09/01/2023 21:45
Il giorno dopo il pareggio di San Siro tra Milan e Roma, nell'etere romano si parla dell'apporto di Josè Mourinho. "Senza Mourinho la partita di ieri si perdeva 3-0, non 2-0. Invece con i suoi cambi e la sua capacità di pazientare hai ottenuto un punto d’oro", il pensiero di Francesco Balzani. Afferma il contrario, invece, Furio Focolari: "Non do a Mourinho particolari meriti per il pareggio di ieri, ma Il Milan non ha mai messo sotto realmente la Roma" "L'unico pregio che ha la Roma è che è difficile fargli gol" dice Gianluca Lengua.
Lorenzo Pes non è soddisfatto della prestazione di Zaniolo: "Ha sbagliato ogni pallone che ha toccato". "Inaccettabile fare solamente la fase di contenimento", afferma Checco Oddo Casano.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici. Buona lettura.
_____
Se Zaniolo continua a giocare in questo modo Solbakken servirà al più presto. Smalling serve a questa Roma, è uno dei campioni che abbiamo insieme a Dybala (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Con la situazione che ha la Roma non può permettersi di perdere un calciatore della caratura di Smalling sapendo di non avere un sostituto all'altezza. Si sta cercando di evitare di trovarsi davanti ad situazione simile a quella che ha portato all’addio Mkhitaryan agendo per tempo. Ad oggi il rinnovo dell’inglese non è per niente scontato. Nei prossimi mesi l'andatura della Roma sarà fondamentale per la decisione del giocatore. Se la Roma proponesse un biennale alle stesse cifre del contratto attuale, credo che Smalling potrebbe anche decidere di rimanere. In questo senso centrare la qualificazione in Champions diventa fondamentale (EMANUELE ZOTTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La scelta di Foti di far uscire Zaniolo e far subentrare un centrocampista è stata una scelta azzeccata. Zaniolo ha sbagliato ogni pallone che ha toccato (LORENZO PES, Tele Radio Stereo, 92.7)
Zaniolo avrebbe dovuto attaccare Theo Hernandez e questo non è mai successo, è mancata questa fase e mi preoccupa (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma continua a manifestare due volti ormai chiari, quasi cristallizzati. Il carattere del gruppo che non demorde e tiene aperte tutte le partite è un valore morale assoluto, pari al merito straordinario di fare gol sui calci piazzati. Poi c'è la prestazione, a tratti raccapricciante. Una squadra che trova coraggio e verticalità solo nel momento della disperazione, quasi mai quando in condizioni di equilibrio è chiamata a far sue le partite. Il punto raccolto è pesantissimo, le qualità nei singoli a mio giudizio ci sono, ma la Roma fa una sola fase: quella di contenimento. E non è più accettabile (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)
Il calcio è l'esultanza finale, è il pareggio in extremis, è la gioia nel vedere la squadra sotto il settore, è l'emozione di un punto strappato in trasferta a San Siro. Poi c'è tutto il resto ed è giusto analizzare ciò che non funziona, ma la Roma ha tre punti in più rispetto alla scorsa stagione e soprattutto dal -8 dal quarto posto è scesa a -3. E' indiscutibile il miglioramento. Poi c'è un gap non con la quarta, ma con la prima, che la Roma in tutte le sue componenti deve fare di tutto per colmare. Giocare solo 10 minuti al Meazza è delittuoso. Mourinho è lo stratega numero uno al mondo nel far giocare male gli avversari (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
La Roma deve prendere coscienza del fatto che ha una squadra forte, basta vedere gli ingressi nel secondo tempo. Se comincia anche a giocare a calcio non può che fare bene (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
La Roma ieri ha fatto una partita di contenimento, il Milan a parte i due gol non è mai stato pericolosissimo. Il gioco offensivo dei giallorossi però è stato inesistente per 85 minuti, la squadra è incapace di sviluppare un gioco offensivo, che sia in contropiede o con il palleggio. (LUIGI FERRAOLO, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Non capisco perchè El Shaarawy giochi così poco. Ieri Matic ha dimostrato di avere spessore. La Roma ha un'ottima rosa. Il Milan ha fatto un gol per una papera di Rui Patricio e uno in contropiede: non ha mai messo sotto realmente la Roma (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Se la strategia della Roma era contenere il Milan, come ha detto Ibanez, non capisco perchè Mourinho ha iniziato la partita con tutti gli interpeti offensivi in campo. La Roma doveva sfruttare questo turno per accorciare il distacco da chi la precede (ROBERTO MAIDA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Il pareggio è stato casuale, Ibanez non può dire che la partita era stata preparata così, la Roma doveva fare qualcosa in più. L'unico pregio che ha la Roma è che è difficile fargli gol (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
La Roma ha fatto una partita esclusivamente di contenimento. Non ha mai dato un minimo senso di pericolosità, questo ti porta a non avere nessuna chance di vincere la partita. L'unica cosa che mi è piaciuto è il carattere, è il motivo per il quale il bottino di punti raccolti fin qui è buono (STEFANO BORGHI, Tele Radio Stereo 92.7)
Mi aspettavo una Roma in grado di pungere fin dall'inizio. Mi hanno deluso Cristante e Zaniolo. Spinazzola che fine ha fatto? La Roma non può rinunciare ad un giocatore così. (ANGELO MANGIANTE, Tele Radio Stereo 92.7)
Questo è un anno chiave per la storia tra Mourinho e la Roma: o lascia o rinnova (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo 92.7)
Non è da tutti avere un centrocampista come Matic in panchina, significa che il livello della Roma non è basso come dice il suo allenatore (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
È inutile far giocare quattro giocatori offensivi se poi si chiede loro di difendere. Non do a Mourinho particolari meriti per il pareggio di ieri (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Con questi giocatori la Roma non può costruire e dominare il gioco: i 3 dietro, più Rui Patricio, non hanno qualità tecniche per farlo. Più di questo, alle condizioni attuali, la Roma non poteva fare a Milano (RINALDO BOCCARDELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
L'impostazione tattica è stata quella che ci aspettavamo tutti ma non si sono viste ripartenze, fino al gol di Ibanez la Roma non aveva mai tirato in porta (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La Roma ha tutti i mezzi per poter giocare partite diverse, una squadra scarsa non pareggia con Milan e Juventus vincendo con l'Inter. Quindi la domanda è: perché tutto questo non si fa prima? La Roma è imbrigliata nel pensiero di dover difendere, di dover marcare (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Senza Mourinho la partita di ieri si perdeva 3-0, non 2-0. Invece con i suoi cambi e la sua capacità di pazientare hai ottenuto un punto d’oro. A parte Dybala, non vedo giocatori della Roma superiori al Milan e di conseguenza questo è il tipo di partita che puoi fare. La Roma non è da Champions ma può andarci con Mourinho (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)