PALOMBELLA: "Ieri scritta la parola fine sul campionato" - SERAFINI: "Ma ancor più grave quello che è successo sugli spalti"
06/10/2014 23:35
MASSIMO ASCOLTO by Night
“Questa è peggio di Deschamps e Gautieri“. Il day-after di una delle partite più falsate del calcio italiano non può che essere acceso anche nei commenti tra le radio romane. La “gara presa e consegnata di sana pianta all’altra squadra” – secondo la definizione di Massimiliano Magni – ha avuto come unico protagonista l’arbitro Rocchi. “Indeciso su tutto”, per Roberto Renga, il quale però sottolinea: “Non c’è complotto, ormai le società sono amiche“. Completamente opposto è il parere di Riccardo Angelini: "La cosa grave è il messaggio al campionato: "Se l'abbiamo fatto alla Roma, figuratevi con gli altri". Sono cambiati gli interpreti ma il sistema è rimasto quello". Continua Riccardo Gentile: "I designatori sono chiamati a dare delle spiegazioni".
Ancora su Rocchi, il giudizio di Paolo Franci: “Non idoneo, disastroso, tragico nelle decisioni e carente nella personalità“. Duro Federico Nisii: "Quello che è successo ieri è uno stupro di sentimenti e amore. E’ un campionato morto, ha ragione Totti: non si può vincere".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Spero che la Roma faccia ricorso su Manolas, non è giusto che lui abbia ricevuto due giornate e solo una Morata. Il club si deve muovere in fretta e con decisione. No ad alleanze di nessun tipo con la Juventus, neanche politiche (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Non mi voglio arrendere a tutto questo, voglio mettere pressione su chi arbitrerà la Juventus nella prossima giornata. La Roma si deve far sentire, ci sono le armi per combattere e bisogna usarle. Quali sono? La pressione mediatica. La società giallorossa, mediaticamente, deve scatenare l'inferno, deve fare un comunicato durissimo e chiedere un'assemblea straordinaria di lega per parlare dei problemi del calcio italiano (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Te l'hanno fatta sotto gli occhi questa volta, non si sono limitati a fare punti sporchi altrove. Aver vinto come l'hanno fatto ieri, ti obbliga a fare punteggio pieno ed è impensabile che i giallorossi ce la possano fare. Non me la sento neppure di chiedere alla Roma di fare 108 punti per vincere lo scudetto, perché è innaturale. E' una guerra inutile, meglio fare turn over e puntare alla Champions (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ora deve parlare solo alla Champions. Guerra mediatica? Come è possibile farla se oggi alcuni giornalisti hanno dato più peso alle parole di Totti che all'arbitraggio di Rocchi? (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che è successo tra tribune e spogliatoi dello Juventus Stadium è ancora più grave di quello capitato in campo (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il Campionato credo sia finito ieri, almeno per quanto riguarda lo Scudetto. Dopo sei giornate sai già come finisce (MASSIMILIANO PALOMBELLA, Rete Sport, 105.6)
____
- Siamo mortificati dal sistema. Quello a cui abbiamo assistito, la partita, è la cosa meno grave. La cosa grave è il messaggio al campionato: "Se l'abbiamo fatto alla Roma, figuratevi con gli altri". Sono cambiati gli interpreti ma il sistema è rimasto quello (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- I calciatori non devono abbattersi, non devono pensare che adesso sarà sempre peggio. Devono pensare che le cose possano andare anche meglio nonostante, una cosa come ieri io non l'abbia mai vista: tre gol non validi penso siano un record in Serie A (PAOLO ASSOGNA, Rete Sport, 105.6)
- Una bazzecola anche il gol di Turone. Non riesco a cogliere questa impellente necessità di dover vincere la partita per la Juventus al punto di prendere la partita e consegnargliela (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- I designatori sono chiamati a dare delle spiegazioni: Rocchi non è il miglior arbitro italiano e di sicuro sai che non è in forma visto quello che ha fatto ad Arsenal-Galatasaray. La Roma è stata la più penalizzata ma ha sbagliato tutte le decisioni (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- E' sempre stato così. E' sempre stato così. Fu preso a calci e sputi anche il Presidente Viola nella gentile Torino, nella ridente Torino... Ma de che stamo a parlà? (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che si è visto ieri è qualcosa che va oltre alle cose che abbiamo sempre visto. Ma fuori dal campo... quelle intimidazioni ai calciatori della Roma: sembra che all'interno di quello stadio lì tutto sia lecito. E' concesso dare uno schiaffo al preparatore dei portieri, per i tifosi che sono a mezzo metro dalla panchina. Credono di essere legittimati a farlo (ALESSANDRO PAGLIA, Roma Radio, 100.7)
- La Juve è stata incapace, per tutta la partita, di avvicinarsi all’area di rigore della Roma: per questo le sono stati regalati i gol (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Quello che è successo ieri è uno stupro di sentimenti e amore. E’ un campionato morto, ha ragione Totti: non si può vincere (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Le parole di Allegri? Mi sembra che anche lui parlava di arbitri al gol di Muntari… (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se Rocchi fosse stato in malafede avrebbe fischiato il rigore su Marchisio… (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri Allegri era in difficoltà nel giudicare l’arbitro: ha subito anche lui la Juventus da avversario… (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
- Totti è già entrato in diffida, ha preso tre ammonizioni ma non ne meritava nemmeno una (CRISTIANO DITTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- Il campionato non è finito ieri: alla sfida di ritorno non credo che la Roma arrivi sotto la Juve (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha perso una battaglia ieri, non la guerra (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
____
- Ieri è andata in scena una farsa. Il postpartita è stato peggio, sono mancate le parole di chi doveva parlare e chi lo ha fatto ha parlato a sproposito. Maicon ha avuto un’uscita infelice. Bisognerebbe urlare la propria rabbia, anche in modo civile, ma far capire che le cose non vanno bene. Ad oggi c’è la sensazione che tutto quello che arriverà dopo la sosta non servirà a nulla (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ricordatevi Dino Viola e Franco Sensi, hanno avuto il sangue amaro per cose del genere. L’ho capito ieri, loro si nutrono della nostra amarezza. Sono cattivi, tutti, dal primo all’ultimo. E in campo e fuori dal campo fanno come gli pare (DAVID ROSSI, Roma Radio, 1007, Goodmorning Roma)
- La Roma deve pensare di aver fatto una grande partita e quindi di poter aspirare ancora. Ha subito sicuramente un torto, meritava almeno il pari ma esce comunque bene. Forse non vi ricordate come sono finite le ultime partite finite a Torino. Pensare al complotto crea solo vittimismo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Io capisco che la Roma e la Juve siano società amiche, quando hai di fronte personaggi come Tavecchio e Lotito faresti un’alleanza anche con il tuo peggior nemico. Ma per una volta non vorrei vedere un profilo basso. Ieri mi sono sentito preso in giro anche da telespettatore, non posso sentire il racconto di cose mai accadute (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri Rocchi indeciso su tutto, ha perso la testa, ma se la Roma la mette solo sull’arbitro commette un errore. Non c’è complotto, ormai le società sono amiche (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non posso mai pensare al dolo preordinato, ieri Rocchi si è semplicemente dimostrato non idoneo, disastroso, tragico nelle decisioni e carente nella personalità per arbitrare partite del genere (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri non abbiamo visto errori e sudditanza, ma una partita presa di sana pianta e consegnata all’altra squadra (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- E’ la Juventus che genera violenza del calcio. Perché sono talmente c******e che vorrei che Juve-Roma si giocasse domani, per accogliere loro come loro hanno accolto noi ieri. Bonucci? Mi fa schifo, è il degno rappresentante di questa Juve (RICCARDO ‘GALOPEIRA’ ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Resta questo senso di schifo, perché probabilmente non potrai giocarti ad armi pari un campionato, nemmeno ad ottobre. Questa giornata va agli annali accompagnata da impotenza e frustrazione che ci riporta ai tempi più brutti. Questa è peggio di Deschamps e Gautieri. Non credo si debba aggiungere molto alle parole di Totti (DARIO BERSANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono abbastanza consapevole che tutto quello che si dirà in queste due settimane non cambierà nulla. Questo calcio è fallito, ridicolo, vergognoso, disonesto. Il grande 'stile' dello Stadium che sputa addosso ai dirigenti ai giocatori della Roma... il grande stile (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ieri ha dimostrato di essere più forte della Juventus. Passa però tutto in secondo piano. E' complicato fare l'analisi. Non vi fate infinocchiare dai finti moviolisti: ci deve essere un motivo per prolungare il recupero. Turone potrà sentirsi un po' meno solo da ieri: Roma-Juventus non verrà ricordata più per quell'episodio lì (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Invito tutti a credere ancora di più allo Scudetto. Arbitri e considerazioni a parte, contava il modo: la Roma, dopo nove mesi dalla gara del 5 gennaio, è cresciuta tantissimo e loro sono in affanno (TONINO CAGNUCCI, Roma Radio, 100.7)