LEGGERI: "Cedere Nainggolan è una follia" - CASSETTI: "Il dolore sarebbe minore se venisse venduto all'estero"
12/06/2018 22:15
Dentro Justin, fuori Radja? Ieri sera è sbarcato a Roma il quarto acquisto del mercato giallorosso, ma i riflettori sono puntati sulle possibili cessioni. E si parla con insistenza di Nainggolan all'Inter. "La strada è tracciata", il commento di Stefano Agresti. Deluso Franco Melli: "Con una notizia del genere un romanista non dovrebbe nemmeno alzarsi dal letto... E' un mercato futuribile e non da scudetto". "La scelta della Roma ha una sua logica - ribatte Alessandro Austini -. E lo vuole solo l'Inter: un caso?".
Passa in secondo piano l'arrivo di Kluivert: "Under ci ha messo un girone intero per farci vedere qualcosa, speriamo che lui ci metta di meno...", l'auspicio di Roberto Pruzzo.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
_____
Tecnicamente, tatticamente, per qualità complessive, attaccamento alla maglia, generosità in campo, cedere Nainggolan sarebbe un errore grave: il Ninja è e resta, al netto di una stagione non straordinaria, il miglior centrocampista della Roma. La sensazione è che Monchi stia in parte rivoluzionando una squadra che non sentiva sua (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Cedere Radja Nainggolan è una follia, è una pazzia, un teatro dell'assurdo al quale non so darmi nessun tipo di spiegazione. Parte della stampa locale sta costruendo l'immagine di un mostro, per agevolarne l'uscita, è una vergogna! Si sta cedendo un calciatore pazzesco, il miglior centrocampista della Roma, che anche nell'ultima stagione, nei numeri, nelle medie voto, è stato il migliore del reparto mediano. A me di quello che succede fuori dal campo non frega una mazza! (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Nainggolan è l’ultimo giocatore che deve essere ceduto, perché è un trascinatore. Io lascerei partire invece Alisson perché può essere sostituito. Cristante è compatibile con Nainggolan? Certo che sì perché il belga può essere l’intermedio della squadra e Cristante è più fisico, più presente nella metà campo avversaria (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Nainggolan ha ancora davanti una grande stagione se dovesse unirsi a Spalletti, ma l’impressione è che il meglio l’abbia già dato, anche per sua stessa ammissione (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Da quello che mi risulta la società è propensa a venderlo perché è un giocatore che ha 30 anni e con lui si può fare una plusvalenza, perché alla Roma non gli sono piaciuti i comportamenti extracalcistici del belga e poi il calciatore preferisce la posizione che ha assunto nel gioco di Spalletti. Ma ricordiamo che nel centrocampo della Roma ci sono due giocatori nel giro della Nazionale come Cristante e Pellegrini quindi non credo che siamo messi tanto male (DANIELE GARBO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Io credo che non sia in atto un salto di qualità perché con i tre giovanotti che sono stati acquistati si è creato il futuro, ma ad oggi con l’eventuale cessione di Nainggolan c’è stato un ridimensionamento della squadra, a meno che non sia rimpiazzato adeguatamente. Per adesso la Roma è da 3°/4° posto (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
A malincuore credo che Nainggolan non sarà un giocatore della Roma l’anno prossimo e di questo mi dispiace tantissimo perché il belga è un giocatore incredibile. Il dolore sarebbe minore se fosse ceduto all’estero, anche se le ultime notizie che leggiamo vanno nella direzione opposta (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che Nainggolan abbia già dato il suo consenso al trasferimento all'Inter. 80 milioni per Chiesa? Per me sono anche pochi (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nainggolan non sarà venduto per questioni di bilancio ma perché Monchi vorrà fare una squadra a sua immagine e somiglianza. Mi aspettavo una rivolta e invece questa cessione è già stata quasi digerita: tutte le valutazioni razionali sulla trattativa sono apprezzabili ma non me le aspetto dai tifosi. Monchi è stato furbo: prima ha saziato la fame di acquisti dei tifosi per poi procedere con le cessioni (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Da quello che so, Nainggolan vuole restare. Se andrà via è perché sarà la Roma a cederlo. E ho la sensazione che si stanno sottovalutando gli acquisti. Una società che vuole avere una caratura internazionale e pensa molto all’immagine sta attenta a certe cose: per me Nainggolan non andrebbe toccato, ma dopo l’episodio di Capodanno e la mancata convocazione al Mondiale mi pare abbia un po’ sbroccato. Ma lo sentite cosa sta dicendo Nainggolan nelle interviste che rilascia ultimamente? (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Kluivert? Può sembrare una sciocchezza ma è un ragazzo molto molto educato, arrivato a Villa Stuart ha salutato i cronisti e si è fermato per scambiare due battute. Sembra cominciata davvero bene questa avventura: ha la testa sulle spalle e mi è sembrato davvero entusiasta di essere arrivato alla Roma (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Kluivert? Se mettesse in pratica il 70% di ciò che se dice, la Roma ha trovato un giocatore in grado di fare la differenza. E a 19 anni facevano la differenza Pelé e pochi altri. Però siamo sempre lì: voi cosa volete dalla Roma? Io vorrei che lottasse per lo scudetto, almeno una volta ogni 10 anni: così non ci lotta per lo scudetto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se si vende Nainggolan bisogna prendere un giocatore ancora più forte di lui, altrimenti si abbasserebbe l'asticella. (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Sono molto curioso di vedere chi parte. Kluivert ha grandi doti e il suo prezzo è ragionevole. Tutto va verificato, ma la Roma ha finalmente preso l’esterno che cercava. 5-6 pilastri devono restare, altrimenti così la Roma diventa quasi una squadra Primavera (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Prendere un 19enne che si è già messo in evidenza è meglio di prendere un 30enne che ha giocato in squadre di fascia bassa. Il problema è vedere cosa succederà quando dovrà giocare contro le grandi squadre. Ci manca quel passaggio, per il resto considero Kluivert una grandissima promessa e la Roma ha fatto bene a prenderlo. Comprare giovani promettenti va bene, ma non si possono comprare solo giovani. I campionati li vinci con giocatori come Modric o Benzema, gente che ha 30 anni. Facendo una squadra di soli giovani c’è il forte rischio di toppare una stagione (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il progetto della Roma comporta l’acquisto di giovani di primissima fascia, che hanno potenzialmente 10 anni di carriera davanti: pensate alle coppie Under-Kluivert e Cristante-Pellegrini. Questo è un progetto che porta i giallorossi ad avere ambizioni e importanti. I giovani che sta prendendo Monchi hanno tutti un grande futuro davanti, sarà importante ovviamente mantenere giocatori importanti come Alisson, che rimarrà alla Roma a meno che a Trigoria non arrivi un’offerta da 80 milioni in su (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Di Francesco vuole ripristinare il 4-3-3, su cui lui si basa in maniera incredibile, lo si capisce anche dai giocatori che stanno arrivando: la Roma ha preso tutte ali (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
- La svolta è storica per la Roma: ha deciso di vendere Nainggolan e si sta costruendo senza il belga. Kluivert? L'accoglienza è stata da star, ma non me la sento di dire che sarà titolare, ma è un talento (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Devo capire chi tra i nuovi acquisti sarà titolare nella Roma, forse Cristante. Fino ad ora è un mercato di prospettiva (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Una domanda su Nainggolan: il fatto che voglia solo l’Inter non sarà indicativo riguardo la scelta della Roma? Non dico che è un giocatore scarso, tutt’altro, è il più forte della rosa dopo Alisson. Ma se la Roma fa questa scelta ha una sua logica. Il calcio è fatto anche di scelte. Di Francesco e Monchi stanno facendo valutazioni per rendere la Roma più forte, fidiamoci. Monchi non può passare da fenomeno perché prende Kluivert per poi diventare un cretino se vende Nainggolan all’Inter, è sempre la stessa persona. La Roma vuole prendere Ziyech e ci sono possibilità che lo prenda (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quanto tempo dare a Kluivert? 48 ore… (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ma perché la Roma deve vendere Nainggolan? Ha 30 anni e rimane alla Roma fino ai 35 no? Per me, tra i nuovi quattro acquisti, solo Cristante sarà titolare. Visto che per ora non c'è stata nessuna cessione, dico che la campagna acquisti è stata positiva (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Ünder ci ha messo un girone intero per farci vedere qualcosa. Spero che Kluivert ci metta di meno (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Mi risulta che per Nainggolan all'Inter siamo abbastanza avanti. La Roma è decisa a cederlo e l'Inter a comprarlo, il giocatore ha detto alla Roma "io voglio restare, ma se me ne devo andare scelgo la destinazione, che è l'Inter", confida molto in Spalletti. E' una strada tracciata: credo che Nainggolan diventerà un giocatore nerazzurro. L'unico problema delle due società è fare plusvalenze entro il 30 giugno. Anche El Shaarawy andrà via (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Con questa notizia di Nainggolan all'Inter un romanista non dovrebbe neanche alzarsi dal letto... Quello della Roma è un mercato futuribile, ma esclude i giallorossi dal discorso di competere per lo Scudetto subito (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)