ZAMPA: "La Roma non può fare a meno di Totti" - LEGGERI: "E' l'unico marchio reale di questa squadra"
30/09/2016 23:25
MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
La vittoria di ieri apre il dibattito: Totti titolare a tempo pieno? Prevale il sì, come per Franco Melli: "Dovrebbe giocare sempre". D'accordo anche Luca Valdiserri: "Va costruita la squadra attorno a lui". Voto favorevole anche dal suo amico/ex compagno Vincent Candela: "Ha dimostrato che la squadra vince con lui".
Federico Nisii analizza la situazione più in profondità: "È il più grande fallimento per un progetto votato al futuro ma è un dato di fatto: con Totti la Rona gioca meglio e ha 10mila paganti in più". "La verità amara è che senza Totti la Roma non gira", sentenzia Francesco Balzani.
____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto" , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Se si permette a Totti, nonostante l'età, di avere quel mezzo metro in più in campo, può ancora dipingere calcio in maniera meravigliosa. Non credo che a sole 72 ore di distanza, contro l'Inter vedremo Totti in campo (DANIELE GARBO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- La Roma ha bisogno come il pane di un giocatore come Totti, che però purtroppo ha 40 anni. Bisogna vedere se in una gara come quella contro Inter, con giocatori più forti di quelli visti ieri sera, che non ti lasciano spazi, Spalletti lo schiererà nuovamente (AVV. LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Ieri sera abbiamo visto un Totti sontuoso, che ha giocato a tutto campo, con una mobilità straordinaria. In questo momento non può non giocare dal primo minuto, è obbligatorio schierarlo (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Nonostante lo scarso livello dell'Astra, la vittoria di ieri risolleva la Roma soprattutto sul piano psicologico. Ieri Francesco Totti si è consacrato ancora una volta come l'unico, reale, marchio di fabbrica di questa squadra. Visto il momento di difficoltà oggettiva della Roma, Spalletti - se tiene in primis a se stesso - è obbligato ad utilizzarlo ancora dall'inizio (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Totti in questo momento è l'uomo guida in campo, è l'unico che si prende la responsabilità di una giocata, di un passaggio filtrante e questo da una parte mi fa piacere per Francesco, dall'altra mi spaventa perchè se non si può prescindere da Totti a 40 anni, vuol dire che il resto del gruppo non è all'altezza della situazione (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Quello di ieri è stato un godibile allenamento, dal quale si possono comunque trarre delle indicazioni interessanti: Paredes deve giocare titolare in questo momento, per le caratteristiche e la qualità che ha; Totti è una necessità oggettiva di questa squadra, unica luce in mezzo al campo e allo stesso tempo è sconfortante che la Roma non si sia ancora affrancata dalla presenza indispensabile di un fenomeno di 40 anni (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
- Per Gerson probabilmente sarebbe stato meglio accettare il Frosinone a gennaio, così come farebbe bene a fare lo stesso il prossimo gennaio. Dal tocco di palla si vede che è un grande talento (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Ieri è stato un bell’allenamento che ci ha regalato uno show di un campione che non pensavo potesse esprimersi così anche a livello fisico (FABIO MACCHERONI, Rete Sport, 104.2)
- In questo momento credo che non si possa fare a meno di un giocatore come Totti. Io contro l’Inter lo metterei come vertice alto del rombo. Detto ciò, non è che poi debba giocare per forza 90’ (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- Nella testa di Spalletti non credo che domenica Totti parta dall’inizio, mi aspetto che possa entrare a partita in corso. E’ indiscutibile come al momento Totti sia il giocatore più in forma della Roma, però dato che stiamo parlando di un giocatore di 40 anni, potrebbe essere rischioso metterlo in campo anche domenica (ROBERTO MAIDA, Rete Sport, 104.2)
____
- Bisogna puntare su Paredes: è l’unica speranza che ha la Roma di avere un creativo a centrocampo (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- È il più grande fallimento per un progetto votato al futuro ma è un dato di fatto: con Totti la Rona gioca meglio e ha 10mila paganti in più (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Si è detto che non poteva giocare più di un tempo, poi più di un'ora, poi novanta minuti. Si è detto che oscurava i compagni. La verità amara è che senza Totti la Roma non gira (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Oggi non c’è un giocatore che sposta tanto quanto Totti e per questo motivo domenica sera dev’essere in campo. Domenica la Roma si gioca una bella fetta di stagione (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il fatto che Totti stia ancora così rallenta la crescita degli altri che continuano a dargli il pallone e ad aspettare che ci pensi lui (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 104.2)
- Gerson? Purtroppo Spalletti i giovani non li vede, vuole calciatori pronti ed affermati. Non mi piace che Salah abbia sempre il sorrisino quando ci sono avversari inferiori, voglio vedere se ride già domenica sera (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti? Con l’Inter non lo farei giocare perché così si rischia di spremerlo troppo. Per giocare bene contro la Roma bisogna essere concentrati al 100%, al momento credo che l’Inter sia poche spanne sopra all’Astra Giurgiu (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Totti ha determinato per la Roma quanto Ferguson ha fatto per il Manchester. Se loro faticano a tornare ai fasti di un tempo nonostante i milioni e milioni spesi, è normale che anche la Roma fatichi senza Totti (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
Sembra davvero uno scherzo, ma Totti è un giocatore che dovrebbe giocare sempre. Con l’Inter dovrebbe giocare dall’inizio. Spalletti si è lamentato per il giorno della sua festa? Eh si, la facevamo a Ferragosto… (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
L’unica vera grande nota lieta della serata di ieri: Totti è il migliore giocatore della Roma per distacco. Sarebbe compito dell’allenatore trovare una formula di squadra per farlo giocare titolare. Certo, l’ideale sarebbe avere un Totti di 27 anni, ma è il più bravo e la squadra va costruita attorno a lui. Con l'Inter deve giocare dal 1', è il più in forma. Non è normale fare 2-3 assist a partita... (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
Totti smentisce tutti. Devo essere molto sincero: non lo avrei mai fatto giocare dall’inizio. Totti è contronatura. Quel colpo di tacco per Salah… E quella punizione? Altro che scaldabagno! Spalletti? Ancora che torna sulla sua festa... Ma allora sei de coccio! (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Totti? Noi lo vediamo adesso, ma l’anno scorso come stava? Io dicevo che stava bene, perché sapevo che stava come adesso. Ma avevano deciso che era finito... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Il paradosso è che Totti non è più uno splendido valore aggiunto. Bisogna iniziare a ragionare se, anche nelle partite più importanti, non si debba costruire la squadra attorno a lui. Non credo che questa sia la strada definitiva, il Dio del calcio ha 40 anni e purtroppo è un dato di fatto. Ma è un paradosso straordinario. Finché andrà avanti, ce lo godiamo (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 104.2)
Contro l’Inter Spalletti riproporrà la formula senza il centravanti (RICCARDO “GALOPEIRA” ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non vorrei che Gerson s’intristisse ma nella condizione in cui si trova Spalletti non può concedergli tempo (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Tra le cose belle che Totti ha fatto, ne ha fatta una per la quale meritava l’espulsione. Mi è dispiaciuto per quel fallo da dietro, sono cose che non si fanno. Francesco, se si rivedesse, un po’ si vergognerebbe di quel fallo. Non è facile rinunciare ad un Totti così, secondo me con l’Inter ci saranno sorprese in campo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Totti deve giocare contro l’Inter dal primo minuto, assolutamente. A volte mi meraviglio davvero di alcuni dilemmi di alcuni allenatori. Se hai la fortuna di avere un giocatore come Totti, che sta giocando come in questo periodo, il problema non può essere lui. Al massimo il problema sarà garantirgli una squadra competitiva che ne assecondi il suo talento. Non succederà e sarà un errore, un eccesso di masochismo. Come si fa a lasciarlo fuori? (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Io Francesco lo farei giocare perché ha dimostrato che quando c’è lui, la squadra vince. Serve un calciatore tecnico che si prenda le responsabilità a centrocampo (VINCENT CANDELA, Rete Sport, 104.2)
Iturbe non convince? Ma sono 3 anni che non convince! (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Ho sentito una battuta: c’era più gente alla festa di Totti che ieri sera allo stadio (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)