ROMA-KOSICE: le pagelle

28/08/2009 12:53



La Roma passa alla fase a gironi di Europa League abbattendo il Kosice per 7-1 dopo il pareggio ottenuto una settimana fa in terra slovacca. Tripletta per , primi gol in maglia giallorossa per Cerci e Guberti. Continua a non convincere Artur.

 

ARTUR: 5 –Per più di mezz’ora il Kosice non riesce neanche ad arrivare nell’area giallorossa, poi al primo tiro in porta si fa beffare da Novak sul primo palo. Nella ripresa rischia con una leggerezza di regalare un'altra marcatura. Appare deconcentrato e spaesato, la sud se ne accorge e lo fischia.

MOTTA: 6-Sembra in netto miglioramento sotto il profilo della condizione. Spinge con continuità sulla fascia, scambiando spesso e bene il pallone con Cerci. Gli esterni slovacchi non gli creano particolari problemi.

MEXES: 6-Poco più di un allenamento per il francese. Lascia troppo spazio a Novak in occasione del gol, per il resto ordinaria amministrazione.

CASSETTI: 6,5-Spalletti lo prova centrale accanto a Mexes, la prima volta dopo il disastro di Firenze della scorsa stagione. L’avversario non è certo irresistibile, dimostra comunque di essere in forma soprattutto nei duelli in velocità. Dal 11’ s.t. JUAN 5,5- Rientro in campo dopo l’infortunio, Spalletti gli regala una mezz’ora per recuperare un po’ di ritmo partita. Solito senso dell’anticipo è ancora in ritardo rispetto ai suoi compagni.

RIISE: 6- Si fa superare in più di un occasione, ci mette troppo nel prendere le misure. Non spinge molto si limita ad amministrare. Nel secondo tempo spinge di più, Guberti gli offre la palla al limite dell’area e lui non sbaglia con un sinistro secco sotto la nord. Tanti applausi da parte dell’Olimpico.

 

PIZARRO: 6,5- Per il cileno è una passeggiata impostare tra i mediani slovacchi. Gioca semplice per tutto il match concedendosi talvolta qualche finezza. Rimane concentrato per tutta la gara.



: 5,5
-Non è certo questo il miglior momento in maglia giallorossa. Non siamo abituati a vedergli sbagliare tanti palloni in fase di preposizione. Spalletti lo sostituisce a fine primo tempo pensando anche alla gara di domenica contro i bianconeri. Dal 1’s.t. FATY: 5,5- Il giovane francese ha tanta voglia di mettersi in mostra, eccedendo a volte nel mettere troppa foga agonistica. Dimostra anche di avere buoni mezzi tecnici, Spalletti vuole lavorarci su.



CERCI: 6,5- Gli slovacchi soffrono tantissimo la sua velocità, dopo venti secondi offre l’assist del vantaggio a . Menez gli offre un pallone che il giovane ragazzo di Valmontone non può sbagliare. Primo gol ufficiale con la maglia giallorossa sotto la . Anche per lui questa stagione sarà un banco di prova importante.



GUBERTI: 6 – Trova il gol, primo in maglia giallorossa, grazie ad un errore colossale del slovacco. Per il resto partita con poche luci senza incidere mai troppo.

MENEZ:6,5- Da trequartista il francese sembra aver trovato la quadratura del cerchio. Quello che piace di più a Spalletti oltre alle sue indubbie qualità tecniche è la disponibilità che mette a servizio della squadra. Serve assist e comincia a trovare la porta con continuità. Si spegne a partita già terminata.

Dal 11’ s.t.VUCINIC: 6,5- Poco meno di un tempo anche per il montenegrino che sembra aver recuperato dai problemi a schiena e ginocchio. Cerca continuamente lo scambio con , l’intesa tra i due funziona perfettamente. Una prodezza del gli nega uno splendido gol sotto l’incrocio, colpisce un palo e salta l’uomo con facilità. La Roma ha bisogno delle sua classe.

TOTTI: 7,5-Duecenttrentuno gol con la maglia giallorossa, l’undicesima stagionale. Seconda tripletta stagionale, questa volta realizzata senza tirare nè rigori nè punizioni. Il suo giudizio lo raccontano i numeri.

 

 

Adriano Serafini