FOCOLARI: "Dalla cintola in su la Roma è la più forte del campionato" - MADEDDU: "Lecito sognare se si inizia con il botto"
22/08/2015 22:02
MASSIMO ASCOLTO
"E' veramente importante partire bene, soprattutto per l'ambiente. Il richiamo all'unità di Garcia era rivolto alla dirigenza". Ugo Trani saluta l'avvio del campionato della Roma, che a Verona, secondo il bomber Pruzzo, non farà fatica: "Due secco". "Basterebbe ritrovare la prima Roma di Garcia, quella delle 10 vittorie consecutive. Così sarebbe lecito sognare", il parere di Marco Madeddu.
Unico dubbio di formazione a centrocampo: "La gara col Siviglia per me è stata la prova generale per la prima di campionato: penso a Keita titolare", dice Piero Torri. Chiude Massimiliano Magni: "Se oggi non porti a casa i tre punti diventa molto ansiogena la seconda in casa contro la Juventus".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Credo si possa ritornare alla prima previsione fatta da Pallotta. E’ il quinto anno di gestione americana: se non è lecito chiedere lo scudetto, è lecito pensare che la Roma possa tornare ad alzare al cielo un trofeo. Basterebbe ritrovare la prima Roma di Garcia, quella delle 10 vittorie consecutive. Se si inizia con il botto sarebbe davvero lecito sognare (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Campionato più equilibrato? Tutto è legato a chi può all’altezza della Juventus. Al momento non vedo nessuna squadra, ma non dobbiamo mai escludere l’inaspettabile (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma dalla cintola in su è la squadra più forte del campionato. Mi domando come mai Sabatini non capisca che dovrebbe rimettere mano alla difesa, che è piuttosto carente (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mi aspetto una grande sorpresa in formazione: forse Totti, per un discorso sentimentale. E' strano pensarlo in panchina alla prima. La gestione del campione e del calciatore non è solamente gambe, ma soprattutto testa (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Se arriva Digne e un centrale sarà festa nazionale. Secondo voi Sabatini in una settimana porta un terzino destro, uno sinistro e un centrale? Ricordo che il quarto è Gyomber, se Garcia lo considerasse tale farebbe uno dei più grossi autogol degli ultimi trent'anni... (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)
- Il mercato ha dato certezze a questa squadra: impossibile da scalfire l'idea di Dzeko, uno in grado di stravolgere la pericolosità della Roma in attacco. Profondità, sponde, protezione palla anche con servizi poco precisi: si riparte da Edin Dzeko. Totti in campo? Le prove generali dei primi 60' col Siviglia non sono state vaghe: erano prove di formazione supertitolare (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
- La questione degli attaccanti. 8 calciatori per 3 maglie sono troppi: non puoi permetterti di tenere sempre in tribuna gente come Ljajic, Iturbe e Gervinho (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Oggi è un primo giorno di scuola in cui si è già detto tutto. Non so se sia utile tornare a parlare delle lacune difensive (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Quando Garcia ha detto che la prima partita è sempre importante sembrava una frase banale ma quest'anno è veramente importante partire bene, soprattutto per l'ambiente. Ha fatto un appello alla gente che è contenta per l'arrivo di Dzeko. Il richiamo all'unità del francese era rivolto alla dirigenza, i meno entusiasti possono essere loro e non i tifosi. La Roma non la posso considerare una outsider, la Roma lotta per il titolo. Punto (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Penso che, se centellinato, Totti possa essere ancora decisivo e il valore aggiunto di questa Roma. Quando arrivi a una certa età è giusto pensare anche al futuro e, quindi, partire dalla panchina non sarà un disonore per il capitano giallorosso. Iturbe? E' un investimento da recuperare, se la Lazio si fosse comportata così con Felipe Anderson... Destro? Credo che possa non essere più considerato un attaccante da grande squadra (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Iturbe ha problemi nell'inserirsi nelle grandi città. Probabilmente è un giocatore da città piccola, magari potrebbe fare bene al Genoa ma non è così che lo rilancerai economicamente. Deve rilanciarsi a Roma, dove quest'anno non avrà pressioni per il costo del cartellino visto che i titolari saranno altri e potrà utilizzare la 'gamba da panchina' (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma a Verona? Due secco. Le romane oggi hanno una grande occasione (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Penso che nel decollo della stagione di una grande squadra non dovrebbero esserci equivoci o situazioni ben poco delineate. Il fatto che oggi Totti non parta titolare è un fatto nuovo, incredibile, considerando che è stato il più grande giocatore della storia della Roma ma viene trattato come un giocatore qualsiasi. Garcia? Non commette più errori di presunzione né errori che possano innervosire la proprietà. Da questo punto di vista è un allenatore migliore ma anche un allenatore più cauto che allargherà i propri convincimenti in base ai risultati della squadra. Dice che è venuto a Roma per vincere dei titoli ma il pensiero è che in due anni a Roma non è riuscito a vincere neanche la coppa del nonno. E' capitato in Italia in un periodo particolare, in cui la Juventus è l'unica a vincere (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Secondo me, una volta sfumata la cessione all'Al-Jazira, Garcia ha pensato di tenere Gervinho anziché svenderlo (MATTEO RAIMONDI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Secondo me De Rossi è molto importante in questo momento: l'unico motivo per tenerlo fuori è se Garcia avesse deciso di preservarlo per fare il terzo centrale in caso di necessità. Fatico a pensare di vedere Daniele in panchina nelle prime due partite, anche per una questione di equilibrio, di spogliatoio: mi sembrerebbe un volersi creare problemi a tutti i costi (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La gara col Siviglia per me è stata la prova generale per la prima di campionato: penso a Keita titolare. Garcia l'anno scorso ci ha rinunciato solo quando è stato male (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il tuo migliore acquisto dello scorso anno, Iturbe, ora ti trovi a spingerlo fuori dai cancelli di Trigoria. Mi auguro che certe cose siano ragionate... (PAOLA DI CARO, Rete Sport, 105.6)
- Se oggi non porti a casa i tre punti diventa molto ansiogena la seconda in casa contro la Juventus... Per questo la prima è così tanto importante (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)