28/05/2021 21:41
Si è scatenato il domino delle panchine italiane con 6 delle prime 8 squadre del campionato, escluse il Milan di Pioli e l'Atalanta di Gasperini, pronte ad iniziare un nuovo corso. "Ad oggi vedo Juventus e Inter davanti a tutti, poi l’Atalanta, subito dietro Roma e Napoli con Mou e Spalletti" il pensiero di Andrea Pugliese. Il probabile passaggio di Spalletti al Napoli allerta anche Alessandro Austini: "In prospettiva, mi preoccupa più dell’Inter di Inzaghi".
Xhaka, invece, è il nome più forte nelle ultime ore in orbita Roma. "E' il prototipo di calciatore, per leadership, fisicità e cattiveria, che mi aspetto" commenta Stefano Piccheri.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Dal punto di vista della fisicità, della cattiveria e della personalità Xhaka può servire alla Roma, ma non è uno che ti cambia la squadra (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Per me Xhaka non è adatto a fare il leader assoluto di un reparto (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se è richiesta diretta di Mourinho, viva Xhaka. Con l'assoluta convinzione del portoghese, con quel carattere e quelle caratteristiche lì, se la Roma lo prende fa comunque un gran colpo. Poi ok, non sarà Strootman o Pogba, ma rispetto a quello che è passato a Trigoria negli ultimi anni stai prendendo un signor giocatore (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non mi sorprende che le prime manovre di mercato sembrino riguardare il centrocampo. La Roma deve ricominciare da lì. E anche gli uomini accostati alla difesa sono difensori di costruzione. Mi sembra si stia andando verso un ribaltamento di concezione della squadra, cercando la qualità senza danneggiare la fisicità (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Xhaka mi piace molto, è la tipologia di centrocampista che manca alla Roma: un mediano forte davanti alla difesa, che faccia filtro. Belotti è un obiettivo reale dei giallorossi (ANGELO DI LIVIO, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La storia continua...)
I tanti cambi in panchina possono modificare gli equilibri della SerieA, poi ci sarà la variabile del pubblico che si spera gradualmente possa tornare negli stadi. Mi aspetto un campionato più bello. Xhaka? Se lo vuole Mou c'è da fidarsi (CICCIO GRAZIANI, Retesport 104.2, 1927 On Air - La storia continua..)
_ _ _
La rottura dell'Inter porta una proiezione orizzontale al campionato, mette quasi tutti sullo stesso piano. Tornano ad essere importanti alcune cose, come la differenza dell'allenatore: a possibile parità di squadra o senza grande differenza, gli allenatori potrebbero essere più importanti del solito. Non c'è dubbio che la Roma fa un salto in avanti, così come la Juventus (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non vorrei che l'obiettivo Xhaka facesse distogliere l'attenzione dagli obiettivi prioritari che, secondo me, hanno a che fare con la fase difensiva. Se non prendi un portiere vero, non puoi cominciare la stagione ed avere ambizioni di alto livello (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Secondo me, la priorità della Roma è il portiere, poi un centravanti. Credete che Mourinho riparta con Dzeko? Non credo, ma può darsi. Sperando che Zaniolo torni ad essere un giocatore totale, quindi un valore aggiunto enorme, la Roma con 2-3 elementi torna ad essere una squadra competitiva (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
In base ai nomi letti sul mercato l'orientamento che emerge mi fa pensare che Mourinho sia sulla strada giusta (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Comincia a scaldarsi il mercato giallorosso e piovono conferme sulla possibilità che il primo acquisto della Roma sia Xhaka, un centrocampista di spessore, non un fuoriclasse, ma un giocatore tosto, un calciatore di grande esperienza e che può rappresentare quel filtro a centrocampo che è mancato in queste ultime due stagioni in giallorosso. Prima c'era una strategia da bancarellari, il famoso progetto TAC, che si manifestava nelle plusvalenze eccellenti, oggi la strategia è cambiata: si ingaggia Mourinho e si cercando giocatori di livello da affiancare ai migliori della rosa (MAX LEGGERI, 1927 On Air - La storia continua)
Il profilo di Xhaka è perfettamente aderente alla tipologia di centrocampista che Mourinho ama avere in rosa: un soldato, un leader, un giocatore di grande intelligenza, un equilibratore e soprattutto quel frangiflutti che in questi due anni è mancato. La notizia di riflesso fa capire che Mou ha pienamente compreso che il primo aspetto da migliorare in casa Roma è la fase difensiva (CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La storia continua)
Xhaka io lo conosco, è un numero 10 atipico. Non è un regista ma un bel giocatore, mi piace. Nello schema che userebbe Mourinho il prossimo anno, il 4-2-3-1, in coppia con un altro giocatore tosto può fare la differenza (
ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)Xhaka sarebbe un ottimo acquisto per la Roma. Se è stato richiesto direttamente da Mourinho poi significa che il tecnico portoghese ha soprattutto le idee molto chiare per il futuro (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
Xhaka è un ottimo giocatore, è esattamente il tipo di calciatore che serve alla Roma. Parliamo di un titolare dell’Arsenal. Ronaldo? Ci sembra una cosa un po’ fuori dalla realtà (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)
Uno dei limiti di Pellegrini è stato il carattere. Se Mourinho sarà capace di farlo venire fuori le caratteristiche e le doti tecniche ci sono già. Qualunque sarà la scelta del tecnico ci affidiamo a uno che ne sa (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo 92.7)
Con l’arrivo di Mourinho ad oggi, vedo già la Roma potenzialmente da terzo posto. Allegri alla Juve, riporta i bianconeri in testa davanti all’Inter. Xhaka è il prototipo di calciatore, per leadership, fisicità e cattiveria, che mi aspetto (STEFANO PICCHERI, Retesport, 104.2)
Sappiamo che le manifestazioni come Europei e Mondiali possono gonfiare i prezzi, per questo non mi sorprenderebbe se la Roma dovesse chiudere per Xhaka prima dell'11 giugno, quando inizierà la competizione (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Xhaka mi è sempre piaciuto, ha qualità. Non è mai esploso per colpa di una certa discontinuità di rendimento, ma ha 28 anni ancora. Un giocatore come lui già quest'anno avrebbe potuto fare comodo alla Roma insieme a Veretout. Resta da capire quale sarà il modulo scelto da Mourinho, dove potrebbe scegliere di usare un centrocampo a due o a tre. Molto dipenderà credo dal ruolo che avrà Pellegrini e da dove verrà schierato (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo 92.7)
La quadratura del cerchio sarebbe Gian Piero Ventura allenatore della Lazio... (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Il calcio italiano ha vissuto una settimana incredibile, un vero e proprio terremoto: 7 delle prime 10 hanno cambiato allenatore. Ad oggi vedo Juventus e Inter davanti a tutti, poi l’Atalanta, subito dietro Roma e Napoli con Mou e Spalletti (ANDREA PUGLIESE, Retesport, 104.2)
Il Napoli di Spalletti, in prospettiva, mi preoccupa più dell’Inter di Inzaghi (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Xhaka è un profilo simile a Thiago Motta, un tipo di giocatore che Mourinho ha sempre avuto in rosa. Dobbiamo fidarci del tecnico nella scelta dei calciatori (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)