23/02/2014 00:51
Arriva una fase, durante la stagione, in cui il risultato inghiottisce tutto ciò che lo circonda. Nonostante un secondo tempo imprevisto, la Roma aggiunge altri 3 punti alla sua classifica e spedisce una cartolina minacciosa all'indirizzo dello Juventus Stadium.
Nainggolan è l'uomo copertina della sfida ma De Rossi e Castan, oltre all'imprecisione del Bologna (i cacciatori di segnali positivi sono accontentati...) tolgono la Roma dai guai nel finale.
DE SANCTIS 6,5 - Toglie a Bianchi i pensieri perversi che l'avevano portato ad un pallonetto in avvio. Fa muro su Ibson e sacrifica le corde vocali per tenere a regime la concentrazione dei suoi.
TADDEI 5 - Saltiamo la parte sugli apprezzamenti riguardo la professionalità. Concede troppo nell'uno contro uno, è estremamente generoso in marcatura prima sul colpo di testa di Mantovani come nell'occasione finale e, infine, fa precipitare le sue azioni con l'occasione fallita.
BENATIA 6,5 - Sperona Bianchi per tutta la partita, lo tradisce la presa sul terreno: una volta ci rimette con l'ammonizione, nell'altra l'attaccante ex Torino fa da sponda per Ibson.
CASTAN 7 - Un muro di gomma su cui rimbalzano i desideri di rimonta del Bologna. E' tra i pochi a cambiare prontamente d'abito intuendo il prosieguo della serata così infila gli anfibi e spedisce in provincia tutti i palloni che piovono nella zona.
ROMAGNOLI 6 - Nel primo tempo è la Roma a scegliere i brani e può assecondare le richieste di Garcia con facilità. Nella ripresa cambia lo scenario ma dimostra maturità nell'affrontare i problemi che gli crea Kone.
NAINGGOLAN 7 - Una tenaglia in cui finiscono a turno tutti i centrocampisti avversari. Non s'accontenta e prende di mira Curci: da lontano non raccoglie grandi soddisfazioni ma grazie a Pjanic sistema i conti. Trascorre il resto del tempo a pulire i residui di vernice rossoblu dalla partita. AcquaRadja.
DE ROSSI 7 - E' il miglior amico della Roma e viene fuori nel momento che conta dando a Benatia e Castan il sussidio necessario per smaltire le pratiche.
GERVINHO 6 - Trascina il Bologna nella propria area nell'azione che porta al gol di Nainggolan. Antonsson e simili hanno negli occhi ancora gli highlights dell'andata: stavolta però la marcatura a doppia mandata di Ballardini finisce per immalinconirlo.
PJANIC 6,5 - Cuce su misura l'assist per Nainggolan. Tanto basta. DAL 61' STROOTMAN 6 - Posa il suo mattone per irrigidire il muro giallorosso.
FLORENZI 6 - La caviglia girata ne pregiudica la prestazione: ad inizio secondo tempo è costretto alla resa. DAL 53' LJAJIC 6 - Dalla panchina vede la Roma controllare la partita, colpire un palo ed andare in vantaggio. Quando entra, però, c'è tutt'altra trama e la scala delle esigenze cambia: prima deve aiutare Romagnoli, poi può concedersi alle azioni offensive.
DESTRO 6 - Si nutre di gol ma oggi resta al palo. DAL 74' BASTOS 5,5 - Sembra entrare con gli occhiali da sole e la borsa da turista. Smarrisce il tiro dello 0-2 negli effetti speciali e consegna con tremenda superficialità l'ultima chance al Bologna.
GARCIA 6 - La fase decisiva del campionato stravolge i rapporti: conta il fatturato, non tanto i processi intermedi. Conquista altri 3 punti, seppur con un'inaspettata fatica. Il regalo desiderato per i suoi 50 anni spera di riceverlo domani.