PUGLIESE: "Zakaria il profilo giusto per il calcio di Mourinho" - NISII: "La Roma deve riacquistare Kumbulla, a Verona era uno dei migliori del campionato"

06/10/2021 20:45

È tempo di nazionali, ma in casa Roma tiene banco il tema Chris Smalling. Nella giornata di ieri Mourinho ha scoperto che nei prossimi impegni dovrà fare a meno del difensore inglese, che ha accusato una lesione ai flessori della coscia destra. Per questo motivo l'etere romano oggi si sta concentrando proprio sulla figura dell'ex difensore del Manchester United. Secondo Augusto Ciardi "dobbiamo iniziare a pensare Mancini e Ibanez come i titolari della Roma", i quali secondo Roberto Pruzzo "pur con difficoltà, alla fine sanno giocare insieme".

La Roma è attesa da una serie di partite molto complicate, nella quale affronterà , , Cagliari e Milan. In molti, così come Alessandro Vocalelli, ritengono che i giallorossi debbano essere valutati in seguito a questi match perché fino a questo momento gli avversari affrontati sono stati tutti più o meno abbordabili: "I 15 punti in classifica mettono la Roma al quarto posto, ma non devono trarre in inganno perché ha avuto un calendario molto facile. Ha fatto il minimo sindacale".

______

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

______

Nella negatività per l’ennesimo infortunio di Smalling, c’è uno Spinazzola che dà segnali incoraggianti: il recupero sta procedendo molto bene. Smalling è inaffidabile, a gennaio la Roma deve trovare anche un altro difensore centrale. Zakaria sarebbe un acquisto importante per Mourinho. Non è il regista alla Xhaka ma fa bene la transizione, è forte e di qualità. È completo: il profilo giusto per il calcio dello Special One (ANDREA PUGLIESE, Retesport, 104.2)

La Roma deve riacquistare Kumbulla e lui deve metterci del suo perché non mi rassegno al fatto che faccia un anno e mezzo a Verona da miglior difensore del campionato e inizia benissimo con la Roma, poi succede qualcosa. Non ha ancora recuperato quella condizione mentale. Ma come struttura e impostazione difensiva è quello che somiglia un po' di più a Smalling. Se lo recupera ai suoi livelli, la Roma in parte tampona. Poi penso che il discorso del difensore andrà rinviato alla sessione estiva (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

Nel mercato di gennaio andrei a prendere un terzino che possa adattarsi anche a centrale di difesa visti i tanti infortuni di Smalling. ? Sarebbe il massimo (TIZIANO MORONIRetesport 104.2)

Fienga? Credo che la rottura definitiva con la proprietà ci sia stata per i diritti televisivi. Li hanno preso atto di avere filosofie diverse, Fienga ad esempio premeva per l'ingresso dei fondi nel calcio (PIERO TORRITele Radio Stereo, 92.7)

Sono molto preoccupato da questa sosta, ovviamente per i soliti infortuni. Alcune nazionali minori giocano in campo rovinatissimi, per la Roma sarebbe una sciagura perdere un altro giocatore in vista di e . Con l’infortunio di Smalling abbiamo una certezza: un difensore centrale sarà costretto agli straordinari e dovrà giocare anche contro il Bodo (JACOPO ALIPRANDIRetesport, 104.2)


Smalling starà fuori 20 giorni, non 4 mesi. Il problema però è capire come sta questo ragazzo, ha già saltato un mese. Mourinho non vede Kumbulla, anche se è stato pagato molto. Non so se la Roma interverrà nel mercato invernale in difesa, credo più a centrocampo perché lì ci sono solo due giocatori titolari (GIANLUCA LENGUARadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Per me la Roma è un 6- fino ad ora. I 15 punti in classifica la mettono al quarto posto, ma non devono trarre in inganno perché ha avuto un calendario molto facile. Ha fatto il suo, il minimo sindacale (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Per me la Roma è rimandata alle prossime 4 partite contro , , Cagliari e Milan. Se in queste partite la Roma farà un numero sufficiente di punti sarà promossa, ma se le perdi il discorso è tutto da rifare (FRANCO MELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma non è né promossa né bocciata, ma in attesa di giudizio perché le prossime 3-4 partite saranno decisive per capire cosa dobbiamo aspettarci quest'anno. L'infortunio di Smalling è un danno immediato e notevole. In difesa la Roma ha bisogno di un giocatore di personalità, adesso ci sono solo giovani e non c'è uno che comanda il reparto (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

L'infortunio di Smalling è un problema: anche al 50% l'inglese è di importanza fondamentale. Per il resto mi sembra che la Roma stia facendo un buon campionato (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma è nella stessa posizione in classifica dello scorso anno: finora, dal punto di vista dei numeri, la svolta non c'è stata e non ci poteva essere perché la fisionomia della squadra e la mentalità stanno cambiando. Gli esami dopo la sosta sono molto importanti non solo per la classifica, ma per capire a che punto è arrivato il progetto Friedkin-Mourinho. Non possiamo aspettarci una squadra da scudetto perché sarebbe ingiusto, ma la Roma ha il dovere di mantenere la posizione di ora (ROBERTO MAIDA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma non aveva nessun elemento per non riconfermare Smalling. Saltò solo 5 partite alla prima stagione. L’anno scorso, anche da recuperato, aveva paura di rifarsi male, era entrato in un loop psicologico (ROBERTO INFASCELLITele Radio Stereo 92.7)


Ho sempre stimato molto Smalling, ma ho anche sempre avuto dubbi sull’opportunità di andare fino in fondo con il suo acquisto, per motivi di età e per i costi (JACOPO PALIZZITele Radio Stereo 92.7)

Quella di Smalling è un'assenza che pesa, ma abbiamo avuto modo di vedere che Ibanez e Mancini, pur con difficoltà, alla fine sanno giocare insieme. Zaniolo? Credo che di qui a poco, quando troverà la condizione, sarà titolare anche in Nazionale (ROBERTO PRUZZORadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)

Smalling? La Roma ha fatto 15 punti praticamente senza di lui. I giallorossi ci hanno fatto l'abitudine. Zaniolo? Ci sono ancora delle paure, delle cose che lo frenano (NANDO ORSIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)

Dobbiamo iniziare a pensare Mancini e Ibanez come i titolari della Roma. A questo punto non sembra un caso che la società quest’anno si sia indirizzata su giocatori giovani e non più su profili alla Smalling (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)

Zaniolo? Credo che la decisione di non andare in Nazionale, condivisa con lo staff azzurro, sia comunque di buonsenso vista la sua storia di infortuni (STEFANO AGRESTIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)

Credo che con i mezzi attuali un calciatore che non è mai stato muscolarmente fragile come Smalling possa essere curato meglio, magari stando fermo un paio di settimane in più. Credo che dietro questo tipo di infortuni a ripetizione ci sia anche una responsabilità della società e di chi gestisce i recuperi (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)

Zaniolo? Se c'è l'accordo totale con lo staff della Nazionale è giusto che sia rimasto a Trigoria. Ricordiamoci che questo ragazzo viene da infortuni pazzeschi. Potenzialmente è un fuoriclasse e può essere titolare della Nazionale, ma non è ancora il momento (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)