13/03/2015 00:28
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Un pareggio riscaldato. Il secondo tempo rende più croccante il solito pari della Roma che comunque dimostra di non voler affogare, risalendo la corrente dopo un avvio tragico.
De Rossi e Ljajic, con modi e tempi diversi, sono i peggiori del "Franchi". Keita, Iturbe e Pjanic il podio dei migliori giallorossi.
SKORUPSKI 6 - Ilicic non gli lascia diritto di replica sulla conclusione. Gli altri pericoli restano potenziali grazie ai rimpalli dei suoi.
TOROSIDIS 6 - Se Alonso non riesce a contenerlo in pista, è pronto a bucargli le gomme di nascosto nei box. Gli fa da safety car per tutta la gara.
MANOLAS 6 - Quando qualcuno infilza l'ago nella figura della Roma, tocca a lui cadere in terra vittima di un problema alla schiena. DAL 26' ASTORI 5,5 - Entra e Salah, sghignazzando, trasloca dalla sua parte. Finisce indenne ma più per demeriti altrui. Tremolante.
YANGA-MBIWA 5,5 - Si mette di traverso un paio di volte per fermare i tiri della Fiorentina. In campo aperto, però, gli incroci tra attaccanti ed esterni viola rischiano di lasciarlo in mezzo alla strada più volte.
HOLEBAS 6 - Sinistra d'opposizione su Joaquin, il governante della corsia.
NAINGGOLAN 6 - Nei concerti d'inizi stagione spaccava l'impianto acustico col suo calcio. Nel primo tempo, invece, infila il CD di un neomelodico, per fortuna nella ripresa torna a perforare i timpani avversari con altre tonalità.
DE ROSSI 4,5 - Ha dentro la negatività del momento, più che nel guaio tecnico, nella lettura del 3 contro 2 che ne scaturisce. Da lì, spunta il messaggio "Tilt" sul monitor. DAL 21' PJANIC 6,5 - Elemento d'arredo chic, di quelli che, di questi tempi, non sai se metterli all'asta per fare la spesa o tenerli per una questione d'orgoglio. Con lui, comunque, il palleggio di centrocampo scala una marcia ed è un cambiamento necessario per sopravvivere al pressing viola.
KEITA 7 - Anche il pluri-laureato maliano deve infilare il camice da lavoro e mettersi in catena di montaggio. Dall'assist per Iturbe che corre a guadagnarsi il rigore fino al colpo vincente che sembra un messaggio alla nazione: "Su la testa".
FLORENZI 5,5 - Alla fine, ha ben poco da riscuotere alla cassa, nonostante gli sforzi.
ITURBE 6,5 - Senza la linea laterale a costringerlo in un'unica direzione sembra uscito dalla gabbia. Temperamento da mediano, scatti da ala, malizia da attaccante. Da shakerare bene e bere tutto d'un sorso.
LJAJIC 4,5 - Ex di quelli che si presentano con il vestito curato e una bella compagnia. Poi gli cade il gelato sulla giacca chiara (flop sulla respinta di Neto), inciampa sul marciapiede (guizzo mancato nella ripresa) e torna a casa senza scarpe dopo il rigore fallito. Forse, play-station e Nutella erano un programma migliore per la serata. DAL 75' GERVINHO SV - Nel finale, senza accendere il motore.
GARCIA 6 - I due infortuni e il modo con cui finisce in svantaggio gli offrono un'uscita d'emergenza alle perplessità sull'approccio mentale e tattico alla partita. Dopo mezz'ora trova una prima soluzione col 4-3-1-2, nell'intervallo l'elettricità da trasmettere ai suoi. Un'altra volta, però, i suoi uomini hanno bisogno di ritrovarsi con la testa schiacciata sul precipizio per rinascere squadra.