10/11/2014 00:04
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Bentornati a Roma. Chiusa la porta dell'Europa, i giallorossi tornano a sentire il piacere di giocare insieme e di fare "torello" con gli avversari.
La Roma canta calcio, soprattutto quando Keita, Pjanic e Totti formano quel triangolo che fa provare al pallone le sensazioni di trovarsi in un centro benessere.
DE SANCTIS 6 - Servivano anche urla e parolacce per far rientrare la nave in porto dopo un viaggio tempestoso. E un paio di paratine su Quagliarella: fatte.
TOROSIDIS 6,5 - Ha il merito di correre ad aprire la sfida sbattendo volontariamente sull'assist di Totti. Poi va avanti di mestiere.
MANOLAS 6,5 - Zoppica, barcolla e sembra per cedere alla fine del primo tempo. Ma ha una missione da completare e solo quando Quagliarella ha perso le speranze, il greco accetta di lasciare il campo. DAL 77' NAINGGOLAN SV - Resta in carica per oltre un'ora e dieci.
YANGA-MBIWA 6,5 - Con Manolas, lì dietro sembrano i "Men in Black". E pensare che, ad inizio anno, s'immaginava si sarebbero conosciuti principalmente fuori dal campo.
COLE 6 - Il più fastidioso agisce proprio dalla sua parte. Fa sgasare Bruno Peres e poi prova anche a proporsi ma non riesce a comunicare con Gervinho.
PJANIC 7,5 - Proviamo a ricordare: la punizione sbattuta sulla traversa, il tocco per Keita, l'assist per Ljajic. Ecumenico: corre, pressa, recupera, pensa, mette in atto.
DE ROSSI 6,5 - Dona un'altra prestazione alla squadra: quando difensori o centrocampisti recuperano il pallone, il più delle volte possono farlo grazie alla sua azione di temporeggiamento. Non solo, toglie Ljajic dalla cattiva esultanza. DDR, forse, sta per Difensore Della Roma.
KEITA 7,5 - Argomenti del giorno: ripasso su posizionamento del corpo, smarcamento, ricezione e trasmissione della sfera. Oggi, il maliano ci mostra il tiro perfetto. Scuola calcio Seydou Keita. DAL 84' STROOTMAN SV - Bentornato, comandante. Cappelli in aria in tribuna per una spontanea dichiarazione d'amore appena lo si vede rinfilare l'elmetto.
LJAJIC 7 - Eccoti, Adem: accetta l'uno contro uno, combina con i compagni e finalmente asseconda le sue pulsioni, anche le più volgari come la veronica del primo tempo. Pensa in grande e, nella ripresa, segna da grande.
TOTTI 7 - Avvita la fascia da capitano e guida i suoi verso la luce. Ne ha per tutti, di assist: Torosidis sull'1-0, poi per almeno tre volte si dedica a Gervinho, senza trascurare Pjanic e Ljajic. DAL 71' DESTRO SV - Aveva 19 minuti, in teoria. In sostanza, la gara era terminata.
GERVINHO 6 - Oggi, più del solito, parla una lingua calcistica difficile da interpretare per compagni e spettatori.
GARCIA 6,5 - Un coro di qualche anno fa, sulle note di una canzone di Pappalardo, invocava a ricominciare. La sua Roma l'ha già fatto.