FOCOLARI: "Dzeko via? Una grande squadra non vende i migliori a gennaio" - VOCALELLI: "Affidarsi a Schick è un rischio enorme"
22/01/2018 23:00
London calling: Edin Dzeko è destinato al Chelsea e nelle ultime ore è arrivato anche l'assenso dell'attaccante al suo trasferimento ai Blues. "Una grande squadra non vende i migliori a gennaio", sbotta Furio Focolari. "'Barbapapà' Monchi è venuto qui solo per vendere", la critica di Franco Melli che non risparmia nemmeno Patrik Schick, che va verso la 'promozione' a sostituto del bosniaco: "Più lo vedo e più non mi convince, il centravanti della Roma deve essere altro". Gli fa eco Alessandro Vocalelli: "Affidarsi a lui è un rischio enorme"
E in mezzo c'è anche il pareggio con l'Inter a rendere l'inizio di questa settimana ancora più amaro. "La Roma vista ieri, complessivamente, per me è difficile che arrivi quarta" dice Federico Nisii. Ilario Di Giovambattista critica le scelte di Di Francesco: "Non capisco cosa gli sia venuto in mente quando ha messo in campo Bruno Peres".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
- Inter e Roma sono due squadre incapaci di vincere. Ieri una discreta partita per meno di 70 minuti, ma a livello di gioco si è visto davvero poco (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questo pari fa uscire dalla crisi più l'Inter che la Roma. Vero che i nerazzurri nel primo tempo hanno sbagliato molto ma hanno comunque creato, i giallorossi hanno fatto un tiro in porta arrivato per evidenti demeriti degli avversari. Nel secondo tempo non c'è stata partita. La partita di ieri ha dato segnali preoccupanti (GABRIELE BLANDAMURA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non credo che la trattativa Dzeko-Chelsea possa saltare, sono tanti anche gli interessi della Roma. Ma perché quando la Roma vende si dice che poi tutto sarà a posto e poi non è mai così? Faccio fatica a trovare qualcuno che abbia giocato bene contro l'Inter, tolto Alisson. Credo che il pari sia stato giusto, ma avrebbero meritato di perdere entrambe (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La cessione di Dzeko implica che Monchi in estate ha creato una squadra completamente squilibrata, è stato un errore. Ora affidarsi a Schick, che ha fatto dieci gol in serie A, è un rischio enorme (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- L’ideale sarebbe prendere i soldi per Dzeko e acquistarne uno di pari valore. Magari è una strategia per rilanciare Schick (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Una grande squadra non vende i suoi campioni a gennaio. Quest'anno in mezzo campionato giocato male, Dzeko ha fatto 9 gol in serie A. Rinunciare a Dzeko per uno di pari valore? Ma per un’operazione del genere ci vuole il mago di Oz… Ma non andrebbe bene Balotelli alla Roma? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Non ricordo una grande squadra che a gennaio vende il suo centravanti. Chi ha visto ieri la non partita di Dzeko ha capito che con la testa è già altrove. Schick? Più lo vedo e più ho grandissime perplessità, il centravanti della Roma deve essere un’altra cosa… A Di Francesco stanno portando via anche la sedia da sotto il sedere. Ma ‘Barbapapà’ è venuto qui solo per vendere, quindi? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il pareggio di ieri mi preoccupa perché la Roma ha tirato una sola volta in porta e perché nel secondo tempo è stata assediata, mi conforta però perché nel primo tempo tatticamente ha giocato bene e l'aveva incartata all'Inter. Se devo prendere Batshuayi allora mi tengo Dzeko, almeno per questi sei mesi nei quali bisogna conquistare la qualificazione in Champions (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi risulta che il Chelsea sta cercando Carroll e Crouch, Dzeko fa parte del ‘pacchetto’ Emerson. E conoscendo Conte, non riesco a capire cosa c’entri Dzeko con lui. Perché in un grande club deve giocare gente come Peres e Juan Jesus, invece di due ragazzi italiani? Non c’è una ragione tecnica, qui c’è sotto altro. Per Totti sarebbe giusto uscire fuori e dire "giù le mani dalla Roma e da Di Francesco". Se non lo fa lui chi lo fa? Baldissoni? (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mi rifiuto di credere che la Roma venda Emerson e Dzeko e non prenda nessuno. Già vedere oggi la differenza con il Napoli è avvilente. Inizio ad avere la sensazione che la Roma stia per mettere in discussione anche il suo allenatore (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Cosa ci fa la Roma con uno dei portieri più forti d’Europa? Cosa ci fa se non venderlo? Come fai a trattenere Alisson? L’hanno pagato 8 milioni, arrivano offerte da 50… Come faranno a trattenerlo? Si è tanto discusso della battuta di Totti a Dzeko: qualcuno dentro la Roma deve ringraziare il cielo che Totti non parli chiaro, credo che si stia trattenendo, perchè non gli piace quello che sta accadendo ora. Quella battuta non era un caso (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Ho la percezione che ci sia la volontà di fare un repulisti. Le parole di Monchi fanno capire che non è soddisfatto di molti giocatori (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
- Salah è stata una grande cessione per i giornali per 20 giorni, finchè non è iniziato il campionato inglese. Monchi prima di chiamarlo ‘Mr. Plusvalenza’ aspettiamo qualche anno per giudicare il suo operato (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Sono rimasto spiazzato dal non impegno di Dzeko. Serviva una prova particolare. Questo mi fa pensare che Dzeko sia un giocatore già venduto, non ho mai visto un centravanti che non gioca in questo modo. La Roma non c’è, i giocatori non sono più sicuri di niente. Dzeko doveva avere la correttezza di dire la sua situazione all’allenatore che non lo avrebbe fatto giocare (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma vista ieri, complessivamente, per me è difficile che arrivi quarta. Sono sicuro che Schick sarebbe stato già importante alla Juventus o al Napoli, perché qui quella che dovrebbe essere una soluzione diventa un problema? (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dzeko non ha avuto palle giocabili ieri, così come nessun altro giocatore. L’assist a El Shaarawy l’ha dovuto fare il portiere… (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- L'aspetto mentale, la capacità di uscire fuori da una situazione simile, diventa determinante più di un accorgimento tattico (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dzeko? Non mi era mai capitato di vedere un giocatore totalmente assente durante tutta la partita. Ieri Gerson e El Shaarawy avevano i crampi a inizio secondo tempo, mi chiedo cosa facciano i preparatori (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Alisson tu lo vuoi tenere assolutamente ma se arriva il Psg e offre 80 milioni, il portiere parte. Potrebbe chiudersi addirittura oggi la trattativa per Dzeko ed Emerson al Chelsea. Sono convinto che Monchi abbia tra le mani un calciatore che non conosciamo che possa fare l'esterno destro d'attacco e dare a Schick la possibilità di essere titolare (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non capisco cosa sia venuto in mente a Di Francesco quando ha messo in campo Bruno Peres. Economicamente le cessioni di Emerson e Dzeko sono un affare pazzesco, il problema è che vengono venduti a metà stagione, con un obiettivo ancora da centrare e gli ottavi di Champions da giocare (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Quando ci fu la conferenza stampa di Rosella Sensi del "chi ha detto Aquilani?" si veniva da un campionato quasi vinto e c'era la guerriglia. Oggi nessuno dice niente, nonostante il campionato sia finito da un pezzo (JONATHAN CALO', Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)