SAMPDORIA-ROMA: le pagelle

26/10/2014 01:14

LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il ritorno al calcio italiano non riporta la Roma alle sane abitudini dei tre punti. posa lo scettro dell'area, Holebas non toglie il punto interrogativo che ingombra la fascia sinistra, gioca a "rischio zero".

Così, il premio di migliore in campo scivola all'indietro fino a dividersi tra Yanga-Mbiwa e Astori.

5,5 - Re senza poteri: depone la sana dittatura con cui solitamente governa l'area di rigore per una titubante democrazia.

6 - L'assist per nel finale è la luce in fondo ad una partita vissuta al buio del tunnel.

YANGA-MBIWA 6,5 - Tiene Okaka per i lacci degli scarpini tutta la gara. Coscientemente, quando gli chiedono di presentare l'azione posa il microfono e torna nel retropalco.

ASTORI 6,5 - Fa il suo mestiere, bene, e anche quello che spetterebbe ad altri, come nell'assist per Gervinho nel primo tempo.

HOLEBAS 5,5 - La fascia sinistra è in ballottaggio e gli argomenti del "rivale" inglese non hanno convinto la giuria. Dopo la sua esibizione, però, il rischio è che le urne restino deserte per le elezioni al titolare della zona.

5.5 - Ibrido tra trequartista difensivo, con la missione di marcare Palombo, e interno di centrocampo. Alla fine, la sua prova resta a metà, come quel colpo di testa nel finale. DAL 83' SV - Ultima freccia ma ormai il bersaglio dei tre punti era troppo lontano.

5,5 - Il pressing, comunque offensivo, della Sampdoria non gli provoca certo la claustrofobia vissuta martedì. Ma il respiro della manovra romanista è comunque affannato.

6 - Si aggrappa alla sufficienza come fa con i palloni vacanti a metà campo. Viaggia per altri 90 minuti senza spegnersi. Sarebbe il testimonial ideale per pile di lunga durata.

5 - Per ruolo, gli si chiede la giocata, la ricerca dell'uno contro uno, di assumersi un rischio. Invece, si accontenta inspiegabilmente del passaggio più semplice. DAL 72' 6 - Impugna le redini della squadra ma ormai la partita era già nel recinto dello 0-0.

TOTTI 5 - Ha le telecamere di controllo della Sampdoria puntate addosso, così indietreggia ma senza riuscire a tirar fuori il tesoro dalla cassaforte blucerchiata. DAL 73' SV - L'unico appuntamento interessante glielo procura ma arriva in ritardo.

GERVINHO 5,5 - Fino al limite dell'area di rigore è il miglior giocatore offensivo della serata. Superata la fatidica linea bianca, sprofonda sotto la sufficienza anche lui, sbagliando l'azione che, a conti fatti, poteva valere tre punti.

5,5 - I suoi lupi, stavolta, sembrano avere negli occhi ancora i flash dell'incubo europeo. Questo, come ha ripetuto più volte, invece dovrebbe essere il loro terreno di caccia. Ondeggia tra il e il ma la squadra finisce per farsi cullare fino al pareggio.