, con Nainggolan al posto di Pjanic a centrocampo (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se tu decidi che l’ombrello non può entrare allo stadio, io all’uscita devo ritrovarlo. Qualsiasi cosa sequestrate alla gente, dovete restituirla (MASSIMILIANO PALOMBELLA, Rete Sport, 105.6)
__________________________
- Ma come ha fatto Reja a dire quelle cose? Un tesserato della Lazio non può dire una cosa del genere. E' grave quello che è successo. Non voglio pensare se l'avesse detta Totti una frase simile. Sarebbe successo il finimondo in città (MAX LEGGERI, 90.9, Mana Sport, 1927)
- Contento della sospensione, è stato importante che la decisione di rinviare la gara sia arrivata subito. Visto che mercoledì si rigioca, dal punto di vista egoistico la Roma ha salvaguardato energie per le prossime 3 partite ravvicinate. La Roma ha la rosa lunga per affrontare sia il Napoli che la Lazio. Ci sarà comunque turn-over nelle due partite. La società ha messo in mano a Garcia una rosa fortissima quest'anno (GIANLUCA PIACENTINI, 90.9, Mana Sport, 1927)
- Ho visto un Garcia avvelenato: si vedeva anche prima dell fischio d inizio che non voleva giocare su un campo del genere. C'era anche il rischio infortuni con un campo inagibile. Ha detto bene De Sanctis: non ci si può giocare lo scudetto su un manto come quello di ieri all'Olimpico (FRANCESCO ODDO CASANO, 90.9, Mana Sport, 1927)
- E' un'apoteosi la frase di Reja, nessuno avrebbe pensato che avrebbe potuto dire una frase del genere (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- La Champions sarà un grande traguardo e un traguardo alla mano. Il campionato ormai è una corsa a due per lo scudetto (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Ieri non ci sono state interviste post partita, a parte le parole di Baldissoni, ma le frasi strappate a Morgan De Sanctis dicono molto di più di qualsiasi conferenza stampa. Si è capito a cosa pensa lo spogliatoio da molto tempo a questa parte: lo scudetto. Da ieri la Roma è in Champions... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma avrà una partita molto importante e faticosa contro il Napoli, visto che ai partenopei è rimasto solo la Coppa Italia. Credo che la Roma abbia la rosa di un grande club europeo, con non proprio due squadre a disposizione ma con abbastanza ricambi di livello da poter fare turn over. Proprio questo turn over di Garcia ci fa capire anche quanto ci tenga alla competizione, in cui i giallorossi sono i favoriti. (PAOLO CONDO', Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma è più forte della Lazio, ma la novità è che i giallorossi incontreranno i biancocelesti che sono diventati finalmente squadra. Sono ritrovati, un mese fa la Roma avrebbe passeggiato contro la Lazio. Se sei più forte sei più forte, è la cabala del calcio, ma Garcia se la dovrà comunque sudare, perchè i biancocelesti ora potrebbero essere in grado di battere i giallorossi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Lazio era smarrita, ora sembra essersi ritrovata. Per la Roma sarà una gara molto difficile, una partita vera senza netti divari. Garcia ha la possibilità di fare un ottimo turn over in tutti i reparti contro il Napoli, ma sarà una sfida dura e importante anche quella, che probabilmente condizionerà il derby dei giallorossi (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se la Lazio può battere questa Roma? Diciamo che può pareggiare...i giallorossi sono favoriti ma solo leggermente, perchè il sistema difensivo della Lazio ingolferà il gioco della Roma (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se si fosse giocato ieri, la Roma ci avrebbe solo rimesso. Comunque è stata una giornata favorevole, viste le sconfitte di Napoli e Fiorentina. Ora ci aspetta una settimana molto importante, in cui l'unità tifosi-squadra sarà fondamentale. Si rivive il clima della Roma di Capello (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Non si può sentir parlare dello stadio Olimpico come un impianto a cinque stelle (MASSIMILIANO PALOMBELLA, Rete Sport, 105.6)
- Se la Roma dovesse battere il Parma nel recupero, come ci aspettiamo, credo che sarebbe già in Champions League diretta.. (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
- Mercoledì sarebbe stato turnover, ora le carte vengono nuovamente mischiate da Garcia, io sono dell'idea che con il Napoli giocheranno gli stessi, o quasi che dovevano giocare con il Parma (ANDREA PUGLIESE, Rete Sport, 105.6)
- La Roma evita di giocare quattro partite ravvicinate e con il probabile spostamento ad aprile della sfida con i ducali, affronterà un Parma in uno stato di forma differente, magari senza l'obiettivo della qualificazione all'Europa League (RINALDO BOCCARDELLI, Rete Sport, 105.6)
__________________________
- Bastava un po' di buon senso: Roma-Parma nemmeno doveva iniziare (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Reja doveva risparmiarsele quelle frasi: di cattivo gusto e inappropriate (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Reja ha un po' di paura e grande rispetto per la Roma e lo dimostra con quella frase sugli infortunati. Je devi spara' alla Roma per fermarla (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ieri la Lazio mi ha ricordato la Roma di Garcia: giocatori che stanno bene, che non mollano un centimetro in campO (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Derby? I romanisti non possono stare tranquilli... (FRANCO MELLI, Radio radio, 104.5, Radio radio Mattino Sport e News)
- L'hanno scorso le stesse, sacrosante, cose che ha fatto ieri Garcia, erano state usate contro Zeman per dirgli che era un piagnone. Questo non vuol dire che il boemo non avesse colpe, però va considerato anche il valore della rosa: dove c'era Piris c'è Maicon, dove c'era Tachtsidis ora c'è Strootman... (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- E' senza dubbio diverso giocare contro un Sassuolo senza Berardi, un Verona senza Toni e Iturbe, un Inter nella sua fase peggiore del campionato. Non dico che i bianconeri non avrebbero vinto ugualmente queste partite, ma che la Juventus ha tanti meriti quanti la Roma, ma la differenza di punti è data soprattuto da questi piccoli dettagli (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Sono stato colpito dalla poca tenuta dell'Olimpico, era stata sempre una garanzia per noi. Viene spontaneo chiedersi quanto sia stato protetto (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Credo che la squadra sia convinta di lottare per lo scudetto, si capisce da Garcia che urlava perchè ogni minuto in meno era tempo sottratto alla possibilità di vincere la partita e avvicinarsi alla Juventus (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Sono rimasto sorpreso dalle parole di Reja, è stata una caduta di stile non da lui (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Il secondo posto è ipotecato, io punto al primo posto. Con quelle parole Reja è scivolato volendo essere populista, peccato ha perso molti punti, è una frase che può dire un tifoso, non un allenatore navigato. Ha voluto conquistare i cuori biancocelesti (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Imporsi per il rinvio è stato un bel segnale. La Roma è diventata matura anche da questo punto di vista: negli anni passati avremmo giocato e perso senza fiatare (Tiziano Fattori, ElleRadio ,88.1, Roma Talk Radio)
- Ho letto che Garcia non voleva giocare dall'inizio. Ma quale condizione migliore di questa? Inizi e sospendi. E recuperi Nainggolan per il derby (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Benatia ha detto che stava pensando di lasciare la nazionale. Questa sarebbe una notizia spettacolare della Roma, visto che l'anno prossimo si gioca la Coppa d'Africa (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Su un campo come quello di ieri, se gioca Pjanic o Taddei non è che c'è tutta questa differenza (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La notizia di ieri per la Roma è quella di aver vinto senza giocare. La distanza su Napoli e Fiorentina è rimasta la stessa senza giocare, è stata una giornata molto positiva. Entro due anni mi aspetto lo scudetto della Roma (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)