15/10/2019 04:15
Inizia la settimana che condurrà all'ottava sfida del campionato della Roma: i giallorossi saranno impegnati a Genova contro la Sampdoria. Il pareggio casalingo contro il Cagliari con cui si è chiuso l'ultimo segmento di Serie A ed il cambio della guarda sulla panchina blucerchiata allarmano l'ambiente: "Il cambio d’allenatore fa miracoli, poi quando il subentrante è Ranieri… Sapete che non ha mai sbagliato un debutto?", il monito di Franco Melli. Fernando Orsi aggiunge: "Fonseca deve trovare soluzioni diverse, non può pensarci solo Dzeko, altrimenti non si va lontano".
Quella con la Sampdoria deve essere la gara della continuità per Roberto Renga: "Con la Samp c’è un’occasione da non perdere, bisogna vincere in maniera netta"
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Non credo che incida molto l'assenza di Fonseca contro la Samp. Alla Roma è mancata soprattutto personalità e cinismo nelle conclusioni, le occasioni le ha sempre create ma ne trasforma poche. Credeo che contro la Samp sia giusto dare una chance a Kalinic, sarebbe troppo rischioso mettere Dzeko (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)
Contro la Samp metterei Florenzi alto e Spinazzola terzino destro. È l'unico modo vedere Zaniolo trequartista anziché Pastore (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
A Marassi è giusto dare fiducia a Kalinic, che non è un pippone come qualcuno lo descrive da settimane, ma un attaccante in grado di fare gol e creare anche spazi per i compagni. L'assenza del bosniaco in questo momento storico può essere sotto porta più pesante delle scorse stagioni, visto che segna praticamente solo lui, ma storicamente la Roma ha perso solo 4 volte su 21 senza il bosniaco (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua)
Kalinic non è un giocatore carismatico o un leader, ma la sua caratteristica di gioco è quella di dettare i tempi e gli spazi: è quel tipo di centravanti che si mette nella migliore posizione che lui giudica essere la più utile per la squadra Le mie perplessità sul croato derivano dal fatto che è da tanto tempo che non è titolare (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma non può fare a meno di Dzeko a prescindere dal suo stato di forma, il bosniaco continua a dimostrare un grande attaccamento alla maglia. Kalinic? Spero che possa far bene perché nelle ultime prestazioni l'ho visto in difficoltà (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, La storia continua...)
Kalinic merita fiducia perché è stato preso proprio per sostituire Dzeko in situazioni come questa (FRANCO PECCENINI, Centro Suono Sport, 101.5, La storia continua...)
Dzeko è un giocatore fondamentale nella manovra della Roma e se dovesse mancare sarà un'assenza molto pesante indipendentemente dal suo stato di forma. Spesso riesce a rendersi utile anche quando non concretizza sotto porta. Sono curioso però di vedere Kalinic, spero che in queste settimane la sua condizione fisica sia migliorata (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, La storia continua...)
_____
Peggio incontrare la Sampdoria di Ranieri che quella di Di Francesco, non tanto per il valore degli allenatori ma perché c'era qualcosa che non funzionava. La Samp si difenderà in ogni modo, e la Roma rischia di far fatica a sfondare senza Dzeko. È la partita peggiore per non avere Dzeko (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Credo che contro la Samp, Zaniolo potrà giocare in mezzo al campo, con Mkhitaryan esterno. Mi aspetto che comunque i giovani si prendano più responsabilità, anche perchè ci sono varie assenze tra cui quella di Dzeko. Le difficoltà ci sono, ma ci sono anche le risorse per uscirne (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Zaniolo deve giocare sempre titolare nella Roma, indipendentemente dal ruolo. Lui è un cane sciolto, non è molto disciplinato. Non lo vedo a partita in corso perchè cerca sempre di strafare (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Credo che il vero problema della Roma non sia Ranieri, ma l'assenza di Dzeko e di altri 3-4 titolari (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per la Roma sarà una partita piena di difficoltà. Per una serie di motivazioni: mancheranno molti titolari oltre che l'allenatore in panchina squalificato. Fossi nei giallorossi avrei un certo timore (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)
In genere è complicato vincere a Genova, figuriamoci con Claudio Ranieri che sicuramente sarà in grado di galvanizzare una Samp partita finora malissimo. Sarà una gara difficile, si sbaglia a sottovalutarla, soprattutto perchè c'è il rischio di non avere a disposizione Edin Dzeko, che al momento vale il 30% da solo della Roma allenata da Fonseca (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport 101.5, 1927 On Air - La storia continua...)
_____
Giocare senza Dzeko significa perdere un riferimento importante. Spero che in questi giorni Kalinic si sia allenato, prima della sosta non aveva condizione. La Roma ultimamente fa fatica a fare gol, la realtà è questa (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
E’ arrivato Ranieri alla Samp, non è uno che ti offre possibilità. Io ora lancerei Spinazzola, se fossi in Fonseca, lo trovo bene. Poi torna il ‘militare’ Under… E Dzeko non deve starci, diteglielo, ha una doppia frattura allo zigomo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Questa è la settimana di Ranieri: aprirà il suo proverbiale satellite oppure no? La Roma rischia tantissimo. Il cambio d’allenatore fa miracoli, poi quando il subentrante è Ranieri… Sapete che non ha mai sbagliato un debutto? La Roma senza Dzeko, anche se l’ultimo Dzeko non è un granché, è al 70% (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
E’ vero che la Samp ha cambiato allenatore, ma la squadra è questa e Ranieri ha 5 giorni di tempo… Alla Roma mancano tanti giocatori ma deve dare un senso al suo campionato, finora anonimo e senza acuti. Anche per loro sono finiti i bonus. C’è una Roma con Dzeko e c’è una Roma con Kalinic, che negli ultimi 2 anni ha fatto 6-7 gol, ma tra Roma e Samp ci sono 2 categorie. Fonseca deve trovare soluzioni diverse, non può pensarci solo Dzeko, altrimenti non si va lontano (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ranieri non sbaglia mai la prima e guarda caso incontra la Roma… Bisogna fare gli scongiuri. Dzeko è stato di gran lunga il migliore finora, ora senza di lui ha delle incognite. Con lui in campo sarebbe stata una passeggiata di salute (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sono curioso di vedere come sta Kalinic, deve farci vedere che la sua presenza sia più concreta di quella di Schick. Alla Roma chiedo continuità, di farci capire che squadra è. Con la Samp c’è un’occasione da non perdere, bisogna vincere in maniera netta (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
A me Zaniolo a centrocampo incuriosisce, sarebbe un’idea stuzzicante (PATRICK VOM BRUCK, NSL Radio 90.00 – Tackle)
Zaniolo in un centrocampo a due per me non te lo puoi permettere, nemmeno in una situazione come questa in cui hai gli uomini contati. Per caratteristiche salta l’uomo, e in quella zona del campo non puoi farlo. Lo vedo più in un centrocampo a 3, oppure sulla trequarti (FABIO PETRUZZI, NSL Radio 90.00 – Tackle)
A mio parere a Trigoria hanno rifatto i campi per non lasciare nulla di intentato. Petrachi ha parlato anche di alibi, e secondo me anche questa è una componente: si è voluto togliere un ulteriore alibi. Fonseca? Non escludo del tutto la possibilità che gli venga abbonato un turno di squalifica, ma non credo proprio che il portoghese potrà sedere in panchina contro la Samp, cosa a cui punta invece la Roma. I blucerchiati si sono un po’ indeboliti ma non sono una squadra che può stare in fondo alla classifica. (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo 92.7)