18/04/2019 03:25
La volata per la Champions League entra nel vivo: sabato c’è Inter-Roma. “Se i giallorossi non dovessero perdere sarebbero favoriti per il quarto posto”, dice Nando Orsi. Gli fa eco Claudio Moroni: “Bisogna uscire indenni da San Siro: puó bastare anche un punto per coltivare speranze da 4° posto, alla luce di un calendario più abbordabile”.
Alessandro Austini guarda invece al futuro: “Il tentativo della Roma per Conte è reale, ma al momento è difficile che lui accetti la panchina”. “Chi tra Sarri e Ranieri? Ranieri tutta la vita, anche se non dovesse arrivare quarto”, conclude Ubaldo Righetti.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Kluivert va tenuto d'occhio: deve solo diventare calciatore (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sono stato il primo, subito dopo la sconfitta di Bologna, ad aver detto che la società avrebbe dovuto convergere su un uomo forte come Antonio Conte. Ha fatto miracoli con la peggior nazionale del dopoguerra. Penso che, venendo a Roma, accetterebbe una grande sfida (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
Nessuno discute il valore di Conte sul piano tecnico e della capacità di trasmettere convinzione e determinazione. Continuo ad avere remore nei confronti dell'uomo e del personaggio... Conte dovrebbe fare i conti con le esigenze della società. Qualche cessione dovrai farla... (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
Kluivert ha 19 anni: diamogli tempo. Scordiamoci Ziyech; il treno è passato...(FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Come si fa a non essere d’accordo con l’arrivo di Antonio Conte? Non vedo l’ora, andrei a prenderlo a Fiumicino se dovesse arrivare. Con lui costruiresti una squadra per essere vincente in 2-3 anni (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
Perotti è un giocatore chiave: è mancato tantissimo in questa Roma, penso sia l'attaccante che è mancato di più. Mi risulta che Massara verrà confermato e avrà del lavoro da fare come i rinnovi. Al momento la Roma non può permettersi di perdere El Shaarawy, ma il suo rinnovo non mi preoccupa. Freuler è un nome importante, Atalanta e Roma si aggiorneranno per parlarne. A Massara piacciono Cragno e Trapp (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
Se viene meno Campos mi dispiace a livello giornalistico ma la domanda è: “Comanda Baldini?”. E allora Totti che fine fa? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Conte non è un allenatore alla portata della Roma. Se poi mi dite che arriva il Qatar, allora è possibile. Ma con Pallotta…di che parliamo? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
In questi giorni e in queste ultime ore, stanno convergendo una serie di indiscrezioni, che noi per primi tirammo fuori lo scorso 30 novembre, quando rivelammo che Antonio Conte era stato invitato ufficialmente dalla Roma all'Olimpico per il match contro il Real. Ci fu un colloquio con i dirigenti, una manifestazione d'interesse da parte della società giallorossa nei confronti dell'ex Ct azzurro, che non chiuse le porte alla Roma. La telefonata di Totti è un altro fondamentale tassello da mettere in questo puzzle e se si muove un mostro sacro come l'ex capitano romanista è perchè, suppongo, si voglia arrivare a dama. Questo tentativo fa capire che forse a Boston si è capito che i modelli filosofici ed esotici suggeriti da Baldini abbiano portato solo fallimenti sportivi. L'arrivo di Conte rilancerebbe il progetto sportivo della Roma e ci permetterebbe di tornare a sognare qualcosa di importante: sono stanco di veder festeggiare gli altri... (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Dopo l'invito all'Olimpico dello scorso novembre, dopo gli incontri degli scorsi giorni in Toscana e la telefonata di Totti, credo si possa dire senza timore di smentita che la Roma stia provando ad ingaggiare Antonio Conte e questa è già una notizia importante, sintomo che il fronte romano della dirigenza stia spingendo per cambiare mentalità e rilanciare il progetto tecnico. Conte non ha detto di no, sta ascoltando anche altre proposte, ma credo che la società abbia degli argomenti convincenti, ad esempio il fatto di proporgli il ruolo di vero plenipotenziario di Trigoria, dal mercato al campo, elementi che possono allettare un manager come il salentino. Ci sono sicuramente degli angoli da smussare, ma la partita è in corso e spero che la Roma abbia la forza per condurre in porto questa trattativa, è l'unica via per vincere (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Ho scritto il 9 dicembre che Totti aveva contattato Conte, quindi non escludo questa possibilità. Ma sono scettico sul fatto che Pallotta voglia fare realmente questo investimento... (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Se viene meno Campos mi dispiace a livello giornalistico ma la domanda è: “Comanda Baldini?”. E allora Totti che fine fa? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Conte non è un allenatore alla portata della Roma. Se poi mi dite che arriva il Qatar, allora è possibile. Ma con Pallotta…di che parliamo? Se mi diceste che Lotito ha provato a chiamare Conte vi direi la stessa cosa (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
A me va bene tutto ma poi non si può passare da Conte o Sarri a Giampaolo. Se io cerco Firmino per tutta l'estate, non mi posso presentare con Petagna. Siamo a Pasqua e non si sa ancora chi sarà il direttore sportivo della Roma, chi deciderà il nuovo allenatore e dei rinnovi contrattuali (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Se la Roma ci punta e ci investe, è probabile che possa portare Conte a Trigoria. Intanto mi dicono che Manolas andrà all'Atletico Madrid... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
Antonio Conte incarna una serie di qualità che a Roma ultimamente sono mancate. E' un allenatore ambizioso, che trasmette adrenalina ai giocatori e li fa rendere al meglio. A differenza di Allegri, che è un grande gestore, è anche un organizzatore in grado di dare un'impronta di gioco alle sue squadre. Conte a Roma sarebbe in grado di unire, sarebbe un grande passo avanti. Il momento è adesso, è il momento giusto: la Juve sembra aver confermato Allegri, l'Inter è bloccata su Spalletti. La Roma ha una carta importantissima da giocarsi: Francesco Totti, che può stimolare Conte ad accettare una vera sfida visto che nella vita non esistono soltanto i soldi. Credo la Roma ci stia pensando veramente e concretamente (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se la Roma sta cercando di prendere Conte, il lato positivo è uno: la società ha deciso di trovare un allenatore di alto livello (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
La Roma potrebbe anche vincere la partita di San Siro perché non si sa mai come l'Inter possa approcciare la gara, come d'altronde anche la Roma stessa. Se i giallorossi non dovessero perdere sarebbero favoriti per il quarto posto, ma nelle ultime 5 giornate di campionato devono accelerare perché le squadre che stanno dietro sono lì vicine (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Si parla tanto di futuro, ma il futuro della Roma è adesso (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
L'uscita della Juventus dalla Champions potrebbe cambiare le carte in tavola anche in ottica quarto posto. I bianconeri dovranno venire all'Olimpico contro la Roma, e dopo la sconfitta con l'Ajax avranno più motivazioni e Allegri schiererà la miglior formazione (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Chi tra Sarri e Ranieri? Ranieri tutta la vita, anche se non dovesse arrivare quarto. In un ambiente che sarebbe triste, porterebbe tranquillità (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo 92.7)
Bisogna uscire indenni da San Siro: puó bastare anche un punto per coltivare speranze da 4° posto, alla luce di un calendario più abbordabile (CLAUDIO MORONI, Centro Suono Sport, 101.5)
Totti e Conte si rispettano molto, al salentino chiaramente non bastano le chiacchierate con Totti e i dirigenti giallorossi. Sicuramente è una strategia da parte del club per creare un clima più cordiale. Il tentativo della Roma è reale, ma al momento è difficile che Conte accetti la panchina. La conferma di Ranieri? Lui è un ottimo aggiustatore, ma un pessimo costruttore (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo 92.7)