21/08/2019 03:45
Scattata la settimana che porterà alla prima giornata di campionato. Nelle previsioni di Franco Melli, la Roma attualmente è "fuori dalle prime 4": "Ai blocchi di partenza l'ultimo posto disponibile in Champions lo darei all'Atalanta" dice. Pensieri di mercato da Alessandro Austini che commenta come "un'operazione da grande squadra" quella che con ogni probabilità porterà Zappacosta a Roma.
Un mercato ancora da completare nel pensiero di Furio Focolari: "Non posso credere che i giallorossi si presentino ai blocchi di partenza con Juan Jesus titolare".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Petrachi con Zappacosta ha fatto un ottimo acquisto: avrei preferito Hysaj per qualità assolute, ma ho seguito per anni l'ex granata e lo ritengo un calciatore di livello e di ottimo rendimento. Al momento restano delle emergenze chiare a livello di rosa e tra i titolari: mi aspetto un centrale di difesa e qualcosa davanti, o il vice-Dzeko o il sostituto di El Shaarawy (FEDERICO VESPA, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La Storia Continua)
Petrachi finora ha svolto un lavoro corretto, anche se per poter giudicare il suo operato bisognerà aspettare gli ultimi colpi in entrata. Zappacosta? E' un buon acquisto, sicuramente funzionale per completare la batteria dei terzini. Con l'arrivo dell'ex Chelsea, sicuramente Fonseca sposterà Florenzi nel ruolo di attaccante esterno dove a mio giudizio si trova più a suo agio (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La Storia Continua)
Finora Petrachi, a parte Pau Lopez, ha comprato solo calciatori che completano la rosa ma di titolari non ne vedo onestamente e mi sembra che Fonseca stia ripartendo dalla vecchia Roma. Anche Zappacosta sinceramente non credo possa esser considerato un titolare inamovibile, spero però che il lavoro del tecnico sul gioco e sul collettivo ci restituisca finalmente una Roma che gioca un grande calcio (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La Storia Continua)
Mi sembra che la Roma sia equilibrata da centrocampo in su, manca ancora qualcosa in difesa e mi auguro che Petrachi compri un centrale di spessore. Zappacosta? È un innesto di qualità ed esperienza e credo che questo arrivo permetterà a Fonseca di spostare Florenzi più avanti. Con i gradi da capitano sarà un anno importante per Alessandro, può essere uno dei leader dello spogliatoio (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La Storia Continua)
_____
La Roma ha sempre sofferto sugli esterni per alternative e qualità e dopo quattro anni finalmente può godere di quattro potenziali titolari. Florenzi avanzato? Con la partenza di El Shaarawy mi sarei aspettato un giocatore da 12-15 gol (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma parte da un sesto posto, ha ceduto un pezzo da 90 come Manolas, ha deciso di non rinnovare il contratto di Daniele De Rossi, ma in questo momento si sta formando una squadra più completa rispetto a quella dello scorso anno. Speriamo che Zappacosta riesca a fare ciò che non ha fatto in due anni Karsdorp (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Perché acquistare Zappacosta? La Roma era coperta sugli esterni, mentre il problema è il difensore centrale e la seconda punta. Nella squadra giallorossa ci sono anche eccellenti giocatori, ma mi sembra squilibrata perché ci sono troppi interrogativi che spero Fonseca possa risolvere, altrimenti si prospetta una stagione di sofferenza (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Zappacosta è un buon difensore, è una operazione di mercato giusta, anche se nella Roma non credo che farà la differenza, ma dà un'alternativa in più a Fonseca. Il miglior Zappacosta potrebbe essere anche più affidabile di Florenzi. Detto questo credo che la Roma abbia tutta l'intenzione di raggiungere il quarto posto e perciò serve un centrale di difesa forte (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Deduco che tutti i soldi risparmiati con il rinnovo di Dzeko e il prestito di Zappacosta, che permette lo spostamento di Florenzi in avanti, dovrebbero essere confluiti sul centrale di difesa (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Zappacosta può giocare titolare in questa Roma che vuole arrivare al quarto posto, con Florenzi riproposto in avanti. Detto questo c'è ancora bisogno di un centrale esperto e di livello perché per me Jesus non può giocare accanto a Fazio per tutto il campionato (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Zappacosta giocherà come esterno basso e Florenzi tornerà all'antico, posizionandosi alto. Florenzi ha sofferto molto quando è stato costretto a ricoprire il ruolo di terzino e adesso speriamo che possa tornare ai livelli di prima (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
La Roma è evidentemente incompleta. Non posso credere che i giallorossi si presentino ai blocchi di partenza con Juan Jesus titolare...credo che Petrachi cercherà in tutti i modi di prendere un centrale prima dell'inizio del campionato. In questo momento tra le 'big' del campionato non ci sono le romane (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
A Roma ormai la gente non si abbona più. 18mila abbonamenti, per una squadra importante come la Roma, sono pochissimi (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
Il derby di solito è uno spartiacque della stagione, è una partita che lascia il segno anche se arriva alla secondo giornata. La stagione di una delle due romane potrebbe essere fortemente condizionata dal risultato del derby già alla seconda giornata. Ho sentito che il Rennes sarebbe interessato a Gonalons, se fossi Petrachi cercherei di fare una magia: dare Gonalons e prendere Camavinga, un ragazzino di 16 anni considerato da tutti un vero e proprio fenomeno (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Roma sta provando a ricominciare un ciclo, speriamo abbia azzeccato l’allenatore e che sappia valorizzare i giovani che ci sono (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
Attualmente la Roma la vedo fuori dalle prime quattro. Ai blocchi di partenza l'ultimo posto disponibile in Champions lo darei all'Atalanta. Ai primi posti vedo Juventus, Napoli e Inter (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
Mi deluderebbe molto se Under non arrivasse in doppia cifra quest'anno (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Tolto Dzeko, se centrocampisti e attaccanti riescono a crescere la Roma può diventare una squadra davvero importante. I tifosi sanno che è un anno di semi-transizione e non di svolta (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
Zappacosta è un’operazione da grande squadra, poche hanno il pacchetto di terzini della Roma ora. Un altro paio di operazioni da qui alla fine del mercato secondo me vanno fatte (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non mi sorprenderebbe vedere Florenzi alternarsi con Perotti nel ruolo di esterno alto a sinistra. E’ un ruolo che ha fatto, vede la porta e potrebbe far bene lì (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)