TORRI: "Contro Lazio ed Atalanta la Roma si è consegnata, snaturandosi" - CASANO: "...Ma i giallorossi sono quelli con più margini di miglioramento"

01/10/2019 03:26

Il sorriso ritrovato dopo una fatica anche eccessiva. La Roma passa a Lecce per 1-0 e ritrova l'entusiasmo che sembrava perduto dopo il ko con l'Atalanta. «Il problema è che ancora una volta non si concretizza una superiorità netta», evidenzia Alessandro Austini. «Fonseca deve ancora trovare la quadratura del cerchio», sostiene Fernando Orsi. Roberto Pruzzo non si sbilancia: «Roma da 6 in pagella, vedremo con avversari più forti».

Sotto accusa ancora una volta l'arbitraggio, sia per il rigore negato per il fallo di mano di Lucioni e per la gestione dei cartellini da parte di Abisso: «Siamo già al secondo episodio gravissimo, c'è qualcosa che non va», il parere di Patrick Vom Bruck.

 

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

_____

Bisogna dirlo: la Roma finora ha incontrato due squadre, la Lazio e l'Atalanta, e in entrambe, snaturandosi, si è consegnata all'avversario (PIERO TORRITele Radio Stereo, 92.7)

Il problema della Roma è che tiene troppo in vita gli avversari e tira per lunghe le partite. Questo puoi pagarlo quando hai gare ravvicinate (FEDERICO NISIITele Radio Stereo, 92.7)

Ho visto una buona Roma, ma mi dispiace per Pellegrini. L'ho visto alla grande, era l'uomo che dava vita al centrocampo. Zaniolo? Non mi sembra un giocatore egoista per caratteristiche, deve imparare e gestire il fisico. Questo comunque è un giocatore che spacca le partite (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La Roma ha uno dei centravanti più forti al mondo, che riesce a tirar fuori le castagne dal fuoco anche quando le partite sembrano complicarsi: è l'unico vero campione di una squadra che purtroppo, difficilmente, giocherà per il vertice di questa classifica. A Lecce una vittoria d'ordinaria amministrazione, con una Roma che a mio a giudizio aveva preparato strategicamente al meglio la partita. Un appunto a Fonseca: non può mancare nell'undici titolare un calciatore come Zaniolo, che ha degli strappi straordinari, che è capace di annientare le difese avversarie e che fa anche imprecare perchè a volte commette errori banali sotto misura. (MAX LEGGERICentro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

Vittoria preziosissima a Lecce, di una Roma in costante crescita. I risultati sono importanti, ma quando si inizia un percorso nuovo è giusto valutare il lavoro complessivo di un tecnico che strategicamente ha sempre preparato bene le partite, compresa quella contro l'Atalanta e i numeri lo dimostrano in maniera incontrovertibile. Ieri una Roma solida ma sprecona, perché se crei 6-7 palle gol nitide più un rigore, non puoi chiudere il match 1-0 e su questo Fonseca deve spingere, richiamando i suoi ad un'attenzione diversa. Attualmente la Roma è di un livello inferiore a , , e Atalanta, ma è quella che ha maggiori margini di miglioramento perché parte da più lontano. (CHECCO ODDO CASANOCentro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)

_____

La Roma ha fatto il suo vincendo una partita che comunque presentava delle insidie, un po' per l'avversario ma soprattutto per gli strascichi che potevano esserci dopo la sconfitta con l'Atalanta. Era fondamentale vincere e la reazione doveva esserci, e c'è stata, soprattutto a livello mentale (GIOVANNI PARISICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

I primi dieci minuti del secondo tempo sono stati l'unica cosa positiva della partita di ieri. La fase difensiva è migliorata, ma del primo tempo non mi è piaciuto il gioco orizzontale della squadra. Zaniolo? Per la Roma è un giocatore indispensabile, è il più forte in rosa dopo . Ha fatto più Zaniolo in venti minuti che Mkhitaryan in tutta la partita. L'armeno non è il giocatore che ti porta avanti il reparto da solo come , lo devi mettere in una condizione di gioco perfetta per farlo rendere al meglio  (FRANCESCO BALZANICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Di ieri mi sono piaciuti i tre punti e come la squadra è scesa in campo nel secondo tempo , soprattutto nei primi dieci minuti dove sono state create tante occasioni. Nel complesso dei 90 minuti la Roma non mi ha entusiasmato perché pur avendo avuto il possesso palla ha concesso troppe ripartenze al Lecce, saltando con troppa facilità il centrocampo giallorosso. Smalling-Mancini? Deve essere la coppia titolare (ANTONIO FELICICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La nota negativa per me rimane ancora Veretout che fatica ad inserire in questa squadra (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Non è che Zaniolo stia vivendo un periodo semplice: è in una società che appena può è pronta a venderlo, sa che probabilmente la prossima estate giocherà in un'altra squadra. E non è semplice per lui, anche inconsciamente non sei sereno (GIANLUCA LENGUARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Zaniolo sia fuori che dentro il campo è un serissimo professionista, ma deve crescere perché è ancora ingenuo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Per un motivo o per l'altro, ho la sensazione che Fonseca non creda fino in fondo in Zaniolo (STEFANO AGRESTIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma mi ha fatto abbastanza arrabbiare per le occasioni sprecate: rischiare di perdere dei punti, ad esempio, per l'errore commesso ieri da Zaniolo che, dopo un'azione travolgente, tentenna e non vede Kluivert che arriva in solitario, può diventare a lungo andare un danno. Per evitare di rincorrere affannosamente l'Atalanta, unica rivale per il quarto posto, che non sbaglia un colpo, i giallorossi devono imparare a fare meno errori possibili (AUGUSTO CIARDITele Radio Stereo, 92.7)

La parola d'ordine per cambiare marcia deve essere 'continuità', sia di rendimento che di risultati (FRANCESCA FERRAZZATele Radio Stereo, 92.7)

Con l'assenza di Pellegrini credo che Pastore avrà le sue chances, già a partire da giovedì (GUIDO D'UBALDORadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

 


Ancora una volta la Roma non sfrutta la superiorità che ha e dà la sensazione di soffrire, anche se ieri Pau Lopez non ha fatto una parata. Una squadra con quelle occasioni, come il rigore e 3 chance buttate, non si può ritrovare sotto pressione al 90’… Il problema è che non si concretizza una superiorità netta. Il problema è la testa, è sempre quella… Non so se questo aspetto migliorerà. La Roma ha voluto che si sapesse che non è soddisfatta del trattamento degli arbitri (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)

C'è la sensazione che alcuni giocatori siano bersagliati: Zaniolo dalla scorsa stagione prende un giallo appena si muove, le ammonizioni a Pellegrini e Mkhitaryan non hanno senso. E sul fallo di mano il regolamento è chiaro, il fallo di mano di Lucioni è clamoroso. E ancor più grave la gestione del match (ROBERTO INFASCELLINSL Radio, 90.0, Tackle)

20 falli della Roma, 8 del Lecce. Una statistica strana, fa capire che l'arbitraggio è andato storto. Può essere un caso, ma la Roma ha già tre allenatori a tre ammonizioni, c'è qualcosa che non sta andando nel modo giusto. Non amo piangere troppo, ma siamo già al secondo episodio gravissimo... Immaginatevi solo per un secondo se la Roma avesse pareggiato contro e Lecce: avrebbe 4 punti in meno e la classifica sarebbe disastrosa (PATRICK VOM BRUCK, NSL Radio, 90.0, Tackle)

La Roma ha vinto, ma non ho visto una squadra entusiasmante. Leggo di alcuni entusiasmi eccessivi che fanno molto male alla squadra. Kluivert è cresciuto molto, mentre ho visto un po' indietro Veretout (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)

Ho visto una Roma da 6 in pagella. Bisognerà vedere le prossime partite per capire il reale valore di questa squadra. Zaniolo è finito un'altra volta in panchina... Smalling? Contro attaccanti più forti di quelli del Lecce potrebbe fare fatica (ROBERTO PRUZZORadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)

Zaniolo non gioca titolare non per motivi tecnici, ma perché Fonseca vorrebbe comportamenti giusti fuori dal campo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)

Fonseca deve ancora trovare una quadra del cerchio per quanto riguarda il gioco espresso dalla Roma, per ora i giallorossi si affidano ai gesti tecnici dei singoli. Diawara ha giocato una buona partita. Per la lotta quarto posto credo che attualmente l’Atalanta sia superiore alle due romane (FERNANDO ORSIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)

La Roma non è quarta in classifica, bisogna capire questa cosa. La quarta forza del campionato è l'Atalanta, non la Roma. Se ogni volta si va a confrontare la prestazione dei giallorossi contro quella dei bergamaschi, la squadra di Gasperini fa sempre meglio di quella di Fonseca (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)