LEGGERI: "Fallimento annunciato" - AGRESTI: "Perchè nella Roma comanda Baldini?" - DOTTO: "Una soluzione per il rilancio: De Rossi allenatore"
25/09/2018 02:00
Sconfitti dal Bologna, la Roma finisce nel mirino della critica lungo le frequenze giallorosse. Ilario Di Giovambattista sembra convinto sul destino del tecnico: "Mi gioco qualsiasi cosa sul fatto che Di Francesco non arriva a fine stagione". "Oggi la Roma fa schifo e non vince col Frosinone, è la peggiore squadra del campionato adesso" è il pensiero di Alessandro Austini.
Jonathan Calò punta il dito sulla società: "Siamo schiavi di una gestione che ci sta conducendo alla follia". Critiche non risparmiate nemmeno al ds Monchi, colpevole per Ivan Zazzaroni di aver "dato a Di Francesco un'auto senza benzina".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
- E’ stata la cronaca di un fallimento annunciato. Dai giocatori zero spirito, zero identità e zero attaccamento alla maglia: ci fate schifo! Volete perdere anche il derby? Aprite i cancelli di Trigoria! E poi Monchi… L’avete visto con che teatralità se n’è andato… Ma dove vai? Devi restare a guardare fino alla fine, sei il principale responsabile di questo fallimento sportivo. Pallotta disgustato? Presidè, lo siamo noi di te! Questa stagione è la certificazione che non c’è alcun progetto sportivo, hanno pensato solo a fare cassa. Sono tutti colpevoli, nessuno escluso. Anche Di Francesco ha responsabilità. E oggi si fa il nome di Paulo Sousa, uno che schifò la Roma! Sta bene dov’è, a fare lo juventino altrove! (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- La Roma è stata privata della sua spina dorsale, non ci voleva questo eccesso di prove per capirlo. I 5 punti attuali ci vanno di lusso. Se si mettono in fila acquisti e cessioni di Monchi è un catalogo dell’incubo. Ha detto che se non vince se va, ma dovrebbe anche risarcire i danni, ha combinato una catastrofe! Una soluzione che mi viene in mente: dare l'incarico a Daniele De Rossi, con un 'prestanome' con il patentino in panchina (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il ritiro al 24 settembre è un altro record da scrivere nel libro dei fallimenti, segno che se la stagione non è finita ma quasi. Vedrete che ricominceranno a correre con il cambio d’allenatore, quando non avranno più alibi. Purtroppo Di Francesco si è scavato mediaticamente la fossa: dice che sceglierà uomini, farà fatica a trovarne 3… Questa gente dovrebbe capire cosa vuole fare nella vita, perché se si va avanti così si lotta per la retrocessione, è già successo. Perciò attenzione, che al peggio non c’è mai fine. Gente che cade a due passi dal pallone davanti a Falcinelli e Santander, mi avete fatto veramente tristezza… Baldini che intenzioni ha? Che cosa stanno facendo con la Roma? L’errore più grande è aver ricreato alibi a questa gente, che vive in un mondo dorato (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
- Una cosa è vera visti i risultati: non c’è un calciatore che migliora e non c’è uno che si può salvare, ma non puoi cacciarli. Le società normalmente cacciano l’allenatore. Se non dovessero arrivare risposte bisogna intervenire. I giocatori ceduti non li hanno sostituiti perché hanno pensato così la Roma. Peccato che si dovrebbe tener conto anche degli avversari (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ma Pallotta in questo momento chi si affida? A Monchi o a Baldini, il ‘Casaleggio’ della Roma, che qui ha fatto più danni della grandine e che ha un’influenza esagerata? Se si parte così, il progetto di rilancio già parte zoppo. Non c’è chiarezza di ruoli e si resta sempre nell’ambiguo. Va bene essere disgustati, meno male, è una delle poche speranze credibili. Ma che ci sia chiarezza e si riparta in modo diverso. Pretendiamo dignità e serietà (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri il Bologna sembrava il Barcellona, con tre passaggi arrivava in porta. Faccio fatica a vedere una via d’uscita. Do la colpa a chi ha portato determinati giocatori, che non potevano rientrare nei piani della Roma. E’ una squadra costruita malissimo, che perde la testa alla prima difficoltà, altro che grande gruppo! Bisogna limitare i danni fino a gennaio (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per la squadra che è, la Roma non può giocare così. E purtroppo quello di Bologna non è un episodio. Il problema è serio. C’è uno scollegamento evidente tra squadra e allenatore, che non vuol dire che sia tutta colpa di Di Francesco. Mai pensato che i calciatori possano giocare contro l’allenatore, lo trovo deprecabile e schifoso, ma è un momento di sbandamento totale (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mi sembra di rivedere quello che è successo con Garcia, evidentemente Baldini ha detto a Pallotta che l’allenatore va cambiato… Di Francesco ha perso il controllo della squadra ma è vittima di un mercato deviante. Il principale responsabile di questo sfascio è Monchi, considerato che il presidente è assolutamente incompetente. Ci vuole uno psicologo per capire il suo mercato. E mi inquieta il fatto che nella Roma continui a comandare uno che non viene nella Capitale da 4-5 anni. Perché? (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La Roma è in uno stato di confusione totale. E’ il momento di un ‘punto e a capo’. Serve un allenatore che faccia anche il dirigente? Quindi o Mourinho o Conte, i nomi che restano sono cerotti. E’ arrivato il momento di licenziare l’allenatore e di mettere in discussione il ruolo di Monchi. E anche Baldini, che dalle vicende romaniste esce sempre come innocente (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Pallotta dice di essere disgustato. Da cosa? Dovrebbe spiegarsi meglio. Quando un allenatore se ne va, dovrebbero andarsene anche il ds e chi l’ha consigliato. Ho capito che Di Francesco era cotto da quando ho aperto i giornali e ho letto i nomi dei possibili sostituti. Ma Paulo Sousa è un sostituto all’altezza? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
______
- In questo momento Di Francesco è con un piede e mezzo fuori dalla Roma, anche perché non è stato mai digerito da alcuni personaggi. Se non ci fosse stato il derby probabilmente sarebbe stato già esonerato, perché dopo la Lazio c'è la sosta e i dirigenti possono prendere la giusta decisione con calma. Spero che arrivi Montella, perché è un romanista, anche perché l'altro nome che si fa è quello di Paulo Sousa. Monchi è il primo da criticare in assoluto, ma anche Franco Baldini ha deciso il futuro della Roma, quindi anche lui ha delle responsabilità (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Hanno messo in mano a Di Francesco un'auto senza benzina. Sono convinto che il tecnico non abbia avallato alcuna scelta ma non va deresponsabilizzato, le sue ultime 4 formazioni dimostrano che è in netta difficoltà. Monchi ci chiede di avere pazienza, ma in Italia chi ti dà il tempo di azzeccare gli acquisti? Aveva una squadra formata, bastavano poche mosse. El Shaarawy voleva andare via e non volevano confermare De Rossi lo scorso gennaio: oggi sono due giocatori imprescindibili. Che significa? Che il mercato è stato tutto sbagliato (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Qui il problema è la società, che ha un obiettivo economico più che sportivo. E ciò viene certificato da James Pallotta, quando dice che per lui la priorità è la costruzione dello Stadio. Detto questo, il presidente non può dire di essere disgustato di questa situazione, perché è il primo responsabile: questa è la sua Roma, e quindi è disgustato di quello che ha fatto
(ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Senza guardare il campo, è la storia stessa della Roma che è cambiata. In passato ci sono squadre piccole, ma c’era passione. Oggi non c’è più nulla (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Di Francesco ha avallato le scelte di mercato e si è preso colpe non sue. Molti romanisti si sono messi in testa che era tutto previsto. Conte? Non accetterebbe mai (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Di Francesco non ha avallato nessuna delle scelte di mercato. Anche perché aveva chiesto Berardi, un centrocampista tosto e la conferma dei migliori della scorsa stagione. I dirigenti della Roma stanno pensando di cambiare allenatore, forse in cuor loro l’hanno già fatto. Allora dico solo una cosa: prendete Antonio Conte, prendete un fuoriclasse! (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- In questo momento serve sopratutto responsabilizzare i giocatori. Perché Di Francesco, quando vede che la squadra non riesce a mettere in pratica la sua strategia, cerca di cambiare e sbaglia ancora di più. Forse il tecnico non riesce a farsi capire (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Dzeko non è più lui, sono settimane che manda in campo suo zio e in più in ogni partita manda a quel paese tutti i compagni di squadra. A me preoccupa davvero il Di Francesco visto davanti alle telecamere: mi dispiace davvero per lui, ma fossi la Roma adesso prenderei Conte. Mi gioco qualsiasi cosa sul fatto che Di Francesco non arriva a fine stagione (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Conte? Parliamo di cose virtuali. Un allenatore del genere non verrà mai alla Roma con una situazione del genere, in più ci sono 14 milioni in ballo col Chelsea e non credo voglia lasciarli li. Di Francesco è l’ultimo responsabile. Pallotta si dice disgustato, ma sono i tifosi della Roma ad essere disgustati da lui. E’la società ad aver messo Di Francesco in questa situazione. Conte e Zidane sono nomi di fantasia, facciamo attenzione a chi potrebbe arrivare al posto di Di Francesco: sento nomi assurdi tipo Zaccheroni (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- I giocatori hanno la testa malata, ogni anno ce l’hanno i calciatori che indossano questa maglietta. Oggi la Roma fa schifo e non vince col Frosinone, è la peggiore squadra del campionato adesso. A logica, non per notizie ricevute, credo che Conte non verrà neanche chiamato dalla società: io lo prenderei perché colmerebbe un vuoto (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Alcuni dei giocatori che scendono in campo sono ridicoli. Per prendere Conte la Roma dovrebbe liquidare Di Francesco e tutti i suoi collaboratori, tirare fuori i soldi che il Chelsea deve a Conte e in più dovrebbe convincere Conte a lavorare in un club dove i giocatori più forti vengono regolarmente venduti. Ma secondo voi Conte verrebbe in una squadra del genere? (ROBERTO RENGA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Per me la Roma non arriva quarta. Ci sono almeno quattro squadre che hanno un organico migliore dei giallorossi (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Posso dare un consiglio? Smetterei di mettere lo stendardo “Mai schiavi del risultato”, lo siamo sempre stati e lo siamo oggi più che mai. Siamo schiavi di una gestione che ci sta conducendo alla follia. Ma come può venirti l'idea di Paulo Sousa come possibile sostituto? Uno che non è voluto venire a giocare qui... Sarebbe l'ultimo degli sfregi (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Non penso che il rapporto tra la squadra e Di Francesco sia deteriorato del tutto. Quello che mi sorprende è il fatto che a parte De Rossi, che si sta facendo il c**o per tutti, il contributo degli altri senatori, dei vecchi, dov’è? C’è stato un crollo totale che non riesco a spiegarmi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)