04/02/2021 21:13
Dzeko, Fonseca, la fascia di capitano e la conferenza stampa di Tiago Pinto, con all'orizzonte la sfida contro la Juventus: questi i temi al centro del dibattito lungo le frequenze radiofoniche. "La questione fascia lascia delle cicatrici", sostiene Sandro Sabatini. Secondo Marco Lollobrigida non si può "far rigiocare Dzeko subito, dai alla squadra un segnale non positivo".
Volgendo l'attenzione al campo, per Furio Focolari "se la Roma riuscisse a fare risultato a Torino senza Dzeko, Smalling e Pellegrini sarebbe un’impresa".
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Contro la Juve eviterei esperimenti, eviterei di schierare giocatori fuori loro. Pur di mettere tutti al loro posto vedrei bene un 3-5-2. I due esterni che vanno con Mkhitaryan a supporto della punta (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo 92.7)
La Roma arriva alla sfida con la Juve, non nelle migliori condizioni tecniche viste le pesanti assenze di Pellegrini e Smalling, ma sicuramente con uno stato emotivo rinfrancato dai recenti risultati positivi e dalla risoluzione positiva della querelle Dzeko-Fonseca. Mi aspetto da parte del lusitano una preparazione della partita meticolosa e che potrebbe prendere spunto da quanto avvenuto negli ultimi scontri diretti persi. Il 3-5-2 è un sistema modulabile in funzione delle disposizioni tattiche che riceveranno Veretout e Cristante: compattezza difensiva e grandi ripartenze in verticale sono le chiavi per mettere in difficoltà la Juve (CHECCO ODDO CASANO, Rete Sport, 104.2)
La vicenda Dzeko-Fonseca penso sia stata gestita in maniera ineccepibile dalla società: la linea del silenzio impermeabile ha pagato, perchè nel frattempo si è operato alacremente a Trigoria per ricomporre una frattura che appariva quasi insanabile. Con la vecchia peripatetica è una partita da tripla: incontriamo i bianconeri nel loro momento migliore, ma la Roma arriverà a questa sfida carica mentalmente ed emotivamente (MAX LEGGERI, Rete Sport, 104.2)
Borja Mayoral è sicuramente favorito per giocare sabato, ma tutta questa sicurezza non ce l'ho. Se c'è una cosa che Fonseca sa fare è profumare i momenti dei giocatori, e per tutta una serie di motivi in una partita come quella contro la Juve Dzeko farebbe le fiamme (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo 92.7)
La Roma dovrà affrontare la miglior Juve di Pirlo, una squadra che quest'anno non era mai stati così convinta di sè stessa come in questo momento (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)
______
L'assenza più pesante è quella di Pellegrini (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma arriva bene a livello di umore, al di là della vicenda Dzeko. La Juventus è favorita, è in ottima salute e ha ritrovato il miglior Ronaldo. La partita è difficilissima. Nella Roma le assenze gravi sono quelle di Smalling e Pellegrini (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Juventus favorita in modo netto, anche per le assenze della Roma. Penso che il caso Dzeko sia stato gestito in maniera soddisfacente (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Al posto di Pellegrini mi piacerebbe vedere El Shaarawy, ma credo che alla fine giocherà Cristante, che è l’unico tra quelli disponibili con cui si può passare in corsa al 3-5-2 senza dover fare cambi. Tiago Pinto? Ha usato belle parole su Fonseca, ma il futuro dell’allenatore è comunque legato ai risultati (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)
Io metterei Cristante al fianco di Mkhitaryan, mi sembra il meno distante dalle caratteristiche di Pellegrini (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)
Mi preoccupa la situazione di Pedro. Dzeko-Mayoral? Contro la Juventus dico 70% di possibilità di vedere lo spagnolo in campo, 30% il bosniaco (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Direi che il caso Dzeko sia stato superato, c'è stato un passo importante soprattutto da parte del giocatore che ha cercato il confronto. La Roma va a Torino con credenziali differenti sia per la classifica sia per la qualità media della rosa (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Apprezzo Pinto e nella conferenza di ieri è stato convincente. L'unico aspetto che mi lascia perplesso è l'assenza nell'attuale organigramma di un direttore sportivo (STEFANO PICCHERI, Retesport, 104.2)
Sono stupito dalla lunghezza dello stop di Pedro, mi aspetto che dall'inizio della prossima settimana sia in gruppo. Dopo la conferenza di ieri di Pinto credo ci sia qualche chance in più di vedere Dzeko in campo, ma continuo a pensare che giocherà Mayoral (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
I Friedkin non parlano ma stanno mostrando una grande operatività con decisioni a mio giudizio corrette: tutelare l'allenatore e prendere provvedimenti seri anche nei confronti di calciatori come Dzeko sono segnali importanti (CICCIO GRAZIANI, Retesport, 104.2)
Abbiamo avuto tanti direttori sportivi che in conferenza hanno fatto scintille e poi questa cosa gli si è sempre rigirata contro. Speriamo che il low profile di Pinto possa portare un po' più di concretezza e più fatti (CHIARA ZUCCHELLI, Retesport, 104.2)
Contro la Juve l'impiego di Cristante non solo consentirebbe di rinforzare il centrocampo, ma anche di schierare Ibanez nel ruolo a lui più congeniale: centrale di difesa (GIULIA MIZZONI, Retesport, 104.2)
A Torino anche vista l’emergenza mi piacerebbe vedere Borja e Dzeko insieme ma mi aspetto un modulo con due centrocampisti e mezzo con Mkhitaryan vicino alla punta. Dalla conferenza Pinto mi è sembrato un dirigente più maturo rispetto all’età che ha, ma sarà meglio giudicare il suo operato, non le sue parole come avvenuto per alcuni predecessori (GABRIELE FASAN, Retesport, 104.2)
______
Come si fa a domandare a un direttore sportivo qualsiasi se l’allenatore sarà confermato anche per la prossima stagione? È impossibile da prevedere! In questa stagione qui è difficile che l’allenatore sia sicuro del posto (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Difficile pensare che Fonseca venga confermato se non arriva tra le prime quattro. La Roma contro la Juve ha poco da perdere (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
La Roma, adesso, non ha assolutamente contattato Allegri. Riguardo settembre scorso dico esattamente il contrario, ma se c’è rimasto qualcosa da quel contatto di inizio stagione non lo so. Sicuramente Pinto non l’ha chiamato, lui e Allegri non si conoscono, l’incrocio in albergo è stata una coincidenza. Juve-Roma con Dzeko sarebbe una bella partita da vedere, ma la questione fascia lascia delle cicatrici: la società si è schierata con l’allenatore e la squadra è rimasta a guardare (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Non mi ha convinto Tiago Pinto, su alcune cose poteva approfondire di più. Mi sarei aspettato dicesse, per esempio, che i migliori non sarebbero stati venduti, a prescindere (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Non credevo che la Roma potesse davvero pensare di dare via Dzeko per prendere Sanchez. Eppure ci hanno provato. Lo avrebbero scambiato con un giocatore che non sarebbe servito a nulla. Segno che il rapporto tra Dzeko e Fonseca si è incrinato in maniera clamorosa. Mi dicono che Dzeko sia un ‘rosichino’ di primo livello… Non escludo nulla, nemmeno decisioni impopolari da parte di Fonseca (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Non puoi far rigiocare Dzeko subito, dai alla squadra un segnale non positivo. C’è da gestire una situazione di spogliatoio: Mayoral sta facendo il suo, poi Dzeko è sicuramente più forte e ha più storia, però se lo spagnolo gioca, segna. Strootman? Lo avrei ripreso subito, senza dubbio. Prendilo e mettilo vicino a Villar, lo spagnolo crescerebbe molto più velocemente... (MARCO LOLLOBRIGIDA, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Borja Mayoral nelle ultime 3 partite di campionato ha fatto 5 gol. Bisogna tenere conto di lui, invece non lo facciamo. Se giocasse altrove, già parleremmo di un grande giocatore…Meriterebbe più attenzione (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Se la Roma riuscisse a fare risultato a Torino senza Dzeko, Smalling e Pellegrini sarebbe un’impresa. Con queste assenze vedo la Juve favorita (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Fonseca ha vissuto settimane delicate, con i risultati ha rimesso le cose a posto. La Roma deve dimostrare di valere il terzo posto, non è vero che con la Juve non ha nulla da perdere (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Ho la sensazione che per Fonseca arriverà il rinnovo, in queste settimane ho visto grande sostegno al tecnico, anche da parte di Tiago Pinto (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
La cosa che mi ha più ammosciato della conferenza di Tiago Pinto è quando ha preso ad esempio il mercato di gennaio della Roma come modello per le sessioni future. Considerando che ha preso un giovane sconosciuto e un giocatore affermato ma a zero, se questo è il futuro, trovatemi un motivo per essere entusiasti (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Non sono affatto convinto che la Roma abbia già deciso: con la Champions e un bel percorso europeo, Fonseca ha grosse chance di restare. La Roma comunque ha preso El Shaarawy e Reynolds, non ci sono state uscite pesanti, il club lo ha appoggiato anche sulla questione Dzeko. Credo che Fonseca abbia tutto a disposizione per giocarsela fino alla fine, se vogliamo è anche più responsabilizzato (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)