TORRI: «La Roma di quest'anno non ha mai giocato a calcio» - NISII: «I giocatori hanno più limiti che colpe» - LEGGERI: «Se Mourinho si scoraggia andiamo alla deriva»

14/02/2022 20:10

Il 2-2 in casa del genera ulteriori critiche alla Roma. "La sensazione è che chiunque arrivi faccia sempre la stessa fine. Prestazione di una pochezza disarmante", dice Alessio Nardo. "Ci aspettavamo di più da Mourinho, anche questo è un fattore che sta contando nella situazione di classifica della Roma", aggiunge Max Palombella. 

"Siamo sicuri che Mourinho non possa fare di più con questa squadra? Non è vero che la Roma sia un gruppo unito, ci sono giocatori che hanno chiesto di andare via", conclude Ilario Di Giovambattista. Dura la critica di Luigi Ferrajolo: «Ieri la Roma ha offeso il calcio, sembra una squadra di tamburello». «Ero convinto che l'arrivo di Mourinho avrebbe cambiato la mentalità della Roma e della società. Ma la Roma ha cambiato Mourinho: l'ha spento ed annichilito», commenta Antonio Felici.

________

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

________

Pensavamo di colmare il divario con l’arrivo di Mourinho. Oltre alla sorpresa in negativo, cioè non vedere nulla di Special, c’è anche la definitiva bocciatura di alcuni giocatori, per cui sono stati fatte valutazioni errate. Diciamo che siamo in pieno purgatorio, ma la strada per il paradiso è un’altra, al bivio si è proprio sbagliata direzione… (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Per me Mourinho ha le massime responsabilità, sta sbagliando come i giocatori ma i calciatori hanno limiti più che colpe. Il problema generale è che la Roma sta vivendo le sabbie mobili da 3-4 anni per una serie di errori strutturali e ciascun errore chiama l'altro. È un difetto di mentalità, di scarsa forza (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

In una squadra che non funziona, un giocatore gioca peggio rispetto alle sue qualità. Saranno anche giocatori scarsi, ma ad esempio a Veretout ho visto fare cose importanti. E come mai uno come Cristante, del quale ogni allenatore (Mourinho compreso) ne parla come un irrinunciabile, in questi mesi sembra un bradipo? Non vedo un giocatore migliorato, li vedo soltanto peggiorati. Quindi c’è qualcosa che va oltre. La partita di Bergamo e i 70’ con la sono le eccezioni di una Roma che in questa stagione non ha mai giocato a calcio (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La sensazione che trasmette questa squadra è che giochi da settimane senza reali obiettivi. Scende in campo distratta, gioca in maniera inerziale, non c'è nulla di ragionato o costruito. La sparizione di alcuni giocatori è ai limiti del patetico. E' veramente triste vedere la Roma veleggiare in questa mediocrità, senza alcuna pressione interna e esterna, senza contestazioni e la rassegnazione di Mourinho è preoccupante (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La storia continua…)

Credo che la società sentirà anche i giocatori, la situazione sta prendendo una deriva scontata. Mourinho è un personaggio estremo, non può andar bene a tutti. Qui c’è una squadra che non è spenta, ma si sta spegnendo: va appurato se Mourinho ha in mano la squadra o no (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Un tifo gigante per una pochezza disarmante. Questo irrispettoso atteggiamento della squadra sta spazzando via lo straordinario entusiasmo che ha accompagnato la Roma da inizio stagione. Abbiamo una categoria di giocatori a targhe alterne, su cui non puoi confidare perché non sai mai quello che potranno fare in campo. Ieri l'ennesima mediocre prestazione che ci sta relegando nel più totale anonimato, con l’aggravante di una mancata reazione dopo la serata di San Siro. Mourinho è un comandante che non può scoraggiarsi altrimenti la nave andrà alla deriva… (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La storia continua…)

_ _ _

Se in estate mettessero 50 milioni sul mercato mi stupirei (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Ascoltando Mourinho e vedendo la sua faccia, sono arrivato ad un'amara conclusione. Ero convinto che il suo arrivo avrebbe cambiato la mentalità della Roma e della società, ma vedo che la Roma ha cambiato Mourinho: l'ha spento ed annichilito. La stagione è questa, non vedo grandi possibilità di invertire la tendenza (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Ci sono responsabilità ad ogni livello: c'è un piano dirigenziale, un piano tecnico che è l'allenatore e infine la squadra. Vedendo la Roma di ieri mi sembra che tutti e tre i piani siano in Serie C, non solo i giocatori. La società continua il suo silenzio e si avvale del parafulmine Mourinho, che è bravissimo con le parole e molto meno in campo al momento. La Roma ieri ha offeso il calcio: sembra una squadra di tamburello e non di pallone (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La domanda è semplice: cosa ha aggiunto Mourinho a questa squadra rispetto a chi l'ha preceduto, non solo Fonseca? Al di là delle chiacchiere, del carisma, del suo cognome, della sua argenteria cioè tutto quello che ha vinto molto tempo fa, cosa ha aggiunto? Dov'è il dettaglio? (TONY DAMASCELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ieri la Roma è stata inguardabile dal punto di vista tecnico, tattico, di idee, sviluppo, strategia e immaginazione. Sono ormai rassegnato su questa stagione, mi incuriosirebbe capire qual è il progetto dell'anno prossimo (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Sto assistendo da tempo ad un teatro dell'assurdo, il protagonista è Mourinho che ci parla di tutto meno delle cose di cui dovrebbe e che attengono alla crescita o meno della squadra. Questa volta sono stati i giornalisti, un'altra volta gli arbitri ecc...Da Mourinho vorrei capire una sola cosa: dove si va con questa sua conduzione paradossale? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

È difficile dire che la Roma non sia una buona squadra. Nessuno ha pensato che potesse vincere lo scudetto, ma che potesse fare più di questo sì e lo abbiamo visto tante volte. Non c'è più normalità nella Roma. Quando una squadra gioca male e non riesce ad esprimersi la prima responsabilità è dell'allenatore, è sempre così. Qui c'è una responsabilità molto forte di Mourinho, ma non c'è dubbio che anche la squadra ci metta del suo (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Ormai è passata la notizia che i giocatori sono tutti scarsi, ormai il tifoso pensa che abbia ragione Mourinho a sostenere che tutti i giocatori della Roma siano scarsi. Questa è la cosa più brutta (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma viene da uno sfacelo e da una transizione societaria dolorosissimi, dopo i quali si trova a ricostruire ex novo un progetto. Viene da 4 anni disastrosi, in cui ha cancellato un'impresa storica come la semifinale di . È inevitabile che con la crescita degli altri club questa Roma si trovi in difficoltà. Chiamerei in causa anche chi ha pensato e immaginato questa squadra in estate, cioè Pinto. Poi Mourinho ha le sue colpe (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

_ _ _

Sono profondamente annoiato. Sempre gli stessi errori, sempre le stesse facce. Questa è la Roma, questi sono i giocatori della Roma, questo è l'allenatore che al momento non è riuscito a incidere sulla squadra. La sensazione è che chiunque arrivi faccia sempre la stessa fine. Prestazione di una pochezza disarmante (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Il gol di Cristante serve anzitutto a non perdere un'altra partita, che non mi sembra poco. Quello che è successo a inizio secondo tempo è una cosa che non si riesce a capire. La Roma si fa due gol da sola, senza pressione. Il secondo gol dimostra l'incapacità di leggere una situazione, Karsdorp ha commesso una sciocchezza ed è andata bene se sei uscito con un punto (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

La Roma avrebbe potuto avere 4-5 punti in più, non sta andando bene. C'è sempre una fragilità che non so da cosa dipenda, forse il gioco non è adatto a questi giocatori (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Non credo che il mercato estivo farà della Roma una grandissima squadra. Il secondo anno sarà fondamentale per capire le ambizioni della Roma di Mourinho. Ci aspettavamo di più da Mourinho, anche questo è un fattore che sta contando nella situazione di classifica della Roma. Oliveira non mi sembra al massimo della condizione. Terrei assolutamente Mkhitaryan (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)

Nella Roma vedo mediocrità diffusa, non c'è un unico responsabile. Prima di una stagione e mezzo la situazione della Roma non cambierà, sono processi lunghi. Qui non si investono soldi nella maniera giusta. Trovo normalissimo lo sfogo di Mourinho, non capisco perché Shomurodov non abbia spazio. Questa squadra ha assolutamente bisogno di un regista, un terzino ed un difensore centrale (RICCARDO COTUMACCIO, PlayRoma)

Nel paradosso dei paradossi, la Roma è soltanto a 6 punti dal 4° posto occupato dalla . Ma la squadra è talmente brutta, talmente noiosa, che non puoi pensarlo (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Sono tutti innamorati di Mourinho, ma Dionisi guadagna un decimo del portoghese. La squadra è quasi ottava, se lui è contento e dice che sono tutti compatti. È ormai abbastaza chiaro che sia stato Mourinho a dire dello sfogo a Zazzaroni. Siamo sicuri che Mourinho non possa fare di più con questa squadra? Non è vero che la Roma sia un gruppo unito, ci sono giocatori che hanno chiesto di andare via (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)

Per arrivare settimo o ottavi, bastano Mihajlovic in panchina, Ceccherini dietro, Mandragora in mezzo e Traoré a ridosso delle punte. E non mi va bene perché la Roma paga altri stipendi (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)