PETRUZZI: "Bisogna fare di tutto per tenere Florenzi" - DOTTO: "Nessun portiere oggi ti darebbe le stesse certezze di Alisson"
03/07/2018 04:30
Il mercato prende il via ufficialmente oggi e la Roma, dopo nove acquisti, ora deve pensare a sistemare le cessioni. Ma si parla sempre del possibile decimo arrivo, quello di Hakim Ziyech. Roberto Renga ci crede poco: "La Roma ha troppi doppioni". "Non serve, che ci fai con lui?", ribadisce Furio Focolari. "Troppi giocatori di un certo livello non sono un bene assoluto", l'analisi di Alessandro Austini.
Un grande acquisto potrebbe essere possibile solo con una cessione eccellente, secondo Francesco Balzani: "Se parte Alisson ci sarà un colpo, alla Chiesa o alla Mertens".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
- Sta nascendo una Roma diversa rispetto a quella dello scorso anno: promette di essere molto interessante. Saremmo sciocchi nel negare il fatto che la Roma, a livello di gioco, non è sempre stata brillante lo scorso anno. Me la immagino più verticale, con ritmi più alti, magari subirà un po' di più ma riuscirà anche ad essere più offensiva, con soluzioni diverse dal solo Dzeko (ROMOLO BUFFONI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- È il gioco delle parti: la Roma cerca di ridurre le pretese di Florenzi mentre lui cerca di ottenere il meglio. Penso che voglia rimanere. A me piacerebbe vederlo restare a Roma però a condizioni accettabili (DANIELE GARBO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- Credo che Florenzi giustamente stia cercando di ottenere il massimo dal suo contratto, rimanendo in questa città, dando il meglio per la sua squadra come ha sempre fatto. Bisogna fare di tutto per tenerlo, è romano e romanista, in più ha grandi qualità da calciatore (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- Florenzi? Lo terrei perché è un jolly prezioso che può ricoprire 3 ruoli. Mettendomi nei panni del calciatore capisco che a 27 anni stia cercando la soluzione migliore. Non credo che la Roma lo consideri titolare, altrimenti avrebbero già trovato una soluzione. All'Inter avrebbe più chance di giocare, guadagnando di più (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- Florenzi sembra più vicino alla Roma e mi auguro che quanto prima la Roma annunci il suo rinnovo: il calciatore è legato a questa maglia, l'ha sempre dimostrato e fortunatamente la società non fa scelte in base a simpatie o antipatie. A mio giudizio in Italia resta il miglior fluidificante di destra, al netto di un leggero ma comprensibile calo di rendimento nella seconda parte della scorsa stagione. Nel mercato attuale comprare un terzino titolare al suo posto costerebbe decisamente di più rispetto alla possibilità della permanenza di Florenzi. Alisson? Se dovesse restare, la Roma farebbe un acquisto top (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- Filtra ottimismo sul rinnovo di Florenzi con la Roma, la sensazione è che dopo la recente nuova offerta di Monchi, la distanza tra domanda e offerta si sia assottigliata. Se dovesse firmare, al momento, sarebbe il titolare della Roma a destra, considerando che Peres è in uscita e che Karsdorp arriva da un anno di inattività. Comprendo poco le motivazioni che spingono tanti tifosi a non considerare Florenzi un calciatore importante di questa squadra, magari solo per pregiudizi o antipatia, quando abbiamo assistito ad esempio alle dichiarazioni di Alisson, che dopo 1 solo anno nella Roma ha comunicato che deciderà autonomamente il suo futuro... (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - la storia continua)
- Alisson non è solo un portiere che a fine stagione ti dà un certo numero di punti, ma è anche una persona di grande spessore. Uno così nello spogliatoio vale il triplo. Con Alisson in porta, la Roma è una squadra molto competitiva. Qual è il portiere che oggi potrebbe sostituirlo e darti la stessa certezza? Nessuno (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
- Alisson? Tra Chelsea e Real Madrid non c'è paragone a livello di blasone. Chi ha più possibilità di vincere il campionato l'anno prossimo, la Roma o gli inglesi? (JONATHAN CALO', Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Non si discute la quantità di giocatori che Monchi ha preso, sono sempre entusiasta quando arrivano calciatori giovani. Se l'obiettivo è consolidarsi sulle posizioni attuali, questa campagna acquisti va bene. Ma se punti a vincere lo scudetto, un mercato del genere non va bene (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Sono stati presi 10 giocatori, sono stati venduti Nainggolan e quasi Alisson: la Roma è nettamente più debole perché è difficile sostituire un portiere fenomenale come il brasiliano (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma ha un organico eccessivo soprattutto in alcuni ruoli perciò mi sembra ovvio che qualcuno partirà. Comunque io vedo una squadra molto cambiata perché da un centrocampo muscolare adesso c'è un centrocampo molto più di qualità con i gol di Pastore e Cristante. Ziyech? Non vorrei che ci fosse una bulimia calcistica per Monchi perché mi chiedo dove mettere il marocchino? (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Se dovesse essere venduto Alisson sarebbe una cessione dirompente per la Roma (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Con l'arrivo di Pastore la Roma mi sembra più definita. La valutazione del mercato giallorosso dipende tutto dalla cessione di Alisson perché quei soldi permettono a Monchi di muoversi ulteriormente. Aspettiamo inoltre cosa accadrà in difesa perché è un reparto da rinforzare: sulla fascia destra ci sono dei punti interrogativi da risolvere (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Alisson? Dipende tutto se il Real Madrid alzerà l'offerta per lui, perché se i Blancos mettessero sul piatto 70-80 milioni credo che la Roma cederà alla volontà del giocatore. Per quanto riguarda il suo sostituto, l'arrivo di Buffon al Psg libererà Areola con cui la Roma ha già un accordo, ma ancora manca l'intesa tra le due società (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Sono convinto che Alisson va via, anzi penso che ci sia già l'accordo perché Monchi si è mosso con troppa libertà. Florenzi? Secondo me il giocatore è stato un po' troppo pretenzioso perché 3 milioni più bonus bastano. In questa Roma manca un attaccante da 20 gol a stagione anche se mi rendo conto possa essere costoso, oltre a un terzino destro di ruolo perché Karsdorp è un incognita e Florenzi non ha fatto benissimo la scorsa stagione (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma cercava i gol e spera di averli trovati con gli inserimenti dei centrocampisti come Kluivert e Pastore. Poi manca un'alternativa a Kolarov che potrebbe essere Luca Pellegrini ma viene da un doppio infortunio. Ci sarebbe Santon ma lo vedo più a destra (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- È vero che la Roma ha ceduto il suo giocatore più forte, ma la rosa è completa e può permettersi addirittura degli esuberi. (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92,7)
_____
- Ziyech? Non credo molto al suo acquisto, la Roma ha tanti doppioni. C'è una logica nel mercato della Roma, che per ora non capisco. L'Inter ha fatto 5 acquisti e sono tutti titolari, ma mi chiedo: tra i nuovi arrivi della Roma chi e quanti di loro saranno titolare? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- La priorità attuale di Monchi sono le cessioni. Non vedo come si possa pensare ad un altro acquisto, credo che sia una fase in cui si aspettano anche risposte dal lavoro sul campo. Secondo me la Roma ha sempre pensato di non cedere Florenzi, non è il ‘piano A’ neppure adesso. Florenzi sta facendo i suoi interessi, non ci vedo nulla di scandaloso. A centrocampo continuo a pensare che siano troppi: con Cristante, Strootman e Pastore, quand’è che giocherà Pellegrini? E’ vero che le partite sono tante, ma troppi giocatori di un certo livello non sono un bene assoluto. Ci deve essere un’idea di Roma, altrimenti il lavoro dell’allenatore diventa complicato (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non capisco nulla di questo mercato della Roma, sta facendo troppi giri: vedo giocatori giovani e che si accavallano nei ruoli. Ora vedremo le cessioni (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Mi sembra che se dovesse arrivare Ziyech la Roma lo prenda per fare l'esterno e non la mezzala: in tal caso mi sembrerebbe strano se arrivasse per fare il centrocampista. Ma un esterno andrà via (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Ho letto che la Roma sarebbe interessata a Mertens, certo che tra lui e Ziyech prenderei tutta la vita il primo. Ziyech è un ottimo giocatore ma non credo serva alla Roma: che ci fanno con Ziyech? Hanno già preso Pastore e Cristante, che tra l'altro saranno titolari (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Che Monchi spenda 30 milioni per Ziyech ci credo poco. Adesso vedremo le cessioni (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Se la Roma vende Alisson proverà a fare un grande colpo, alla Chiesa o alla Mertens, al contrario arriverebbe Berardi. Ancelotti non stravede per Mertens: se dai 40 milioni al Napoli con quei soldi prenderebbero Benzema (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)