07/12/2020 21:55
All'indomani di Roma-Sassuolo, fa discutere la direzione di gara di Maresca anche lungo le frequenze radiofoniche. "Maresca è stato il peggior protagonista della partita", dice Ilario Di Giovambattista. "Arbitraggio scandaloso, se fosse accaduto un po' di tempo fa ci sarebbero state le barricate", fa eco Franco Melli.
Antonio Felici commenta, invece, Lorenzo Pellegrini: "Sta diventando un problema, tattico e anche altro: il post che ha messo ieri fa capire che non è tranquillo".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Mi sarei immaginato una ripresa più sofferente, invece ha ragione De Zerbi che ha detto che la Roma meritava di vincere. Ho sentito parlare di un primo tempo disastroso, ma non sembra. Non potevamo aspettarci che la Roma giocasse tutta sbilanciata in avanti, i giallorossi hanno stretto la distanza tra i reparti e hanno aggredito alto da subito attaccando con improvvise fiammate verticali. La Roma in questo momento paga le molte assenze e questo è un discorso delicato soprattutto in prospettiva (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Quello che filtra è che la situazione di Pellegrini non sia grave. Smalling è considerato recuperato al 100%, la previsione è che domani si alleni in gruppo. Va considerato convocabile per il match contro il Bologna, così come Veretout, ma penso che la partita con il CSKA gli verrà risparmiata (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Parlare della partita tenendo fuori le numerose questioni arbitrali viste diventa complicato. Aggiungerei anche le questioni di come viene narrata e raccontata la Roma. Ieri ho sentito che al Sassuolo mancava Caputo, che per carità è un centravanti che nelle scorse stagioni ha segnato molti gol, ma non veniva detto che alla Roma mancavano quattro titolari ieri: Smalling, Veretout, Mancini e Zaniolo che tutti si dimenticano. Detto questo, nel primo tempo la Roma ha tre clamorose occasioni da gol, mentre il Sassuolo ha fatto un tiro di da fuori area con Locatelli e basta. Poi nel secondo tempo la squadra gioca meglio in dieci. Fonseca consapevole che la Roma avesse giocato una partita giovedì sera aveva preparato un piano partita in cui giustamente aspettavamo il Sassuolo e poi ripartivamo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ci sono molte cose da dire sulla partita di ieri. Brutto il primo tempo della Roma, sulla stessa linea di quello di Napoli. Troppo disposta a subire il gioco degli altri e poi c’è stata l’espulsione di Pedro e questa ha inciso, visto che la squadra ha cambiato modulo ma questo gli ha fatto bene. È arrivata in un paio di occasioni al tiro, ma l’unico verso la porta è stato quello di Dzeko. Nel secondo tempo ha giocato meglio, questo è stato evidente. Secondo me c’è stato un errore arbitrale serio sull’ammonizione di Obiang, che era da rosso. Su Pedro, quando un giocatore della sua esperienza è già ammonito non può fare quel fallo (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sono arrabbiatissimo soprattutto se osservo la classifica di Serie A, nella quale a mio giudizio la Roma non occupa la posizione che avrebbe meritato sul campo: alla squadra giallorossa mancano 3 punti, uno perso in maniera maldestra a Verona e 2 scippati, letteralmente scippati, da una terna arbitrale in palese malafede. Con questi 3 punti persi la Roma oggi sarebbe terza e per valori espressi finora, meriterebbe ampiamente il podio del campionato. Maresca andrebbe radiato dall'AIA e invece oggi abbiamo ascoltato le fregnacce espresse da Rocchi. Ieri abbiamo visto una Roma forte, caratterialmente e tecnicamente, capace di sopperire all'inferiorità numerica gettando il cuore oltre l'ostacolo. Mi chiedo dove fosse Fienga dopo la partita: capisco il low profile, non il 'No profile'. Con questo atteggiamento ci continueranno a calpestare (MAX LEGGERI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Ieri uno dei più grossi furti arbitrali subiti dalla Roma negli ultimi anni: una conduzione di gara irrispettosa, palesemente indirizzata sin da inizio gara. Ammonizioni provocatorie, nel dubbio fischi sempre a favore del Sassuolo, un rigore negato e una clamorosa espulsione non vista: Guida e Maresca due inadeguati che da anni combinano danni in Serie A e che andrebbero radiati (
CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La Storia Continua...)La Roma deve prendere una posizione sugli arbitri: non è un discorso di presidente, bandiera o proprietà. Purtroppo nel calcio di oggi vince anche chi urla più dell'altro (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
L'arbitro ha alternato il metro di giudizio continuamente, la direzione di gara è andata tutta in una senso. Credo che la Roma debba in fretta avere di più da Dzeko, che si vede che non sta benissimo fisicamente (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
All'arbitro do 3+, ha condizionato e falsato la partita della Roma. Questa Roma che potenzialità ha? Rispetto alle altre sta perdendo quota. La squadra ha delle responsabilità: Dzeko, il cui rendimento da un po' di tempo è scadente, l'altro grande problema è quello che dovrebbe essere il faro della Roma, Pellegrini, che non riesce ad avere un rendimento da giocatore che fa la differenza. Poi aggiungiamo le carenze difensive, determinate dalle assenze. Se perde a Bologna, la Roma è in crisi (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
4 a Maresca, in perfetta collaborazione col Var. L'arbitro incide in maniera esagerata (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Voto 4 all'arbitro, ho l'impressione che abbia subìto le invasioni e le omissioni del Var. Prima degli errori dell'arbitro, ci sono stati gli errori della Roma: il fallo di Pedro, Pellegrini che davanti al portiere deve tirare e Fonseca, una persona educatissima, che deve capire di non poter andare a fine primo a centrocampo dall'arbitro (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
4 a Maresca. Il rigore? Ultimamente non fischiano questi falli, ma a Milano l'hanno fischiato uno simile. L'espulsione di Pedro è inevitabile: il primo giallo è un fallo veniale o addirittura non fallo, ma sapeva di essere ammonito e non doveva farlo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Nel primo tempo la Roma è stata assente e non mi è piaciuta. In 10 ha giocato bene, ma stiamo parlando sempre del Sassuolo: vederlo in alto in classifica fa credere che sia tra le migliori squadre del campionato, ma non è così. La Roma poteva tranquillamente batterlo. Ora un campanello d'allarme deve scattare nella testa di Fonseca. Non bisogna nascondersi dietro le decisioni arbitrali, che comunque hanno condizionato la partita (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma è stata brava a non trasformare la partita in una battaglia contro l'arbitro. Pellegrini? È stato uno sfogo dopo gli insulti. Penso che la critica per l'errore sia giusta, ma toccare cose personali è imbarazzante (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Maresca è stato il peggior protagonista della partita. La mancata espulsione di Obiang, la prima ammonizione di Pedro totalmente inventata mentre la seconda era da giallo. Ayhan quei rigori nell’anno nuovo non te li danno, come al Milan non hanno fischiato contro. Sui falli di mano c’è una rivisitazione. La Roma dovrebbe multare Pellegrini, i calciatori dovrebbero stare al proprio posto. Siamo tutti nervosi visto che il momento è particolare (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Nel primo tempo la Roma non mi è piaciuta, ha aspettato il Sassuolo. Fonseca tra il primo e il secondo tempo credo che abbia detto qualcosa alla squadra perché la Roma nel secondo tempo ha giocato meglio, ha rischiato di vincere. Le proteste del tecnico mi sembrano esagerate. Se Fonseca non si faceva espellere poteva aiutare di più i suoi ragazzi. La Roma meglio in dieci che in undici, con più cattiveria (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Ieri l'arbitro ha sbagliato tutto quello che c'è da sbagliare. Nel secondo tempo la Roma mi è piaciuta, ieri il Sassuolo era senza attaccanti. Il problema in questo momento è Dzeko, è veramente troppo indietro (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Pedro? Non conta la prima ammonizione, conta la seconda. Il giocatore ha sbagliato, sapeva di essere ammonito, l'espulsione è sacrosanta. Parlando della partita: ieri la Roma fa un primo tempo inguardabile, come se non si fosse presentata in campo (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
La Roma ha reagito bene nel secondo tempo. Il Sassuolo è in flessione, lo 0-0 è un passo indietro per la Roma. Una grande squadra vince quel tipo di partita 1-0. La Roma ha individualità forti, ma quando deve affrontare una squadra che fa calcio, come il Napoli o il Sassuolo, va in difficoltà (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Pellegrini sta diventando un problema, tattico e anche altro: il post che ha messo ieri fa capire che non è tranquillo. L'errore sul gol è grave: lì tiri e segni, è un errore di valutazione gravissimo da parte sua (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La prima ammonizione a Pedro non ci sta assolutamente, è un giallo che dopo 10 minuti condiziona tutta la partita. Il problema della classe arbitrale è l'arroganza (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Il vero problema è che gli arbitri decidono per fatti loro, senza calcolare il Var. Ieri è stato veramente un arbitraggio scandaloso, se fosse accaduto un po' di tempo fa ci sarebbero state le barricate. La Roma esce penalizzata, cosa devono pensare i Friedkin del calcio italiano? (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Ieri non c'è stata uniformità di giudizio da parte dell'arbitro, come fai a dare il doppio giallo a Pedro e non espellere Obiang. Il primo tempo della Roma non c'è praticamente stato (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)