MADEDDU: "Roma? Ieri ha fatto capire che vuole arrivare prima" - ZUCCHELLI: "Sa dominare l'avversario"
25/09/2014 23:30
MASSIMO ASCOLTO by Night
Altro ostacolo superato. La Roma continua la sua marcia trionfale anche al Tardini, dove ha vinto per 2-1. Marcia che ormai è arrivata a 4 vittorie consecutive in campionato (5 contando anche la Champions). Una vittoria che, secondo Paolo Franci, è arrivata anche grazie a "quella rabbia che ha avuto negli ultimi 2-3 anni la Juve di Conte". Anche se costretta a rimontare dal pareggio, la formazione giallorossa continua a stupire. "Una squadra che trasmette serenità", a detta di Alessandro Paglia. Entusiasta anche Iacopo Savelli: "Una Roma mostruosa". "Serate simili ti fanno crescere", commenta Francesco Balzani. "E mancavano 6-7 titolari", sottolinea Patrick Vom Bruck.
Passando ai singoli, si parla dello straordinario gol di Pjanic. Una marcatura che Riccardo Gentile definisce "sensazionale, soprattutto perché realizzata sul finale". A brillare non è stato solo il bosniaco. Alessandro Cristofori ci tiene a sottolineare la prova di "Destro, fondamentale per la vittoria, perché grazie al suo movimento da attaccante puro è riuscito a guadagnarsi la punizione che "Giotto" ha realizzato". Poi si sblocca Adem Ljajic, per il quale Luca Valdiserri lancia un appello: "Deve avere il diritto di giocare e di sbagliare, di fare le sue prove senza pregiudizi"
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Ha fatto quasi bene il gol di De Ceglie, ha dato una scossa che riacceso la squadra. Una partita vinta così fa bene per le energie (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Che questa squadra sappia dominare gli avversari è evidente. La Juve non è scappata da nessuna parte, la Roma è sempre lì (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport 105.6)
- Come reagisce la Roma a momenti di difficoltà lo abbiamo già sperimentato lo scorso anno e il lavoro fatto da Garcia ci può dare sicurezze in più. Finora alla Juve è andato tutto per il verso giusto. Non so come potrà reagire invece Allegri davanti a una situazione di crisi (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non credo la Roma abbia intenzione di forzare i tempi per Iturbe: non lo rischieranno per Verona e per il City (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ieri ha fatto capire che non è più intenzionata ad arrivare seconda (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Juventus non è più forte della Roma, l'anno scorso hanno fatto 102 punti per coincidenze, anche astrali ma perchè fa rima con arbitrali. La Roma è migliorata, la Juventus no (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Finché è una Roma vincente sembra sempre una Roma positiva e quest'anno gli si chiede questo. Non è più una squadra in costruzione e deve puntare a un obiettivo che deve portare a casa, anche se non sarà facile. Un aspetto negativo? Se proprio vogliamo trovarne uno è stato quello di non 'ammazzare' la partita e aver subito un gol dal calcio d'angolo (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri Ljajic ha ammesso di non aver sentito le parole su di lui pronunciate da Garcia in conferenza stampa. Mi fa venire qualche domanda non sul giocatore, ma su quanto possa essere coinvolto in questo progetto (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Garcia crede in Ljajic non solo a parole, ma anche nei fatti. Quest'anno sta insistendo su di lui e la risposta di ieri è stata buona, ma la cosa bella l'ha fatta Totti in occasione del gol. In ogni caso, è stato un primo passo per una stagione che potrà essere sopra le aspettative: il serbo potrà essere un giocatore chiave (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Immaginare Keita fuori dalla Roma in questo momento è veramente tosta, con De Rossi fuori poi non ci sono discussioni (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questa squadra trasmette serenità, sa di essere più forte perché lo è. E' un caso se contro squadre inferiori non vince la partita. Il gol di Pjanic è un'immagine che ci resterà impressa per tutto il campionato. Keita ieri ha insegnato 'centrocampismo' al Tardini (ALESSANDRO PAGLIA, Roma Radio, 100.7)
- Il gioco della Roma mi ricorda molto quello del Barcellona. Garcia è un Josè Mourinho più simpatico. Pjanic non dribbla gli avversari, li evita (MARCO LOLLOBRIGIDA, Roma Radio, 100.7)
- Le immagini che mi sono rimaste impresse sono quelle della punizione di Pjanic, della risposta in campo di Ljajic e di vedere Keita capitano (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'atteggiamento morbido delle piccole nei confronti della Juventus ormai è storico. La forza della Roma, però, ci fa pensare solo a noi. L'ammonizione di Totti? Scandalosa! E' già la seconda volta che succede e adesso arrivano i match importanti (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport 105.6)
- Ieri Pjanic ha messo 15 cm sotto i piedi. Serate simili ti fanno crescere (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Totti a 38 anni continua a dettare legge su qualsiasi campo, è un Dio del calcio: la giocata che manda in rete Ljajic, proprio perché eseguita con quella naturalezza, appartiene a pochi giocatori nella storia del calcio (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- La Roma c'è, la Roma non si arrende mai, è una squadra che non si ferma dinanzi a nessun ostacolo, che sta facendo sognare i tifosi e che, oltre a mettere paura in Italia, infonderà timore in tutta Europa (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- Io ho visto una Roma mostruosa e lo avrei pensato anche se la partita fosse finita in parità. Dopo il gol preso ha mantenuto una lucidità assoluta: ha giocato come se non fosse successo nulla, convinta che poi il gol sarebbe arrivato. Keita? Raramente un giocatore che mi ha impressionato come lui. Mi dispiace solo che non abbia 4-5 anni di meno (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- A Parma mancavano 6-7 titolari. Alzi la mano chi ha pensato a questo durante la partita... (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
_ _ _
- Parma è sempre stata una città tranquilla. Ieri il comunicato prima della partita al grido di "avanti crociati"... ma perché?! (SANDRO FUFFO BERNARDINI, Rete Sport, 105.6)
- Un unicum nel campionato italiano il comunicato del Parma. Mi pare che nessun'altra squadra mai lo abbia fatto per caricare la vigilia di una partita (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono finiti i tempi di Viola, di Sensi... c'è la Santa Alleanza tra La Juventus e la Roma. Amici juventini, amici giallorossi: dovete essere fratelli. Marotta e Baldissoni hanno sancito un'unione, un'unione politica. Siete politicamente uguali (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La punizione concessa alla Roma è nettissima, è inutile che gli juventini si arrabbino. A momenti gli spacca la gamba Felipe. Il giallo a Totti? L'arbitro ha commesso una cretinata clamorosa. Ci sta che sbagli, poi lo ha fatto anche con Lodi (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Pjanic è un giocatore che ti risolve le situazioni. Quella punizione non è facile da calciare, traiettoria fantastica. Un gran gol: è un giocatore a cui la Roma deve tanto perché ieri ha rischiato parecchio (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Keita sembra che giochi a Roma da dieci anni. E' bello pensare che questi nuovi ragazzi che sono arrivati, che ancora non parlano la stessa lingua, si diano da fare al 100%. Ljajic? Deve avere il diritto di giocare e di sbagliare, di fare le sue prove senza pregiudizi (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- L'aria non è fantastica dal punto di vista arbitrale: rigore ridicolo quello concesso alla Juventus, ridicolo (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7)
- Se è una partita sofferta quella di ieri... Al massimo può essere diventata complicata per un breve momento, peraltro dalla Roma stessa che si è concessa tre minuti di svago. Ma quel possesso di palla per 90 minuti... una cosa incredibile. Donadò, perché dici che avresti meritato il pareggio? (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il gusto di battere la Roma equivale al gusto di battere la prima in classifica. Questo dà grandi motivazioni all'avversario (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha quella rabbia che ha avuto negli ultimi 2-3 anni la Juve di Conte. Questo gioco e questo atteggiamento, permetterà ai giallorossi di raccogliere più punti (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Sentire quelle dichiarazioni di Baldissoni sulla Juventus... Volevo spegnere il televisore prima della partita (ALESSANDRO DORIA, Centro Suono Sport, 101.5)
- Destro è stato fondamentale per la vittoria, perché grazie al suo movimento da attaccante puro è riuscito a guadagnarsi la punizione che "Giotto" ha realizzato (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Era prevedibile che potesse essere una partita difficile, visto che è una squadra più debole ma organizzata bene. Inoltre la Roma aveva tante assenze e una difesa inedita. La Roma ha vinto comunque con merito perché alla lunga ha prevalso sull'avversario ma non sempre è facile sbloccare partite del genere. Pjanic? Gol sensazionale, soprattutto perché è stata realizzata nel finale (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)