01/03/2023 22:25
Day after della sconfitta della Roma in casa della Cremonese, vittoriosa per 2-1 allo Stadio Zini. Lungo le frequenze radiofoniche romane ci si interroga sui motivi della disfatta giallorossa. "È una squadra molle, che soffre la pressione dell'avversario", spiega Roberto Pruzzo, mentre Augusto Ciardi guarda già al futuro: "La speranza è che chi farà il prossimo mercato, probabilmente con un altro allenatore, abbia la lucidità di capire che più di questo, con questi giocatori, non si può fare". Focus su capitan Lorenzo Pellegrini, infine, con Francesco Balzani: "Sta diventando un caso, avrebbe bisogno di un mese di riposo ed in questo momento sarebbe meglio far giocare El Shaarawy".
L'amaro commento di Roberto Infascelli: "La prestazione di ieri è stata peggiore di quella in Coppa Italia". Roberto Maida invece si sofferma su Rui Patricio: "Sta iniziando a essere un problema".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
La Roma non ha continuità emotiva. Pellegrini non è più lui, Rui Patricio ora non ti salva più, mentre Smalling deve rimanere. Ieri la prestazione di Dybala è stata largamente insufficiente (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma rimane una squadra potenzialmente forte: in alcune circostanze aspetta le partite, ma per vincere vanno aggredite e ieri questo non è accaduto. I giallorossi non possono fare a meno di Matic. Avrei tolto Pellegrini a fine primo tempo, ad oggi è più un peso che un vantaggio (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Secondo me Pellegrini giocherà anche contro la Juventus. Ieri però non ho visto bene né lui né Dybala. La nota positiva è l'impiego di Wijnaldum per 90 minuti (EMANUELE ZOTTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri sera Mourinho non ha cercato alibi e non ha distolto l’attenzione dalla sconfitta. Il miglior Solbakken è quello che parte titolare, quando è entrato a gara in corsa non mi è mai piaciuto (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
La partita della Roma di ieri è stata brutta, la squadra è tornata a essere lunga e approssimativa. Ha giocato palloni alti e non ha funzionato. Mi ha stupito vedere Ibanez centrale, non ha quelle caratteristiche. Mi ha sorpreso anche la panchina di El Shaarawy (STEFANO BORGHI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La prestazione di ieri è stata peggiore di quella in Coppa Italia. Mourinho sarebbe dovuto passare prima alla difesa a quattro. Abraham non mi è dispiaciuto, mentre Belotti è stato assorbito dalla lotta (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Questa partita non è andata come doveva andare per colpa di alcuni elementi della rosa e di Mourinho. Rui Patricio non ha parato, Ibanez e Kumbulla non sono stati adeguati, Pellegrini non sta incidendo. Da Mou mi aspettavo un cambio di mentalità (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ieri la Roma ha completamente sbagliato la partita, non c’è stato niente di buono né a livello tecnico né a livello comportamentale. Quando raggiunge un buon risultato, questa squadra pensa di essere migliore di ciò che in realtà è. Rui Patricio comincia a diventare un problema (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Il comportamento di Mourinho è stato propedeutico alla sconfitta della Roma. Se non gioca Smalling, Ibanez è assolutamente insufficiente. La posizione di Dybala mi è sembrata sbagliata, ha giocato molto dietro. Solbakken non è un giocatore del livello della Roma (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La sconfitta di ieri è pesantissima e inaccettabile. Mourinho deve dare una spiegazione. Rui Patricio non dà mai nulla di più alla Roma (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ho visto una Roma molto presuntuosa, arrivata a Cremona convinta di fare risultato. Ciò che accade sull’azione del rigore è di una gravità infinita: nessuno ha marcato gli uomini liberi. Nessun giocatore si è preso la responsabilità di essere dentro la partita, il comportamento della squadra è stato inaccettabile (VALERIA BIOTTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mi aspettavo una partita complicata, ma la Roma se l'è complicata ancora di più. Sconfitta o pareggio, cambia poco. Squadra molle, che soffre la pressione dell'avversario. Pellegrini sempre per terra. Faccio fatica a individuare in lui il riferimento della squadra. Questa è la Roma, le solite cose. Doveva accontentarsi del pareggio. Il ritmo è troppo blando e crea poche situazioni. Rui Patricio? Si può fare meglio, non ti salva mai (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Mourinho può parlare quanto vuole dell'arbitro, ma noi abbiamo visto che la Roma ha giocato male. E poi non è possibile che si faccia espellere così spesso, anche questo è un problema (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Mourinho a fine gara ha parlato dell'arbitro per non parlare di quanto non ha fatto in campo la squadra (MARIO MATTIOLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Neanche con Mourinho si riescono ad evitare queste catastrofi sportive, come con l'Udinese o con il Bodo un anno fa. La speranza è che la proprietà e chi farà il mercato della prossima stagione, probabilmente con un altro allenatore, abbia la lucidità e la fermezza di capire che più di questo, con questi giocatori, non si può fare (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Anziché saltare sopra le cose belle, mi pare che la Roma quando fa qualcosa di buono la volta successiva cade. È l'accusa che si muove ad Inzaghi all'Inter ed è strano che coinvolga anche una squadra allenata da Mourinho (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Pellegrini sta diventando un caso, avrebbe bisogno di un mese di riposo ed in questo momento sarebbe meglio far giocare El Shaarawy. Rui Patricio non fa mai una parata decisiva, acquistare un portiere è diventata una priorità. La sconfitta di ieri non ha una motivazione logica, c'è un problema di mentalità (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
È inaccettabile che la Cremonese quest’anno abbia vinto solo due partite entrambe con la Roma. L’approccio della squadra mi ha lasciato esterrefatto, non è riuscita né a giocare bene tecnicamente né a metterla sulla grinta. In questa fase sarebbe meglio che giocasse qualcun altro al posto di Pellegrini (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)