LEGGERI: "La Roma ha buttato la finale, con il Liverpool si è suicidata" - DOTTO: "Inglesi meritatamente in finale"
04/05/2018 04:21
Il giorno dopo Roma-Liverpool c'è l'orgoglio per la prestazione giallorossa ma anche la rabbia per le decisioni arbitrali. "Ieri la Roma con un arbitro normale ce l’avrebbe fatta ad arrivare in finale" secondo Alvaro Moretti. "L’Uefa non ha credibilità, lo dimostra anche la storia del Fair Play finanziario dove è stata presa in giro da Psg e Manchester City mentre fa le pulci alla Roma" aggiunge Alessandro Austini.
Addirittura, Franco Melli arriva a proporre: "Alla luce di quello che è successo sia in Champions che in Europa League credo che l’anno prossimo le squadre italiane non debbano iscriversi alle competizioni europee come segno di protesta".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
_____
Faccio i complimenti alla squadra e alla tifoseria. La Roma è ora sulla buona strada, una strada importante, vicino ai grandi club. Nella Roma ho visto un carattere che non vedevo da tanto tempo (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Ieri abbiamo buttato al vento la possibilità di qualificarci nella finale di Champions League, abbiamo sprecato un chance perché ci siamo suicidati col Liverpool (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Dobbiamo partire da ciò che c'è stato di buono nella partita contro il Liverpool: la dignità e il carattere mostrato ieri sera dalla squadra sono due elementi fondamentali per il processo di crescita della Roma. La squadra giallorossa è uscita a testa altissima da questa Champions (DANIELE GARBO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Vedo positivamente il futuro della Roma perché c'è un pubblico meraviglioso, un ottimo direttore sportivo, un presidente più presente, un allenatore che è riuscito ricompattare la tifoseria (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Dzeko? Questo ragazzo sta dimostrando di avere, oltre alle qualità tecniche, anche un grande carisma. Chi mi ha convinto di meno ieri sera è stato Schick, gli è mancata quella cattiveria per fare gol (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Il patrimonio e l'immagine che si è costruita la Roma in questa stagione vanno consolidati. Mi aspetto che i giallorossi puntino a un rafforzamento sul mercato, che non vuol dire non cedere ma scegliere di cedere basandosi su un discorso di campo più che di necessità finanziaria. Mi affido a Monchi, che da quando è qui qualcosa è cambiato (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Io non sono pienamente d'accordo che la Roma sia stata defraudata di una finale di Champions League, perché se andassimo a vedere le quattro partite, incluse quelle col Barcellona, abbiamo visto la vera Roma soltanto nella gara persa 4-1 al Camp Nou. La squadra giallorossa è uscita fuori in maniera prepotente soltanto quando la squadra avversaria ha mollato. Il Liverpool è in finale di Champions meritatamente (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ad Anfield è vero che ci hanno triturato, ma ieri è stata l'apoteosi della truffa, una cosa scandalosa: mi hanno derubato di una finale di Champions e, secondo me, oltre alla Coppa dei Campioni, mi hanno tolto la Supercoppa e il Mondiale per Club. Ci hanno fatto una rapina a mano armata, i Reds si dovrebbero vergognare e non andare a Kiev (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
- La Roma esce più forte da questa Champions League, è una squadra molto cresciuta nella testa. Rimane l'amaro per ciò che ti è stato tolto e perchè siamo usciti avendo segnato 6 gol. Forse il Liverpool avrebbe meritato comunque nei 180 minuti ma dammi rigore ed espulsione a 30 minuti dalla fine e magari la qualificazione me la gioco. Negli ultimi turni di Champions League sono successi più guai che in terza categoria. (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo 92,7)
- Ho una mia teoria. Al di là della difficoltà della rimonta, all’Uefa non avrebbe fatto piacere che arrivasse finale una squadra una cui minoranza di tifosi si è resa protagonisti di scontri. Per colpa dei quali c’è una persona che lotta tra la vita e la morte. E ricordiamoci anche degli episodi del Camp Nou. E’ evidente che c’è qualcosa che non va, la Roma è ingiustamente colpevole di quanto accaduto all’andata (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Ci sono stati gli errori, ma all’andata la Roma era sotto di 5 gol a 12’ dalla fine. Forse ha sbagliato qualcosa anche la Roma… Purtroppo gli arbitri sbagliano, non giustifico nulla ma bisogna prenderne atto. Non penso a un disegno di Collina che vuole le italiane fuori dall’Europa (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Gli errori arbitrali ci sono stati, ma nei due match con il Liverpool la Roma non è mai stata in partita. All’andata ha fatto due gol sul 5-0. E non è stata in partita nemmeno ieri sera. Nainggolan non ha nemmeno esultato al 3-2… Con il Barcellona è stata un escalation, ieri non ci credeva nessuno alla rimonta. Non diciamo sciocchezze, ma la Roma come poteva meritare la finale? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La partita è finita sul 2-2. La Roma è stata condizionata dagli arbitraggi ma ha preso 7 gol in due partite. E quelli che vogliono la VAR in Champions sono gli stessi che si inc***ano ogni lunedì per il VAR in Italia. Il calcio è questo, vanno accettati anche gli errori. Per dire che sono in malafede bisogna avere le prove. Roma non gradita all’UEFA per i fatti di Liverpool? Il contrario, sono gli inglesi a non essere graditi fuori dall’Inghilterra. Non facciamo i soliti italiani che hanno sempre bisogno della giustificazione… (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Di Francesco magari non vincerà nulla, ma ha portato qualcosa di nuovo, più del celebratissimo Sarri. Con una buona rosa ha rischiato di vincere la Champions League. Il prossimo anno merita la panchina d’Oro (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo…)
- Dal punto di visto del doppio confronto, la Roma non ha perso. Senza nefandezze avrebbe battuto il Liverpool. In effetti i Reds sono stati sempre in testa, ma perché hanno fatto bene la partita d’andata, ieri hanno segnato solo per due regali. Contano episodi e numeri, ma la forza del Liverpool non si è vista, nel doppio confronto doveva finire 8-5 per la Roma. Sono per la VAR usata bene, ma visto che gli arbitri sono scarsamente allenati, anche con la tecnologia non cambierebbe nulla (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- C’era la sensazione che la finale era già stata decisa. Per altre motivazioni. Sia economiche, dal fatto che l’Uefa non avrebbe permesso alla Roma di andare in finale dopo i fatti di Liverpool. E dall'arbitraggio ce ne siamo accorti. La Champions è una competizione bella ma la meno credibile del mondo. A Di Francesco va fatto un grande applauso e spero che si arrivi quello che ha detto De Rossi. Non per la Champions, ma voglio una Roma in grado di vincere lo scudetto. E se devi fare un sacrificio per prendere un grande giocatore, Florenzi per me è la pedina sacrificabile, si è un po’ perso caratterialmente (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- La Roma ha dato una prova di grande maturità. E Monchi ha ragione sul VAR, giusto alzare la voce. Prima o poi il veto di Ceferin sulla VAR cadrà (ALESSANDRA BOCCI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Al netto del 5-2 dell'andata, ieri la Roma poteva tranquillamente passare il turno se l'arbitro ti avesse dato il tuo. Non è che è vietato vincere 6-2.... (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non dimentichiamo che la Roma ha sempre rincorso, a volte va bene e a volte no. Con la cavolata del primo gol la Roma ha perso per la seconda volta la finale, dopo l’andata in cui si è rischiato un crollo stile Manchester. Bisogna dare atto del secondo tempo straordinario della Roma ma il Liverpool non ha rubato nulla. E serve il VAR. Diciamo la verità, il fallo di Arnold non l’ha visto nessuno, nemmeno i giocatori in campo, nessuno ha protestato. Su questo la resistenza dell’UEFA è incomprensibile, hanno ragione Monchi e Pallotta (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Roma-Bayern doveva essere la vera finale. Farei una finale morale, un’amichevole tra i due club, magari con incasso in beneficenza (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
- Da adesso in poi si scrive un copione diverso. La Roma adesso può esportare un marchio a livello sportivo e magari invogliare giocatori importanti a venire qui (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dire che la Roma ha subito uno scippo è sbagliato. Ci sono stati degli errori arbitrali, ma non esageriamo (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Tutti gli episodi e gli errori arbitrali di ieri hanno un valore. C’è una respinta di mano sulla linea di porta che è stata vista da tutto il mondo tranne che dall’arbitro: se fosse stato quel rigore avremmo visto un’altra partita nel secondo tempo… (SANDRO SABATINI,Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- L’Uefa non ha credibilità, lo dimostra anche la storia del Fair Play finanziario dove è stata presa in giro da Psg e Manchester City mentre fa le pulci alla Roma. Var? Molto dipenderà da come andrà l’esperimento al Mondiale. Questa Roma è un patrimonio da conservare, la semifinale di Champions è un risultato sportivo: fatemi giocare altre 10 semifinali perdendole tutte e date la ridicola Coppa Italia a chi la vuole (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma aveva costruito le condizione per vivere un’altra rimonta e un’altra serata storica: non è possibile che l’arbitro venga considerato un giocatore del Liverpool. Ieri la Roma con un arbitro normale ce l’avrebbe fatta ad arrivare in finale (ALVARO MORETTI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Dal punto di vista del risultato la partita non è stata mai in bilico: la Roma ha fatto 2 gol a 5 minuti dalla fine. Il Liverpool non ha mai rischiato di non passare e il pubblico non ha mai avuto l’impressione che la Roma potesse fare l’impresa (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Quella di ieri è stata una partita storica. Ieri ho capito che la differenza in questa squadra la fanno Dzeko e Di Francesco. Di Francesco ha dato un piglio che la squadra non aveva nemmeno con Spalletti, con una squadra forte potrebbe stupirci (MARIO CORSI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Ieri sera c’è stato un arbitraggio davvero scandaloso, lo vogliamo dire o no? Proporrei un'amichevole Bayern-Roma, sono loro le due squadre che avrebbero meritato realmente la finale di Champions (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Se la Roma a 45’ dalla fine è costretta a fare 4 gol per andare ai supplementari, può capitare di incontrare l’arbitro incapace che ti complica le cose. La Roma non doveva arrivare a fine primo tempo con 4 gol da recuperare (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma avrebbe meritato di giocarsi l’accesso alla finale nel rispetto delle regole (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Alla luce di quello che è successo sia in Champions che in Europa League credo che l’anno prossimo le squadre italiane non debbano iscriversi alle competizioni europee come segno di protesta (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)