26/09/2018 02:45
Ancora caos sulla Roma. Il giorno di ritiro a Trigoria è ormai passato ma i malumori sul momento dei giallorossi resta. E domani ci sarà il ritorno in campo con il match con il Frosinone. E per forza di cose dovranno arrivare delle risposte convincenti. Intanto ci si interroga sul futuro di Eusebio Di Francesco. "Monchi è contrario all'esonero - sostiene Alessandro Austini - ma se le cose andranno ancora male sarà costretto a considerare quest'ipotesi. Cambiare allenatore è una sconfitta, lo farei solo per Antonio Conte".
Un momento sempre più delicato per il tecnico giallorosso, a cui però non mancano difensori. "Pagherà lui, ma è il meno colpevole", afferma Furio Focolari. "Gli hanno rivoluzionato la squadra, chiunque al posto suo si troverebbe in difficoltà", sostitene Fernando Orsi.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Di Francesco in questo momento mi sembra un uomo solo. L'assenza di Monchi fa rumore, perchè la sensazione è che in questo momento lo stesso stia pensando di lasciare la Roma. Il mister è arrivato ad un bivio: o la Roma rialza la testa, vince le prossime due-tre partite oppure è probabile che sarà sollevato dal suo incarico. Non vedo in giro sostituti migliori di Di Francesco, bisogna avere la forza di proteggerlo perchè la Roma può ancora rialzarsi. Certamente la situazione è caotica, anche a livello di rapporti interni ciò che traspare è che non ci sia una linea precisa, una strada unica da seguire, sono troppe le anomalie... (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Oggi Di Francesco mi ha fatto tenerezza: sembra un uomo solo, in balia degli eventi. La risposta sulla fiducia della società che in questo momento non serve è abbastanza eloquente. Ha commesso certamente degli errori, perchè questa Roma, pur priva di tre calciatori importanti, poteva fare molto di più contro l'Atalanta B, il Chievo e Il Bologna che lotteranno per la salvezza. Dispiace che un allenatore semifinalista di Champions sia ridotto così, ma la sensazione è di essere tornati indietro nel tempo all'inverno del 2016, quando Pallotta voleva cacciare Garcia, Sabatini no, si persero ulteriori settimane e alla fine prevalse la linea di Boston coadiuvata dal consigliere Baldini, che da qui ai prossimi giorni nuovamente sarà l'uomo deputato a scegliere il nuovo tecnico qualora si deciderà di esonerare l'attuale allenatore (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Di Francesco è un uomo solo al comando, un allenatore a termine: non gli ho risparmiato critiche in queste settimane, soprattutto in merito alla dissennata campagna acquisti avallata dallo stesso. Non lo ritengo il principale responsabile della situazione di melma in cui la Roma si è infilata. Ieri ho esortato la società ad aprire i cancelli di Trigoria, perchè questa è la settimana del derby: è mortificante per un tifoso ambizioso ripiegare sulla stracittadina, sperando di non essere presi a pallonate, ma è la cartina di tornasole dell'assenza totale di obiettivi. Il fatto che oggi Monchi non si sia presentato in conferenza, ha un significato solo: Di Francesco è stato abbandonato (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Questa stagione puo' ancora prendere una piega positiva. In Champions era prevedibile perdere all'esordio, e anche il campionato puo' essere reindirizzato. Contro il Frosinone mi aspetto una risposta da squadra (FEDERICO NIISI, Tele Radio Stereo 92.7)
Contro il Frosinone serve gente avvelenata. Come ha detto Di Francesco serve amor proprio. Non mi aspetto nulla di diverso da Bologna, in 3 giorni non puo' cambiare molto a livello tattico. Mi aspetto però un atteggiamento diverso. Schick? È un patrimonio tecnico, umano ed economico. È giusto che abbia la sua chance (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo 92.7)
Il problema di Schick è l'atteggiamento, non gli errori. La gente vuole un approccio diverso da lui come da tutta la squadra (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo 92.7)
Mercato? Non sono ottimista in vista di gennaio. Non ci sono segnali di investimenti economici in arrivo. Questa rosa è sufficiente per arrivare tra le prime quattro (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo 92.7)
_____
I risultati contro Frosinone e Lazio saranno importantissimi per Di Francesco ma la società ha dato completa fiducia al tecnico: non solo da parte di Monchi ma anche e soprattutto da Totti (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
In questo momento Di Francesco è un uomo abbastanza solo perché se le cose andranno male sarà lui a pagare, Monchi invece resterà e sceglierà il nuovo allenatore...Ora Di Francesco deve pensare a garantire se stesso e a scegliere i giocatori che gli danno più garanzie (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Io non ho sentito nessun dirigente della Roma parlare e prendere posizione a favore di Di Francesco, fanno trapelare questa fiducia nei confronti del tecnico ma restano coperti... Per me se non vince con il Frosinone verrà esonerato. Pallotta e Baldini cambierebbero allenatore, Monchi no (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La mia idea è che i dirigenti della Roma stanno facendo fuori Di Francesco individuandolo come capro espiatorio, poi vedo anche delle fratture tra una parte della squadra e l’allenatore. Questa società ha dimostrato nel tempo che nel momento delle difficoltà, invece di assumersi una parte di responsabilità, butta a mare l’allenatore in grande scioltezza... (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Di Francesco ha avuto una sola colpa: ha accettato tutte le scelte di mercato senza dire una parola, soprattutto la cessione di Strootman e l’acquisto di giocatori fuori ruolo rispetto a quelli che chiedeva lui. È un film già visto e pagherà lui, ma le colpe maggiori non sono le sue (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Prima di mandare via Di Francesco bisognerebbe mandare via altre persone che stanno sbagliando tutto da troppo tempo e che restano impuniti, con la complicità di una proprietà interessata soltatno ai soldi e alla costruzione dello stadio, che qualora non si facesse andrebbero pure via. Questi americani che sono venuti a Roma dicendo di portare il calcio ne hanno combinate di tutti i colori, i comportamenti e le scelte sono state addirittura peggiori dei risultati. Mi riferisco a Franco Baldini che è l’anima pensante di una Roma sbagliata. Lui dovrebbe dire basta e invece vedrete che ci rimetterà solo Di Francesco (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per migliorare bisogna mettersi sempre in discussione. Se si parte dal presupposto che si ha sempre ragione, difficilmente si migliorerà. La situazione è ancora recuperabile, ma deve esserci un’assunzione di responsabilità, non il solito scaricabarile: se poi arriverà Donadoni succederà la stessa cosa (ALESSANDRO VOCALELLI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Di Francesco ha le partite contate, è la legge del calcio. Il problema vero non è Di Francesco, ma l’eventuale post. Non mi sembra di vedere alternative valide, tranne uno che non può arrivare per motivi non tecnici. A parte Conte, non ci sono ipotesi credibili. Mi fido delle parole di Totti (FRANCESCO REPICE, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Di Francesco ha detto che sceglierà gli uomini più che i calciatori, ma questa non mi sembra una squadra di Marines… (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
_____