06/01/2015 16:13
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Un episodio dubbio risolto favorevolmente, la dodicesima vittoria in 17 giornate, arrivata per di più di 6 gennaio, che recentemente ha rovinato le speranze e i desideri espressi la notte di capodanno. Buon 2015 a tutti i romanisti, da Astori.
DE SANCTIS 6 - Gioca di "voce": il suo ordine del giorno si limita ad alcune uscite, con annesso urlo rassicurante, su calci d'angolo e palle vacanti.
MAICON 5 - Sembra avere ancora i festoni di capodanno persi nella maglietta. DAL 66' TOROSIDIS 6 - L'uomo del "sei" non si smentisce.
MANOLAS 6,5 - Nella notte ha scippato la scopa alla Befana e la utilizza per scacciare gli attaccanti dell'Udinese.
ASTORI 7,5 - Ghostbuster: prima il gol che, fantasma o meno si legge 0-1, poi annienta gli spettri del pareggio dell'Udinese con tutto il catalogo del buon difensore, testa, corpo, anticipo, tackle...
HOLEBAS 6,5 - Posti di blocchi continui sulla fascia sinistra: paletta su Widmer e simili, li fa scendere dal mezzo e gli indica la via di ritorno.
PJANIC 6,5 - L'altro Pjanic: si adegua ai temi del secondo tempo e affianca ai già noti tocchi prelibati, la necessaria interdizione.
DE ROSSI 7 - E' lui che converte le azioni dell'Udinese in ripartenze della Roma, poi inizia il crescendo di chiusure, con cui toglie ai "cattivi" per dare ai "buoni". Robin Hood.
STROOTMAN 6,5 - La restaurazione dell'imperiosa statua olandese è ormai ultimata. E' pronto a riscuotere, interessi inclusi, ciò che il 2014 gli ha negato.
ITURBE 6,5 - Lo animano istinti calcisticamente primitivi ma quando riesce a liberarsi dalla gabbia, incorna i difensori dell'Udinese sbattendoli da una parte all'altra come un toro in piena corrida.
TOTTI 5 - Chiamato a sentenziare sull'Udinese si mostra compassionevole: grazia Karnezis dal centro dell'area, sbaglia l'assist per Pjanic. DAL 62' FLORENZI 5,5 - Una cosa positiva, l'assist per Emanuelson nel finale, un'altra negativa, più pesante, come il gol fallito che logora ancora di più gli organi interni dei tifosi romanisti negli ultimi secondi.
LJAJIC 6 - Primo tempo in periferia, nella ripresa più centrale nel gioco della Roma. DAL 83' EMANUELSON SV - Contribuisce ad aumentare il caos finale. Ma lo 0-1 resiste, quindi "liberi tutti".
GARCIA 6,5 - Scaccia la maledizione del 6 gennaio e può segnare altre 3 tacche. Indiscutibile la gestione dei cambi, col nuovo assetto offensivo la Roma sfiora più volte il raddoppio.