I VOTI DEGLI ALTRI: Totti stakanovista, Osvaldo non incide. Pjanic e Gago evanescenti

23/09/2011 11:36

L'unica luce nel buio generale dell'undici messo in campo dal tecnico asturiano è il capitano (6,25), che ha offerto una prestazione di grande sacrificio; il numero 10 "smista palloni magici ai compagni, poi deve recuperare su Angelo fino all'altezza del calcio d'angolo. Retrocede troppo spesso, restando sempre troppo lontano dalla porta. Ha la maglia zuppa di sudore già alla fine del primo tempo, ma è sempre lui a fare le cose migliori. Portarlo lontano dalla porta è un grosso danno" (Corriere dello Sport). Già, la porta, quella a cui gli attaccanti della Roma si sono avvicinati sempre meno. Ci provano Borriello e Osvaldo (6). Il primo, alla sua prima uscita stagionale dal primo minuto, offre l'assist al secondo, per un gol facile facile che vale il vantaggio giallorosso. "Non può sbagliarlo e si bacia Borriello. Ma davvero poco altro" (Gasport)

In difesa l'unico a salvarsi è Kjaer (6), nonostante qualche sbavatura di troppo. "Se prende un colpo alla testa è l’altro a farsi male. Perché se una volta sbaglia, la recupera da solo. Perché quando c’è da tirare fuori le palle, lui le usa per salvare sulla linea" (Il Romanista). Il resto della squadra è ovviamente ben lontano dalla sufficienza. Josè Angel (5,875) ha partecipato attivamente all'azione del gol e ha impegnato Brkic con un da fuori area, ma nel primo tempo i pericoli maggiori per la Roma sono arrivati proprio dalla sua fascia. "E' l'unico che prova a saltare l'uomo. Non smette mai di correre, prova il tiro, ha già conquistato i tifosi. Ma in fase difensiva deve ancora migliorare molto, alcune coperture sono sbagliate" (Corriere dello sport). Male Perrotta (5,625), schierato ancora una volta esterno basso ma meno efficace in copertura rispetto alla gara contro l'Inter, cosi come Pizarro e . La palma del peggiore, tra gli undici scesi in campo dal primo minuto, se la giocano Burdisso e (5,5). Ma mentre l'argentino ha dovuto colmare le lacune difensive dei compagni, pagando il nervosismo nel finale, il bosniaco è apparso "timido, impacciato, troppo spesso fuori dal gioco" (Il Messaggero). Fanno peggio però i tre entrati dalla panchina. Cicinho (5,375), letteralmente, "passa inosservato" (Gasport), Gago (5,375), subentrato a Pizarro a inizio ripresa, pur mettendo in mostra qualche giocata pregievole è apparso "troppo lento" (il Messaggero), "compassato e lezioso" (Gasport). Chiude (5,125), entrato nel finale al posto di Borriello "con grande spirito di sacrificio, ma non riesce ad avere grandi spunti. Generoso, va a fare pressing, ma con un po' di confusione" (Corsport)

Giudizio negativo su larga parte della squadra, che non risparmia ovviamente anche Luis Enrique (5,25). "Il gioco latita e la fase difensiva è approssimativa, con un possesso palla molto limitato ed eccessivamente macchinoso" (il Messaggero), e il tecnico asturiano, che ieri ha avuto un assaggio dei primi fischi dell'Olimpico, se nè assunto la responsabilità nel postpartita di ieri. E ora ci sarà Parma come prossimo banco di prova per la sua Roma, che dovrà necessariamente far vedere di meglio per strappare qualche applauso

LA MEDIA-VOTO DEI QUOTIDIANI (Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, Il Messaggero, Il Romanista)

  6

Perrotta 5,625

Burdisso 5,5

Kjaer 6

Jose Angel 5,875

5,625


Pizarro 5,625

5,5


6,25


Borriello 6

Osvaldo 6



Gago 5,375

5,125


Cicinho 5,25

Luis Enrique 5,25

 

IL MESSAGGERO:

6

Perrotta 5,5

Burdisso 5,5

Kjaer 5,5

Jose Angel 6

5,5


Pizarro 5,5

5


6


Borriello 5,5

Osvaldo 6



Gago 5,5

5


Cicinho sv

Luis Enrique 5

 

IL CORRIERE DELLO SPORT:

6

Perrotta 5

Burdisso 5

Kjaer 5,5

Jose Angel 6

5,5


Pizarro 5

5,5


6


Borriello 6

Osvaldo 6



Gago 5

5


Cicinho sv

Luis Enrique 5

 

LA GAZZETTA DELLO SPORT:

6

Perrotta 6

Burdisso 5,5

Kjaer 6

Jose Angel 5,5

5,5


Pizarro 6

5,5


6


Borriello 6

Osvaldo 6

Gago 5

5


Cicinho 5

Luis Enrique 5

 

 

IL ROMANISTA:

 

6

Perrotta 6

Burdisso 6+

Kjaer 7+

Jose Angel 6

6+


Pizarro 6

6-


7


Borriello 6,5

Osvaldo 6+



Gago 6

5,5


Cicinho 5,5

Luis Enrique 6=

Daniele De Angelis