ESPOSITO: "Contro il Gent la Roma dovrà essere propositiva" - SCONCERTI: "Mkhitaryan fondamentale in questa parte finale di stagione"

26/02/2020 03:30

Archiviata la partita contro il Lecce, la Roma di Paulo Fonseca punta al passaggio del turno in Europa League. "I giallorossi saranno favoriti contro il Gent", secondo Roberto Renga, mentre per Fernando Orsi "in questo momento non si hanno certezze".

Tiene banco anche l'infortunio di Lorenzo Pellegrini. "Con questo Mkhitaryan la Roma può ovviare all'assenza del numero 7", secondo Antonio Felici, mentre per Francesco Balzani "c'è un problema di preparazione"

______

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.

______

Per un romano e romanista come Pellegrini subire la contestazione da parte dei tifosi penso  lo possa mettere sotto stress e questo può incidere sull'infortunio. Mkhitaryan? Potrebbe essere un giocatore fondamentale per questa ultima decina di partite rimaste.  L'armeno riesce a prendersi quello spazio a centrocampo fondamentale per dare equilibrio alla squadra, spazio che Cristante e Veretout, per tanti motivi,  non riescono a coprire in due (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La prima cosa che farei in estate è riscattare Smalling, a prescindere dalla qualificazione , perché è un giocatore con una continuità di rendimento che pochi altri hanno avuto nella rosa giallorossa. Se non si dovesse trovare l'accordo con il Manchester United prenderei comunque un difensore centrale importante perché accanto a Mancini c'è bisogno di un profilo di esperienza e di qualità. Poi serviranno un attaccante e un perché difficilmente rimarrà nella Roma (FILIPPO BIAFORATele Radio Stereo, 92.7)

Il risultato dell'andata aiuta molto la Roma in vista della trasferta di giovedì, se i giallorossi dovessero segnare subito la partita si metterebbe in discesa. Spero che Fonseca riesca a convincere i calciatori ad aggredire gli avversari perché partire con l'idea di difendere il vantaggio dell'andata potrebbe compromettere la gara. Attenzione ai risultati in questa stagione perché se la Roma dovesse fallire il quarto posto e uscire dall'Europa League potrebbe essere messo in discussione lo stesso Fonseca (CICCIO GRAZIANICentro Suono Sport, 101.5, 1927- La Storia Continua...)

Sono fiducioso sul passaggio del turno della Roma, credo che riuscirà a segnare almeno un gol in Belgio e questo mi fa stare abbastanza tranquillo. L’approccio mentale alla gara sarà fondamentale per i giallorossi, gli esterni d’attacco dovranno sacrificarsi ma in ripartenza possono essere molto pericolosi (FRANCO PECCENINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927- La Storia Continua...)

Non so quale sarà l’atteggiamento della Roma in Belgio, la squadra vista nel secondo tempo della partita d’andata ad esempio farebbe molta fatica a passare il turno. I giallorossi dovranno scendere in campo per imporre il proprio ritmo alla gara, Fonseca deve essere propositivo (LUIGI ESPOSITOCentro Suono Sport, 101.5, 1927- La Storia Continua...)

______

Al di là delle scelte di Fonseca, che saranno praticamente obbligate, è chiaro che giovedì la Roma dovrà passare il turno, guai a pensare ad altro. Bisogna chiudere la pratica Gent, senza esaltarsi, facendo semplicemente il proprio dovere. Aspetto il ritorno di Diawara, il rientro del guineano sposterebbe tanto (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)

Giovedì un unico risultato: si deve passare il turno, perchè sono stanco, metaforicamente, di aprire anzitempo gli ombrelloni parlando di Roma. Servirà una Roma forte mentalmente e concentrata per portare a casa la qualificazione agli ottavi. Friedkin? Resto con i piedi ben saldi a terra. Dopo quanto avvenuto con l'attuale proprietà, aspetterò di capire i programmi, di vedere gli eventuali investimenti e di valutare i risultati sul campo. Nel bilancio di una società di calcio c'è una piccola voce: la passione. Non si acquista un club per fare business ma per vincere e regalare gioie ad una tifoseria, che spero riapra il cassetto delle vittorie il prima possibile (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)

Mkhitaryan? È un giocatore importante, ma bisogna vedere da qui alla fine dell’anno come sta perché anche Pastore è un giocatore importantissimo ma non gioca mai... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Il Gent non era e non è il peggior avversario che si possa incontrare nell'attuale Europa League: la Roma deve andare in Belgio con coraggio, a giocare una partita intelligente ma non remissiva. In questa fase , Smalling e Mkhitaryan sono i tre calciatori che devono caricarsi sulle spalle la responsabilità di trascinare il gruppo verso risultati migliori (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)

Troppo spesso abbiamo invocato la continuità rimanendo puntualmente delusi. Abbiamo imparato a conoscere le caratteristiche di questa squadra, tra cui purtroppo la discontinuità, quindi rimango guardinga. Pellegrini? Se non si trattasse di lesione direi che gli fa bene stare fermo. Ha bisogno di riposare un attimo, riflettere e ritrovarsi (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo 92.7)

La partita di giovedì potrà dirci molto sul percorso di crescita della Roma anche se dopo la gara contro il Lecce i presupposti per essere ottimisti ci sono. Sono convinto che i giallorossi non sbaglieranno l’approccio mentale alla gara perché in questa stagione hanno già perso troppe occasioni. Anche in Europa al momento si naviga a vista, l’obiettivo è passare il turno poi si vedrà più avanti dove potrà arrivare la Roma (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)

Quello subito nella partita con il Lecce è il 9° infortunio di Pellegrini da quando è tornato nella Roma e questo vuol dire che c'è qualcosa che non va. Secondo me la componente psicologica incide sugli infortuni soprattutto quando aumenta la pressione, l'ansia e la poca tranquillità. Al posto di Pellegrini giocherà Mkhitaryan che è una sorta di centravanti aggiunto (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

______

Contro il Lecce la Roma mi è piaciuta. Con il Gent sarà tosta, nonostante la Roma sia più forte qualitativamente. La Roma ha tradito troppe volte, in questo momento non si hanno certezze (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Credo che la Roma sia uscita dal momento di crisi nera. Contro il Lecce ho visto un approccio diverso e una consapevolezza ritrovata. Se la Roma sarà quella di domenica, pur con qualche difficoltà passerà il turno in Europa League (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Vista la Roma contro il Lecce, giovedì sarà favorita col Gent. La qualità dei singoli non è paragonabile (ROBERTO RENGARadio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Contro il Gent la Roma dovrà soffrire, ma credo passerà il turno. Se fosse eliminata, sarebbe clamoroso (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)

Mkhitaryan è apparso in condizione non ottimale ma comunque buona, per questo motivo la Roma può ovviare all’assenza di Pellegrini. La Roma ovviamente non ci guadagna dal suo infortunio, ma non penso che Fonseca si strappi i capelli per l’infortunio. Il numero 7 ha messo in evidenza la tendenza a mostrare un eccessivo nervosismo. Questa stagione sta diventando un problema per lui, non vorrei che venisse messa a rischio la sua partecipazione all’europeo (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport 101.5 – Te La Do Io Tokyo)

Pellegrini? Se giochi con un po’ di preoccupazione è normale che capitino questi infortuni. Non è il primo per lui e secondo me c’è anche un problema di preparazione. In questo momento specifico vedere Mkhitaryan al suo posto può essere un’opportunità per Fonseca. Europa League? Se la Roma non passa il turno ricade nella paura, anche se il Cagliari non è lo stesso di qualche tempo fa (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport 101.5 – Te La Do Io Tokyo)